Salta al contenuto principale
CODICE 108243
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni base in materia di psicologia dei gruppi, con particolare riferimento alle dinamiche di gruppo nei contesti lavorativi.   

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • conoscere i principali processi di gruppo, riflettendo sulla loro presenza in situazioni sociali concrete;
  • Analizzare la gestione delle dinamiche di gruppo; 
  • Ipotizzare strumenti necessari per l’intervento a livello gruppale.

MODALITA' DIDATTICHE

Gli argomenti verranno presentati attraverso l’utilizzo di slides, favorendo la discussione di gruppo su quanto esposto.
Sono previste modalità di apprendimento attivo con esercitazioni di debate e di team building.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso affronterà i seguenti contenuti:

  • Nascita e sviluppo del gruppo; 
  • Caratteristiche del gruppo: le norme, i ruoli, la leadership; 
  • Gli aspetti di coesione, conflitto e negoziazione di gruppo;
  • La comunicazione all’interno del gruppo;
  • La prestazione di gruppo. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo di approfondimento: 
Brown R., Pehrson S. (2023). Psicologia sociale dei gruppi. Il Mulino, Bologna.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale consisterà in un’interrogazione sulle tematiche del corso, in cui verrà accertato il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento.