CODICE 55405 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 5 cfu anno 3 FARMACIA 8452 (LM-13) - GENOVA 3 cfu anno 1 CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 11674 (LM-13.) - GENOVA LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il DIFAR ritiene indispensabile la conoscenza della lingua inglese per la migliore formazione degli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale. Pertanto organizza corsi gratuiti a frequenza libera di lingua inglese (intermedio-avanzato), tenuti da un Docente madrelingua, con elementi di inglese scientifico. Anche se in possesso di una buona padronanza della lingua inglese è comunque consigliata la frequenza al corso. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Contenuto: Analisi di siti web e relativi videoclip, in rapporto alle loro caratteristiche intersemiotiche, interazionali, interculturali e interdisciplinari. Letture riferite agli aspetti teorici dell’analisi testuale; riflessioni su metodi di applicazione di modelli di analisi testuale, compresa l’attività traduttiva. Obiettivi: Capacità espositiva nella lingua inglese al livello B2 QCREL nei diversi registri di comunicazione orale, scritta e multimodale; analisi metalinguistica di testi multimodali in lingua inglese in riferimento alle strutture fonetiche, morfologiche, sintattiche, lessicali, testuali e pragmatiche; studi metodologici finalizzati alla pratica e alla riflessione sull’attività traduttiva, scritta e orale, dall’inglese all’italiano nelle sue articolazioni non letterarie e nelle applicazioni multimediali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Capacità espositiva nella lingua inglese al livello B2 QCREL nei diversi registri di comunicazione orale, scritta e multimodale; analisi metalinguistica di testi multimodali in lingua inglese in riferimento alle strutture fonetiche, morfologiche, sintattiche, lessicali, testuali e pragmatiche; studi metodologici finalizzati alla pratica e alla riflessione sull’attività traduttiva, scritta e orale, dall’inglese all’italiano nelle sue articolazioni non letterarie e nelle applicazioni multimediali. Il corso comporta una riflessione circa le micro/macrostrutture e micro/macroabilità tipiche dell’inglese scientifico. Lo studente è tenuto ad acquisire precisione nell’utilizzo delle microstrutture. Con questo termine si intende quanto tipicamente insegnato in ambito scolastico relativamente alle strutture morfosintattiche della lingua inglese quali ad esempio il sistema verbale e, in modo particolare, l’aspetto del verbo, ed il ruolo dei verbi, avverbi, pronomi, preposizioni e congiunzioni nelle costruzioni affermative, negative, interrogative, modali, subordinate, temporali, concessive, consecutive, condizionali, dubitative, passive, impersonali, infinitive e ipotetiche. Tutto ciò costituisce un passo essenziale per l’acquisizione e l’approfondimento delle microstrutture grammaticali più frequenti del discorso scientifico quali ad esempio: 1) l’utilizzo del sostantivo (nominalizzazione) per esprimere processi astratti e le conseguenze sulle costruzioni negative, dimostrative (uso dell’articolo) e interrogative nel discorso scientifico; 2) il ruolo del verbo ed altre parti del discorso nell’esprimere opinioni, probabilità, possibilità ed ipotesi (modalità); 3) la quantificazione e l’espressione di dati statistici; 4) la comparazione; 5) l’espressione della sequenzialità; 6) l’utilizzo di acronimi, inizialismi ed abbreviazioni nel discorso medico-scientifico; 7) la deagentivizzazione (quest’ultima in virtù del fatto che “la lingua scientifica, tra i costrutti sintattici, predilige quelli che permettono di oscurare l’agente, se non addirittura di cancellarlo del tutto”; si veda la voce nel sito web dell’Accademia della Crusca riferito a Michele A. Cortelazzo). A loro volta, queste caratteristiche dell’inglese sono solo un passo intermedio verso la padronanza delle abilità più avanzate come descrivere grafici, presentare un caso di studio, riassumere un articolo scientifico, effettuare comparazioni di dati ecc., abilità che giocano un ruolo intrinseco nella professione biomedica. PREREQUISITI Inglese scolastico, almeno un livello B1.5 QCREL. