Salta al contenuto principale
CODICE 108186
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) 

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

  • fornire agli studenti le nozioni base nell’ambito della storia della medicina
  • fornire agli studenti una generale comprensione dei testi e documenti riguardanti l’evoluzione storica della medicina
  • introdurre le tematiche relative alla storia della salute pubblica, epidemiologia e malattie infettive
  • Illustrare i profili storici nella loro evoluzione nel contesto sanitario con particolare riferimento ad alcuni periodi significativi per la sanità pubblica.
  • Analizzare il percorso storico della sanità pubblica.
  • Descrivere l’importante ruolo che hanno rivestito nella storia alcune personalità nell’ambito della sanità pubblica

Lo studente dovrà acquisire durante il corso, oltre alle nozioni di base, i profili generali e le tematiche storiche illustrate, competenze adeguate nel settore, idonea  conoscenza della terminologia e una corretta metodologia attraverso la quale essere in grado di affrontare i temi illustrati a lezioni nei vari contesti storici e nella loro evoluzione.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • conoscere e sapere descrivere la storia e l’evoluzione della medicina in Italia e nei Paesi occidentali;
  • descrivere analiticamente l’importante ruolo che hanno rivestito nella storia alcune personalità della scienza medica;
  • analizzare e valutare criticamente il percorso storico della sanità pubblica;
  • spiegare e distinguere le tappe più importanti delle scoperte in ambito medico e la loro applicazione
  • riconoscere le influenze esercitate sullo sviluppo del pensiero medico e l’impatto di questo sugli altri settori del sapere e sul comportamento umano;
  • approfondire e valutare criticamente il rapporto complesso tra medicina, scienza e società;
  • confrontare e rielaborare i differenti eventi pandemici della storia

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in presenza, esercitazioni e lavori a piccoli gruppi (project work)

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte generale

  • Definizione, ruolo, origine ed evoluzione della medicina nei secoli; storia delle discipline di base della medicina.
  • La medicina dell’Antica Grecia. La medicina ippocratica e post ippocratica.
  • La medicina romana.
  • La medicina medioevale (in particolare sono previsti approfondimenti sulla peste del Trecento)
  • La legislazione sanitaria; la letteratura medico-igienica.
  • La medicina dell’Ottocento; cenni sulla medicina del Novecento: igiene e medicina sociale
  • Storia dei vaccini e delle vaccinazioni
  • Il concetto di contagio e la storia delle pandemie/epidemie nella storia e cenni comparativi con il recente contesto pandemico Covid-19
  • La “teoria dei germi”, la nascita della batteriologia, microbiologia e immunologia

Parte speciale

  • Profili generali su personalità di particolare interesse in ambito sanitario e/o scoperte significative per la medicina nel corso della storia approfonditi nel corso delle lezioni. Lineamenti generali sulla storia della bioetica con particolare riferimento alle sperimentazioni cliniche.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico e/o i testi consigliati nelle parti da approfondire (da integrare con gli appunti delle lezioni) verranno indicati dal docente durante le lezioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

semestre previsto dal piano didattico

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame prevede forma scritta con test a risposta multipla e/o esame orale e/o discussione di project work, tenendo conto anche di valutazioni in itinere.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le modalità di accertamento consentono di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base sulle tematiche della storia della medicina affrontate in aula e approfondite anche attraverso discussioni e confronto.

La modalità prescelta permette di verificare oltre alle nozioni di base, un’idonea conoscenza della terminologia e una corretta metodologia attraverso la quale essere in grado di affrontare i temi illustrati a lezione nei vari contesti storici e nella loro evoluzione.

Le modalità integrate di esame individuate consentono di accertare in modo adeguato l’apprendimento dell’attività formativa svolta da parte dello studente e di verificare l’assimilazione dei concetti anche attraverso l’esposizione e discussione orale in una costruttiva attività di rielaborazione dei concetti.

ALTRE INFORMAZIONI

Nel corso delle lezioni potranno svolgersi attività di approfondimento con esperti nella disciplina e/o relatori coinvolti in ambiti di interesse e di riferimento