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CODICE 108213
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) 
L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

  • far acquisire agli studenti la capacità di individuare i segni e i sintomi di una compromissione cognitiva 
  • fornire agli studenti una generale conoscenza delle forme e delle caratteristiche cliniche dei diversi tipi demenza
  • fornire agli studenti le nozioni per la realizzazione di un progetto multidisciplinare integrato della presa in carico delle persone con demenza e dei loro famigliari 
  • introdurre la tematica relativa alla figura dell’amministratore di sostegno


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere la rete dei servizi a favore delle persone con demenza
  • Apprendere gli strumenti per la valutazione di persona affetta da demenza e delle sue autonomie (MMSE, NPI, CBI, ADL, IADL …) 
  • Valutare criticamente i casi clinici presentati durante le lezioni
  • Riconoscere i bisogni assistenziali nei diversi quadri clinici di demenza
  • Costruire/progettare un piano assistenziale individualizzato (PAI) 
  • Capacità di lavorare in equipe 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale attraverso l’utilizzo di slide e discussione casi in aula

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Che cos’è la demenza (definizione, epidemiologia, fattori di rischio)
  • La rete dei Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD)
  • Le Demenze I parte: Classificazione, diagnosi (eziologia, strumenti di valutazione dello stato cognitivo, comportamentale, funzionale e dello stress del caregiver)
  • Le Demenze II parte: cause, esordio, progressione, diagnosi e trattamenti delle principali forma di demenza (Malattia di Alzheimer, Demenza Frontotemporale, Demenza Vascolare, Demenza a Corpi di Lewy)
  • Metodologia per la definizione di un progetto socio-saintario

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi
Neuropsicologia delle demenze: C. Papagno, N. Bolognini et Il Mulino, 2020
Manuale del caregiver: L. Bartorelli et Carocci, 2008
Le Demenze: A. Bianchetti, C. Cornali, M. Trabucchi et Sinapsis, 2010
Geriatria Territoriale: S. Putignano, A. Cester, P. Gareri et  Critical Medicine Publishing, 2012
Gentlecare. Un modello positivo di assistenza per l'Alzheimer: Moyra Jones, L. Bartorelli, F. Caracciolo, Carocci et Carocci, 2005
Il PAI passo dopo passo Strumenti per la costruzione del Piano Assistenziale Individualizzato con l’anziano: G. Avancini, C. Bertoglio et Erickson, 2022 
Prendersi cura di un anziano fragile: Guida pratica per il caregiver: G. Avancini et Erickson, 2020

Bibliografia

  • M. Richards and IJ Deary. A Life Course Approach to Cognitive Reserve: A Model for Cognitive Aging  and Development? Ann Neurol 2005;58:617–622
  • G Livingston, A Sommerlad, V Orgeta, S Costafreda, J Huntley, D Ames, C Ballard, S Banerjee, A Burns, J Cohen-Mansfield, C Cooper, N Fox, L N Gitlin, R Howard, HC Kales, EB Larson, K Ritchie, K Rockwood, EL Sampson, Q Samus, LS Schneider, G Selbæk, L Teri, N Mukadam. Dementia prevention, intervention, and care. Lancet 2017; 390: 2673–73 
  • F Mangialasche, M Kivipelto, A Solomon and L Fratiglioni. Dementia prevention: current epidemiological evidence and future perspective. Alzheimer’s Research & Therapy 2012, 4:6 

Sitografia
Osservatorio Demenze ISS: https://www.demenze.it/
Linee guida ISS: https://www.demenze.it/it-schede-18-documentazione_sulle_demenze
Piano Nazionale Demenze: https://www.demenze.it/it-schede-5-piano_nazionale_demenze 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCA MATTIOLI (Presidente)

PAOLA ANDREA IACHINI

GERMANA LONGO

LUIGI MOLFETTA

MONICA PIZZONIA

FRANCESCA SIMONETTA

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla ed elaborato scritto 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame ha l’obiettivo di accertare le competenze che uno studente ha raggiunto e a quale livello di complessità. In particolare la prova verifica le conoscenze e le competenze del candidato sulle caratteristiche cliniche della demenza e verifica la capacità di gestire un caso clinico per quanto di competenza.
La modalità d’esame scelta permette di verificare quanto sopra attraverso una serie di domande inerenti agli argomenti trattati e attraverso la stesura di piano assistenziale individualizzato (PAI) di un caso clinico.