L’insegnamento introduce gli studenti alla comprensione del funzionamento e la verifica delle infrastrutture idrauliche per la distribuzione della risorsa idrica ed il drenaggio urbano, includendo aspetti di sostenibilità e gestione del rischio in area urbana.
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi teoriche dell’idrologia e dell’idraulica necessarie alla comprensione del funzionamento dei sistemi di captazione, distribuzione idrica (acquedotti) e drenaggio urbano (fognature). A conclusione delle lezioni gli studenti conosceranno le componenti di tali infrastrutture e i principi di base per il loro dimensionamento, avranno acquisito conoscenza delle normative vigenti in materia di acquedotti e fognature e comprenderanno la relativa terminologia tecnica. Inoltre saranno in grado di interpretare e valutare la progettazione di infrastrutture idrauliche in riferimento al quadro normativo italiano e agli attuali criteri di progettazione, nonché di riconoscere potenziali criticità all’interno di infrastrutture esistenti. Lo studente apprenderà la specifica terminologia dell’insegnamento, così da poter interloquire con tecnici e specialisti del settore per esplicitare eventuali limiti ed esigenze nei confronti dei progetti da esaminare o da proporre.Il laureato professionale avrà inoltre acquisito le conoscenze di base necessarie ed una capacità di analisi critica che gli permetteranno di studiare in autonomia i futuri sviluppi della disciplina, così da poter affrontare in maniera consapevole e sempre nuova i diversi problemi tecnici che si incontrano nella gestione della risorsa idrica alle diverse scale.
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:
Non sono richiesti specifici prerequisiti, se non le conoscenze di base di matematica e fisica.
Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.
Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina di AulaWeb del corso di studi (https://aulaweb.unige.it)
L'insegnamento è articolato in due parti:
1. Sistemi di approvvigionamento idrico
2. Sistemi di drenaggio urbano
La comprensione dei contenuti sarà supportata dall'introduzione di brevi cenni di idrologia e idraulica, riguardanti i seguenti concetti:
L’insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: Obiettivo 6. Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie; Obiettivo 11. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili; Obiettivo 13. Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico.
Materiale didattico in formato digitale: slide delle lezioni disponibili su AulaWeb
Testi di approfondimento (opzionali):
Ricevimento: Il ricevimento studenti è concordato con le richieste specifiche del frequentante che può contattare la Prof.ssa Palla via e-mail o via Teams per pianificare un ricevimento in presenza o da remoto.
ANNA PALLA (Presidente)
GIORGIO BONI (Presidente Supplente)
Lezioni: dal 13 gennaio al 14 marzo 2025 https://corsi.unige.it/corsi/11428/studenti-orario
Prova scritta
Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
L’esame scritto includerà argomenti relativi all’intero programma del corso con lo scopo di valutare:
Per ogni maggior dettaglio si rimanda alla pagina di AulaWeb del corso di studi (https://aulaweb.unige.it)