Salta al contenuto principale
CODICE 107827
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Bimestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento fornisce competenze di base su componenti e circuiti nel settore della moderna Elettronica. Una frequenza costante e proficua delle lezioni consente ai discenti di riconoscere i principali componenti usati nei sistemi elettronici, quali diodi, transistori, amplificatori operazionali, microcontrollori. A queste conoscenze si uniscono competenze di analisi dei circuiti fondamentali quali raddrizzatori, amplificatori e sistemi digitali di controllo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo studente acquisirà le conoscenze relative alla struttura dei dispositivi elettronici e delle loro proprietà e sarà quindi in grado di interpretare schemi elettronici semplici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'obiettivo formativo è consentire allo studente di:

- comprendere il comportamento di semplici circuiti elettrici lineari

- comprendere la classificazione dei materiali in base alle loro proprietà elettriche, ad es. isolanti, conduttori e semiconduttori

- analizzare il comportamento di un circuito elettrico

- comprendere il comportamento e alcune applicazioni dei diodi

- comprendere il comportamento e alcune applicazioni dei transistori Bipolari e MOS 

- comprendere il comportamento di un amplificatore operazionale

- Comprendere e analizzare alcune realizzazioni circuitali con microcontrollori

Risultati dell'apprendimento: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di riconoscere alcuni schemi circuitali tipici contenenti diodi e transistori e analizzarne il funzionamento. Inoltre lo studente sarà in grado di realizzare semplici cricuiti elettronici basati su microcontrollore.

 

PREREQUISITI

Lo studente deve avere acquisito precedentemente le seguenti conoscenze necessarie ad affrontare i temi dell’insegnamento:

  • Nozioni di elettrotecnica
  • Componenti lineari: generatori, resistori, condensatori, induttanze
  • Teoria di analisi dei circuiti

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in aula .

Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  1. Introduzione ai circuiti e componenti elettrici lineari: resistori, generatori indipendenti di corrente e tensione, leggi di Kirchhoff per correnti e tensioni.
  2. Condensatore e circuiti RC semplici
  3. Classificazione dei materiali: isolanti, conduttori e semiconduttori
  4. Dispositivi elettronici: diodi e transistori (bipolari e MOS)
  5. Microcontrollori: circuiti con componenti elettronici discreti

Questo insegnamento, trattando temi di interesse scientifico-tecnologico quali l'evoluzione dell'elettronica e dei sistemi embedded a supporto della Società e della Persona, contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:

Obiettivo 3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età (i sistemi embedded hanno un ruolo decisivo nel comparto salute/sanità/benessere)

Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti (la diffusione di queste competenze aumenta il livello culturale generale della società nel settore tecnologico)

Obiettivo 5. Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze (l'insegnamento promuove una diffusione indifferenziata e paritaria delle competenze tecnologiche, nella certezza che i temi di elettronica possano/debbano essere pervasivi indipendentemente da età, gender e altri fattori potenzialmente discriminanti)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale fornito dal docente

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

RODOLFO ZUNINO (Presidente)

ORAZIO AIELLO

DANIELE CAVIGLIA

PAOLO GASTALDO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

https://corsi.unige.it/corsi/11429/studenti-orario

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in una prova scritta su schemi di circuiti elettronici coerenti con quelli esposti durante le lezioni.

Agli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) sarà consentita l’adozione di specifiche modalità e supporti che saranno stabiliti caso per caso (si veda la sezione “Altre informazioni”).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'accertamento delle conoscenze e competenze in itinere avviene progressivamente, attraverso la interazione diretta con i discenti durante il percorso formativo. Il processo di accertamento muove da ogni punto del programma al successivo avendo verificato direttamente in aula, a cura del docente, la corretta acquisizione dei contenuti formativi attraverso domande e semplici esercizi da svolgere in aula. 

L'accertamento conclusivo in sede di esame, attraverso un elaborato scritto, prende in considerazione la proprietà di linguaggio, la accuratezza nell'esposizione dei concetti e delle tecniche apprese durante le lezioni, la capacità di analizzare circuiti proposti coerenti con quelli esposti nelle lezioni frontali.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/10/2024 09:00 GENOVA Scritto
23/10/2024 09:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria, il prof. Federico Scarpa (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità.

Per ogni maggior dettaglio si rimanda alla pagina di AulaWeb del corso di studi (https://aulaweb.unige.it).

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili