Salta al contenuto principale
CODICE 107814
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/27
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Bimestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo studente acquisirà le conoscenze relative alle tecnologie utilizzate per la produzione dei principali carburanti, intermedi chimici e dei prodotti finiti, oltre agli aspetti connessi relativi alla sicurezza e alla protezione dell’ambiente. Inoltre lo studente acquisirà le conoscenze relative alle tecnologie emergenti nell’ambito della transizione tecnologica ed energetica. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere le criticità ambientali e relative alla sostenibilità delle tecnologie chimiche e acquisire la capacità di identificare le possibili soluzioni tecnologiche.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

In  particolare l'obiettivo è, a partire dall'analisi dettagliata di alcuni impianti e  processi chimici industriali attualmente utilizzati, fornire allo studente le nozioni necessarie per essere in grado di valutare le motivazioni per la delle  configurazioni di processo utilizzabili per la produzione degli intermedi e dei prodotti chimici.

Nel  complesso lo studente acquisterà la capacità di valutare le ragioni delle scelte tecniche  dei processi esistenti e delle possibili  tecnologie innovative.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in aula in italiano.

 

Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Alcuni degli attuali processi di raffineria, petrolchimica, chimica e metallurgia vengono brevemente descritti. Le innovazioni tecnologiche previste per ottenere  decarbonizzazione e sostenibilità industriale vengono illustrate. In particolare la produzione e l’utilizzo di idrogeno verde, celle a combustibile, batterie per i veicoli elettrici, pannelli fotovoltaici, impianti eolici, bioplastiche, biocombustibili e acciaio ridotto con idrogeno (HRI) vengono discussi criticamente.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dispense rese disponibili dal docente in aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GUIDO BUSCA (Presidente)

OMBRETTA PALADINO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

https://corsi.unige.it/corsi/11429/studenti-orario

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame sarà costituito da una dissertazione scritta su un tema proposto dal docente inerente gli argomenti trattati nel corso

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame scritto verrà valutato in base alla correttezza, precisione, compltezza e profondità delle affermazioni contenute nel testo redatto dallo studente,

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.

Per ogni maggior dettaglio si rimanda alla pagina di AulaWeb del corso di studi (https://aulaweb.unige.it).

Agenda 2030

Agenda 2030
Energia pulita e accessibile
Energia pulita e accessibile
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico