CODICE 108253 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 3 cfu anno 2 ASSISTENZA SANITARIA 11477 (L/SNT4) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: EMERGENZA SANITARIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) L’insegnamento si pone l’obiettivo di: Comprendere cosa si intende per emergenza Sviluppare la motivazione professionale per l'ambito emergenziale Fornire agli studenti una generale comprensione sui piani in ambito emergenziale (es PanFlu) Conoscere i principi e le norme che definiscono il campo d'attività e di responsabilità dell'assistente sanitario; Acquisire le conoscenze di base per operare in emergenza; RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Identificare e conoscere le attuali competenze professionali dell’Assistente Sanitario (AS) in ambito emergenziale Comprendere come partecipare alla stesura di un piano Conoscere le varie fasi di un piano Conoscere metodologie di intervento nei vari setting e situazioni emergenziali MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali in aula e/o on-line PROGRAMMA/CONTENUTO PanFlu I principi per la stesura di un piano Le fasi di intervento Metodologia di lavoro dell’Assistente Sanitario Contesto di equipe multidisciplinare e multiprofessionale TESTI/BIBLIOGRAFIA Il materiale didattico e/o i testi consigliati nelle parti da approfondire (da integrare con gli appunti delle lezioni) verranno indicati dalla docente durante le lezioni. DOCENTI E COMMISSIONI ROBERTA ZANETTI Ricevimento: Previo appuntamento contattando la docente via e-mail roberta.zanetti@alisa.liguria.it Commissione d'esame ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente) GIUSEPPE MURDACA ROBERTA ZANETTI LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla MODALITA' DI ACCERTAMENTO Verificare le nozioni apprese dagli/dalle studenti/studentesse, valutare la loro capacità di ragionamento sulla base di quanto appreso Verificare il grado di comprensione ed elaborazione delle informazioni e l’utilizzo appropriato dei termini tecnico/scientifici