Salta al contenuto principale
CODICE 108236
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) 
L’insegnamento si pone l’obiettivo di far comprendere l'importanza di strategie di marketing per favorire la conoscenza dei servizi sanitari e una scelta responsabile dei cittadini nei vari setting assistenziali e in ambito di prevenzione.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Identificare e conoscere le attuali competenze professionali dell’Assistente Sanitario (AS)
  • Sviluppare competenze nella formulazione di progetti di marketing sanitario.
  • Utilizzo di strumenti e tecniche per l’implementazione e il monitoraggio di azioni di marketing

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in aula e/o on-line

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Cos’è il marketing sanitario e la sua evoluzione storica
  • Elementi costitutivi il marketing sanitario
  • Attori e ruoli
  • Strategie di comunicazione del marketing
  • Amalisi SWOT

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico e/o i testi consigliati nelle parti da approfondire (da integrare con gli appunti delle lezioni) verranno indicati dalla docente durante le lezioni. 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite domande a risposta aperta

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verificare le nozioni apprese dagli/dalle studenti/studentesse, valutare la loro capacità di ragionamento sulla base di quanto appreso
Verificare il grado di comprensione ed elaborazione delle informazioni e l’utilizzo appropriato dei termini tecnico/scientifici e l’applicazione delle metodologie e tecniche apprese