Salta al contenuto principale
CODICE 108198
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

  • Fornire agli studenti nozioni base in materia di tecniche di comunicazione e colloquio applicate alla sfera professionale dell’Assistente Sanitario
  • Introdurre tematiche inerenti la comunicazione efficace ed elementi di Colloquio Motivazionale e  counseling breve
  • Far acquisire agli studenti competenze base nelle abilità di comunicazione e colloquio con l’utente/paziente o con gruppi, facilitando cambiamenti e stili di vita

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscenza delle abilità di colloquio fondamentali in una relazione di aiuto e di cambiamento
  • Riconoscere le dinamiche relazionali che si sviluppano nella comunicazione con il paziente/utente, singolarmente o in gruppo
  • Applicare le abilità acquisite in un contesto professionale

MODALITA' DIDATTICHE

Saranno utilizzate modalità didattiche attive ed esperienziali con studio di casi, role play e modalità varie di integrazione cognitiva

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Elementi base di una comunicazione efficace
  • Elementi teorici e pratici di una relazione d’aiuto
  • La motivazione al cambiamento e gli stili di vita a rischio
  • Strumenti dell’approccio Motivazionale
  • Il modello transteorico del cambiamento
  • Comunicazione non verbale e cura di un setting motivazionale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Guida pratica al counseling motivazionale Manuale per i professionisti sociali e sanitari - Ed. italiana a cura di Vitantonio Scagliusi, Maurizio Scaglia, Valter Spiller e Stefania Venuti DAVID B. ROSENGREN Erikson Edizioni
  • Il colloquio motivazionale. Aiutare le persone a cambiare – 3 aprile 2014 di William R. Miller (Autore), Stephen Rollnick (Autore), G. P. Guelfi (a cura di), V. Quercia (a cura di), A. Scamperle (a cura di) Erikson Edizioni
  • Il Colloquio Motivazionale passo dopo passo  BILL MATULICH- Erikson Edizioni

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA ORSI (Presidente)

MARICA BAROSSO

GERMANA LONGO

STEFANIA VENUTI

ANNA ONESTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale, quiz a risposta multipla e studio di caso in Role Play con applicazione delle abilità apprese.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si intendono verificare le conoscenze apprese e la capacità di applicazione delle competenze acquisite.

La modalità d’esame scelto permette di verificare attraverso il quiz la conoscenza teorica dell’argomento acquisita; con il caso studio e con utilizzo del role play, è possibile verificare la reale capacità di applicazione delle tecniche di colloquio, ma anche la capacità di utilizzo degli elementi strategici necessari per orientare la persona verso stili di vita salutari.

ALTRE INFORMAZIONI

Possibilità di esercitazioni pratiche con l’utilizzo di strumenti coerenti al programma