Il corso si orienta all’insegnamento del disegno da un punto di vista semantico, in cui l’apprendimento del lessico e della sintassi di tale linguaggio permetta la realizzazione di un efficace forma di comunicazione finalizzata anche al progetto. Il disegno, inteso come strumento di conoscenza, dovrà quindi articolarsi attraverso la capacità di osservare e comprendere i caratteri essenziali, le componenti, la geometria sottesa, le proporzioni e le caratteristiche ergonomiche di oggetti e spazi.
L’insegnamento propone una didattica finalizzata a far acquisire allo studente abilità espressive appropriate nel campo della rappresentazione. L’impostazione di natura pratico-sperimentale permette di sviluppare congiuntamente ricerche e progetti grafici verificandone progressivamente i risultati. Particolare cura è dedicata alla conoscenza e al controllo degli oggetti, di diverse dimensioni, perseguiti attraverso l’analisi grafica delle forme, dei meccanismi e dei colori dei materiali.
Il percorso didattico prende quindi avvio dalla necessità di migliorare sensibilmente la manualità dello studente, al fine di conferire maggior sicurezza espressiva al proprio segno grafico. La rappresentazione deve diventare, infatti, uno strumento immediato per tradurre e comunicare in modo efficace il proprio pensiero progettuale, sia esso ancora legato all’indagine di ciò che già esiste, sia esso fonte di ispirazione per la realizzazione di nuovi concept.
PROPEDEUTICITA’ in uscita
Saranno condotte una serie di ESERCITAZIONI grafiche di applicazione immediata dei temi sviluppati nelle lezioni ex cathedra, una ESERCITAZIONE FONDAMENTALE al termine della prima parte del corso e una ESERCITAZIONE FINALE strutturato come un racconto grafico di un oggetto di design che dovrà essere comunicato, sia bidimensionalmente sia tridimensionalmente, per proporzioni, a vista e a mano libera. Verrà inoltre richiesto che la rappresentazione prospettica venga renderizzata, corredata cioè di informazioni grafiche che mirino alla riproduzione sia del materiale di cui è composto l’oggetto in questione sia delle sue componenti cromatiche.
N.100 ore così suddivise:
- n. 20 lezioni frontali /seminari su tematiche della geometria descrittiva e delle tecniche di rappresentazione -Revisioni -
Verifica delle competenze e Consegne previste:
n.1 TAVOLA FINALE DI PROGETTO E RENDER IN FORMATO A1
FINE 1° SEMESTRE PROVA DI DISEGNO EX-TEMPORE PER VERIFICA DELLE COMPETENZE Consegna TAVOLE SVOLTE DURANTE IL SEMESTRE DI GEOMETRIA DESCRITTIVA, TAVOLA TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE cd scansioni
FINE 2° SEMESTRE PROVA DI DISEGNO EX-TEMPORE PER VERIFICA DELLE COMPETENZE Consegna TAVOLA FINALE RENDER, cd scansioni
VALUTAZIONE FINALE: media esercitazioni CONSEGNE primo e secondo semestre, verifiche intermedie, TAVOLA A1 FINALE
Saranno condotte una serie di ESERCITAZIONI grafiche di applicazione immediata dei temi sviluppati nelle lezioni ex cathedra.
Le lezioni teoriche prevedono l’approfondimento dei seguenti temi che saranno applicati a livello pratico:
Una ESERCITAZIONE FONDAMENTALE al termine della prima parte del corso e una ESERCITAZIONE FINALE strutturato come un racconto grafico di un oggetto di design che dovrà essere comunicato, sia bidimensionalmente sia tridimensionalmente, per proporzioni, a vista e a mano libera.
Verrà inoltre richiesto che la rappresentazione prospettica venga renderizzata, corredata cioè di informazioni grafiche che mirino alla riproduzione sia del materiale di cui è composto l’oggetto in questione sia delle sue componenti cromatiche.
T.E.Bertoldo, Tecnica Grafica, Ed. Atlas Istituto Italiano, Bergamo, 1971
L.Galloni (a cura di), Disegnare il Design, Ed.Hoepli, Milano, 2001.
D.Sigona (a cura di), L'immagine oltre il Design, ED.Alinea, Firenze, 2008.
I.Medola, M.Petri, Free Hand Design, Hoepli, Milano, 2014.
Ricevimento: Ricevimento: Ricevimento su appuntamento tramite richiesta e-mail sara.eriche@edu.unige.it
SARA ERICHE (Presidente)
GIULIA PELLEGRI
https://corsi.unige.it/9274/p/studenti-orario
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Elaborati grafici analogici, orale
La valutazione finale consta delle media delle singole valutazioni del primo e secondo semestre; due prove extempore; elaborato finale formato A1:
Per partecipare alla prova scritta occorre iscriversi almeno due giorni prima della data dell'esame sul sito
https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione
MODALITA' D'ESAME
Elaborati grafici analogici,Orale
Consegne intermedie di elaborati grafici primo e secondo semestre; due verifiche ex tempore; tavola Grafica Finale.