Salta al contenuto principale
CODICE 107799
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 3° Bimestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il laboratorio si propone di fornire allo studente tecniche e modalità operative inerenti le discipline affrontate.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Le attività laboratoriali consentiranno allo studente di approcciare da un punto di vista tecnico-operativo le tematiche affrontate negli insegnamenti frontali, sotto la guida di professionisti o tecnici del settore. Lo studente otterrà quindi le competenze per raggiungere un adeguato livello di autonomia nello svolgimento delle attività, esercitare le proprie abilità più operative integrandole con quelle cognitive, applicare a specifici contesti le conoscenze teoriche acquisite collaborando con altri studenti nelle diverse fasi del lavoro. Con le attività gli studenti saranno avvicinati al mondo delle pubbliche amministrazioni e dei grandi cantieri con particolare approccio dal punto di vista dell’impresa.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente sarà messo in grado di comprendere la trasversalità della figura professionale attraverso attività che mirano alla presentazione delle competenze professionali del laureato in Tecnologie per l’edilizia e il territorio, figura professionale polivalente, nelle diverse discipline quali il rilevamento e monitoraggio geomatico, l’estimo, la gestione del cantiere, tenendo conto dei princìpi normativi e delle modalità operative. Lo studente sarà inoltre in grado di valutare con quali enti, organismi e figure professionali specialistiche relazionarsi nei diversi ambiti applicativi.

MODALITA' DIDATTICHE

Le attività prevedono attività seminariali affiancate da visite tecniche presso enti, organismi, aziende e studi professionali.

E' richiesta la frequenza obbligatoria di almeno il 70% delle ore previste; nel caso impedimento per gravi motivi si valuterà la possibilità di svolgere attività di recupero per il raggiungimento della frequenza minima richiesta.

Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il referente dell’Attività Laboratoriale che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.

Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina di AulaWeb del corso di studi (https://aulaweb.unige.it)

PROGRAMMA/CONTENUTO

Gli argomenti che verranno affrontati verteranno in particolare su:
- Elementi costruttivi dell'edificio
- Equilibrio, deformabilità e resistenza delle strutture
- Principali elementi strutturali in cemento armato ed in acciaio 
- Sintesi formale, funzionale e costruttiva di un progetto con autonomia critica
- Riferimenti normativi sulle costruzioni

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Codice deontologico ed altro materiale che verrà fornito

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DOMENICO SGUERSO (Presidente)

STEFANO ARMANO

PAOLO GHIGLIOTTI (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

E' prevista la preparazione e presentazione orale di una relazione sulle attività svolte che evidenzi il filo logico di continuità tra gli argomenti trattati partendo da un caso concreto assegnato.

Non è prevista una votazione finale, ma un giudizio di idoneità.

 

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

E' prevista la verifica del superamento della soglia minima del 70% di frequenza delle ore previste.

La presentazione orale permetterà di valutare la capacità di realizzare connessioni tra i diversi ambiti affrontati nella prova assegnata; saranno valutate inoltre la proprietà di linguaggio tecnico e la capacità di analisi critica da applicare a quanto esposto.

ALTRE INFORMAZIONI

Altre informazioni si trovano sulla pagina Aulaweb del corso di studi (https://aulaweb.unige.it)

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra
Partnership per gli obiettivi
Partnership per gli obiettivi