Salta al contenuto principale
CODICE 108253
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) 
L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

  • Comprendere cosa si intende per emergenza
  • Sviluppare la motivazione professionale per l'ambito emergenziale
  • Fornire agli studenti una generale comprensione sui piani in ambito emergenziale (es PanFlu)
  • Conoscere i principi e le norme che definiscono il campo d'attività e di responsabilità dell'assistente sanitario;
  • Acquisire le conoscenze di base per operare in emergenza;
     

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Identificare e conoscere le attuali competenze professionali dell’Assistente Sanitario (AS) in ambito emergenziale
  • Comprendere come partecipare alla stesura di un piano
  • Conoscere le varie fasi di un piano
  • Conoscere metodologie di intervento nei vari setting e situazioni emergenziali

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in aula e/o on-line

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • PanFlu
  • I principi per la stesura di un piano
  • Le fasi di intervento
  • Metodologia di lavoro dell’Assistente Sanitario
  • Contesto di equipe multidisciplinare e multiprofessionale 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico e/o i testi consigliati nelle parti da approfondire (da integrare con gli appunti delle lezioni) verranno indicati dalla docente durante le lezioni. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)

GIUSEPPE MURDACA

ROBERTA ZANETTI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verificare le nozioni apprese dagli/dalle studenti/studentesse, valutare la loro capacità di ragionamento sulla base di quanto appreso
Verificare il grado di comprensione ed elaborazione delle informazioni e l’utilizzo appropriato dei termini tecnico/scientifici