L’insegnamento, basato su taluni principi in tema di diritto pubblico (quali le fonti del diritto) e amministrativo (fra cui quelle di atto amministrativo e procedimento amministrativo) ha quale principale obiettivo formativo la conoscenza dei profili giuridici in materia di strumenti urbanistici e di titoli e regimi edilizi. Lo studente sarà in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze giuridico-istituzionali di livello superiore
Il modulo è diretto a consentire allo studente di comprendere alcuni degli istituti fondamentali del diritto amministrativo, inquadrati nell’ambito del diritto pubblico.
Verranno delineati i rapporti fra diritto amministrativo, sostanziale e processuale, e governo del territorio.
Al termine del modulo lo studente avrà la padronanza istituzionale dell'ordinamento amministrativo nell'ottica del governo del territorio e sarà posto in condizione di reperire e consultare le principali fonti, dottrina e giurisprudenza di riferimento
Lezioni frontali, con esempi concreti, riferiti ai temi del diritto pubblico e del governo del territorio.
Esercitazione volta al reperimento del materiale giuridico utile.
Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.
Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina di AulaWeb del corso di studi (https://aulaweb.unige.it)
- Le nozioni di norma giuridica e di ordinamento giuridico; inquadramento sulle fonti in generale, sulle principali fonti e sui rapporti fra esse.
- I principi del diritto pubblico; i diritti e i doveri.
- Le posizioni giuridiche soggettive dei privati e i poteri amministrativi.
- L’organizzazione amministrativa: le nozioni principali; cenni alle figure organizzatorie.
- I mezzi: in particolare, i beni pubblici.
- L’attività delle pubbliche amministrazioni: atti e provvedimenti; procedimenti amministrativi; cenni all’azione amministrativa attraverso accordi e contratti; strumenti di semplificazione e di liberalizzazione.
- Il governo del territorio. Profili di urbanistica e di edilzia.
E. Casetta, Compendio di diritto amministrativo (a cura di F. Fracchia), ultima edizione. (Estratti). Inoltre, in aggiunta al testo, da studiare nella sua interezza, eventuali schemi e slides fornite a lezione e caricate su aulaweb unitamente al materiale giurisprudenziale fornito dal docente
Ricevimento: Il docente riceve a margine delle lezioni o su appuntamento concordato via mail (alessandro.paire@unige.it)
VALENTINA DI GREGORIO (Presidente)
MAURO GRONDONA (Presidente)
ALESSANDRO PAIRE (Presidente)
GIOVANNI BOTTO
LUCA OLIVERI
MATTEO TIMO
II bimestre (gennaio)
Esame scritto.
Quesiti con possibilità di domande a risposta multipla ovvero aperte per valutare l'apprendimento dei temi trattati.
La prova avrà lo scopo di valutare: se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze; la sua capacità di descrivere gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia appropriata.
Gli studenti che hanno in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.