L’insegnamento presenta alcuni dei principi fondamentali della meccanica delle terre e la loro applicazione a semplici casi di classificazione/verifica geotecnica.
L'insegnamento esamina i principali problemi dell'ingegneria geotecnica e ambientale, fornendo le metodologie di analisi relative ad interventi, di interesse nell’ambito del percorso formativo. Il laureato professionale dovrà essere in grado di analizzare autonomamente problematiche geotecniche, che possono essere di sua pertinenza e di interloquire con tecnici e specialisti di altri settori, oltre che con il singolo cittadino, in modo critico e costruttivo. Pertanto, con riferimento alla geotecnica, verrà sviluppata la capacità di apprendimento dello studente affinché comprenda e possa efficacemente applicare quanto studiato nella propria attività professionale, la sua autonomia di giudizio e le sue abilità comunicative.
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo generale è quello di illustrare i fondamenti dell’ingegneria geotecnica, con particolare attenzione agli aspetti pratici legati alla classificazione delle terre ed alla caratterizzazion idro-meccanica delle principali opere in terra. Lo scopo dell'insegnamento è di fornire le nozioni necessarie a comprendere ed analizzare alcuni dei principali problemi applicativi legati ai moti di filtrazione ed al dimensionamento delle opere di fondazione superficiali.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO: Classificazione delle terre. Valutazione degli stati tensionali iniziali e loro eventuale evoluzione nel tempo. Analisi dei fenomeni di filtrazione nel mezzo poroso bifase. Criteri di resistenza delle terre. Calcolo del carico limite su fondazioni superficiali.
L'insegnamento è articolato in lezioni frontali di teoria ed esercitazione. Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.
R. Berardi (2020), Fondamenti di Geotecnica, 4a edizione. Città Studi, De Agostini Scuola.
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento da concordare via posta elettronica.
DOMENICO GALLIPOLI (Presidente)
LEONARDO MARIA LALICATA
https://corsi.unige.it/corsi/11428/studenti-orario
L'esame consiste in una unica prova orale.
La prova orale consiste in domande sul programma sviluppato con lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze. La discussione ha anche l'obiettivo di valutare se lo studente è capace di descrivere gli argomenti dell'insegnamento in modo chiaro e con una terminologia appropriata. Durante la prova, sarà anche richiesta la soluzione scritta di un problema applicativo inerente agli argomenti trattati.
Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.
Per ogni maggior dettaglio si rimanda alla pagina di AulaWeb del corso di studi (https://aulaweb.unige.it)