Salta al contenuto principale
CODICE 108233
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) 
L’insegnamento si pone l’obiettivo di far comprendere l'importanza della ricerca e dell'osservazione in prevenzione.
Ricerca e osservazione come strumenti di lavoro 
I bisogni della persona 


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Identificare e conoscere le attuali competenze professionali dell’Assistente Sanitario (AS)
  • Sviluppare competenze nella formulazione di obiettivi di salute come premessa all'intervento preventivo, educativo e di recupero.
  • Utilizzo di Strumenti e tecniche di ricerca e osservazionali

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in aula e/o on-line

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • L'importanza dell'osservazione in prevenzione.
  • L'osservazione come strumento di lavoro dell'assistente sanitario riferito a: comunità, istituzioni, gruppi, famiglie, individui.
  • Strumenti e tecniche dell'osservazione professionale: l'indagine, la raccolta dati, il colloquio, l'intervista, il questionario strutturato e semistrutturato (predisposizione ed utilizzo), il focus group,
  • Il setting di osservazione
  • Il bisogno di salute
  • L'osservazione come parte del campo di osservazione
  • Lo schema concettuale di riferimento per la professione, riferito all'osservazione
  • Raccolta dati, sistematizzazione, elaborazione e presentazione dei dati

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico e/o i testi consigliati nelle parti da approfondire (da integrare con gli appunti delle lezioni) verranno indicati dalla docente durante le lezioni. 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verificare le nozioni apprese dagli/dalle studenti/studentesse, valutare la loro capacità di ragionamento sulla base di quanto appreso
Verificare il grado di comprensione ed elaborazione delle informazioni e l’utilizzo appropriato dei termini tecnico/scientifici