CODICE 65410 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 5 cfu anno 2 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE 11439 (L-4) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/18 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Finalità dell’insegnamento è l’acquisizione di un metodo rigoroso per la comprensione e l’analisi dello spazio architettonico, tramite una corretta e adeguata formazione storica, nonché la capacità di lettura dell’architettura nella sua molteplicità di valori: tettonico-spaziali, materici, stilistici, simbolici, funzionali, urbanistici, e dal punto di vista della correlazione con altri ambiti espressivi (ornati e arredi scultorei e pittorici). Analizzare e commentare un’opera architettonica significa anche metterla in relazione con altre, cercando relazioni, agganci e sviluppi su di un piano non solo sincronico ma anche diacronico; in altri termini, l’insegnamento intende sviluppare la capacità di confronto e, quindi, di interpretazione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivo del corso è introdurre lo studente alla conoscenza sistematica della storia dell’architettura contemporanea, attraverso letture critico-interpretative delle figure e dei movimenti più emblematici dell’architettura moderna. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali in aula e discussioni sulla relazione storico-critica, sono finalizzate per proporre un metodo di lettura e d’analisi degli esempi più significativi dell’architettura contemporanea. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso si propone di presentare un quadro generale dei principali argomenti della storia dell’architettura contemporanea, dall’Art nouveau alle più recenti tendenze del High Tech e del Decostruttivismo. Inoltre, è prevista un’attività di ricerca didattica, sviluppata dallo studente che, dopo aver scelto un argomento - in accordo con il docente che fornirà la relativa bibliografia- è tenuto a redigere una relazione storico-critica. TESTI/BIBLIOGRAFIA William J. R. Curtis, L’architettura moderna del Novecento, Milano 1999 Kenneth Frampton, Storia dell’architettura moderna, Bologna 2008 DOCENTI E COMMISSIONI ALIREZA NASER ESLAMI Ricevimento: Il docente è a disposizione degli studenti dopo le lezioni o su appuntamento scrivendo a nasereslami.a@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/9274/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame finale consiste in una prova orale sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni e sulla relazione storico-critica prodotta dallo studente.