L'insegnamento fornisce gli strumenti di base necessari alla conoscenza spaziale del territorio, affrontando le principali metodologie di rilevamento di dettaglio (tradizionali e GNSS) del costruito e delle infrastrutture da inquadrarsi nel territorio mediante strumenti di gestione e analisi dei dati spaziali (GIS - Geographic Information System) nei diversi sistemi di riferimento. Strumenti di trattamento delle osservazioni permetteranno allo studente di effettuare pianificazioni, controlli e analisi critiche delle campagne di misura e del loro inquadramento territoriale.
Lo studente avrà così un primo contatto diretto con la realtà operativa professionale acquisendo competenze e sensibilità per interloquire con tecnici e specialisti di altri settori, oltre che con il privato cittadino.
L'insegnamento fornisce un approccio formativo alle tematiche ingegneristiche in senso lato, partendo dagli aspetti organizzativi per giungere a quelli interpretativi dei risultati ottenuti.
Ricevimento: Su appuntamento, telefonando al numero (+39) 010 335 2421 o inviando una e-mail (bianca.federici at unige.it) o un messaggio via Teams
Ricevimento: La disponibilità al ricevimento studenti sarà resa nota durante lo svolgimento delle attività. Il referente del corso di studi è disponibile per chiarimenti in orari da concordare con gli studenti: cell. 320-4320011 e-mail domenico.sguerso at unige.it
DOMENICO SGUERSO (Presidente)
ILARIA FERRANDO
PAOLA SALMONA
BIANCA FEDERICI (Presidente Supplente)
Il voto conseguito nell’insegnamento sarà la media dei voti attribuiti nei moduli in cui si articola l’insegnamento. Si rimanda gentilmente alla consultazione dei singoli moduli per i dettagli circa le modalità di esame.
Si rimanda gentilmente alla consultazione dei singoli moduli per i dettagli circa le modalità di accertamento.
Gli studenti che hanno in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.
Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina di AulaWeb del corso di studi (https://aulaweb.unige.it)