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, interattive Lezioni/esercitazioni online tramite AulaWEB Le lezioni frontali sono un misto di lezione e discussione e sono in inglese. Risorse online saranno utilizzati per coadiuvare l'insegnamento e dettagli riguardo a questo saranno dati durante il corso. I punti principali delle lezioni, link consultati ed esercitazioni saranno disponibili in AulaWeb. Essendo una perfetta corrispondenza fra gli argomenti del corso e le conoscenze pregresse dello studente della lingua inglese difficilmente realizzabile, sarà lo studente stesso come regista dei propri studi a garantire, in ultima analisi, la coerenza disciplinare attraverso uno studio responsabile e autonomo. Non a caso il libro di riferimento appartenente alla serie The Medical Alphabet distingue gli argomenti in maniera analitica e chiara permettendo così letture e consultazioni anche in ordine diversa da quella alfabetica. Quanto appreso tramite la lettura scientifica in lingua inglese non può che rafforzare l’apprendimento in lingua italiana e vice versa. Dal confronto fra fonti diverse, dalle loro divergenze e somiglianze, si impara molto. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi regolarmente presentate all'Ateneo, sono invitati a contattare il docente ed il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento (Prof. Luca Raiteri, Luca.Raiteri@unige.it ) all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. IMPORTANTE: le richieste per adattamenti in sede di esame DEVONO essere fatte tassativamente almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame seguendo attentamente le istruzioni nel link alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa/comunicazioni PROGRAMMA/CONTENUTO Contemporaneamente alla revisione degli aspetti morfo-grammaticali, il corso mira all’introduzione di temi relativi a molte delle attività che si svolgono nei contesti specializzati biomedici e farmacologici nazionali ed internazionali con particolare riferimento ai sistemi di comunicazione e di gestione. Quindi, oltre a quanto già specificato in merito alle microstrutture linguistiche e le microabilità interazionali, il corso verterà su vari aspetti professionalizzanti quali la carriera farmaceutica e biomedica nelle società anglosassoni con uno studio comparativo della situazione italiana e quella dei vari paesi anglosassoni. La lettura implica la comprensione degli strati più profondi del testo e cioè implicazioni più o meno esplicite, rimandi e deduzioni che si possono inferire; tutto ciò non è così scontato nella lingua straniera e a volte risulta assai complesso. Per questo, il volume in adozione – The Medical Alphabet Vol. 2 – può essere definito misto, in quanto rimanda ad una vasta filmografia medica e farmaceutica relativa che costituisce un ausilio importante nel percorso professionalizzante e mira a consentire allo studente una competenza linguistica specialistica tanto scritta quanto orale. Nell'ambito del concetto di apprendimento costante, le lezioni rivisiteranno quanto insegnato precedentemente. La costante rilettura e revisione in autonomia da parte dello studente di quanto esposto a lezione è una chiave importante per acquisire livelli di competenza sempre più avanzati. La costanza nel leggere anche solo due o tre pagine in inglese ogni giorno e vedere un breve video o svolgere periodicamente uno degli esercizi previsti nel volume consigliato permetterà di acquisire conoscenze e competenze che dureranno tutta la vita. TESTI/BIBLIOGRAFIA Libro di testo: Anna Loiacono (2018). The Medical Alphabet Volume 2. An English Textbook on Healthcare in the Digital Age. Matarrese Editore. Andria. Bibiliografia Baldry, Anthony. Multimodal Web Genres: Exploring Scientific English. Como & Pavia: Ibis, 2011. Baldry, Anthony, & Thibault, Paul. Multimodal Transcription and Text Analysis. A Multimodal Toolkit and Coursebook. London, Equinox, [2006] 2010. Anna Loiacono (2013). The Medical Alphabet Volume 1. An English textbook in healthcare. Matarrese editore. Andria. DOCENTI E COMMISSIONI DEIRDRE KANTZ Ricevimento: Ricevimenmto Studenti su richiesta tramite email in presenza prima o dopo l'orario di lezione, oppure online tramite TEAMS, MEET o ZOOM. Scrivete a: deirdre.kantz@unige.it oppure a: farmaciaunige.inglese@gmail.com Commissione d'esame DEIRDRE KANTZ (Presidente) RAFFAELLA BOGGIA TIZIANA BONIFACINO (Supplente) ANNA CARBONE (Supplente) PAOLA FOSSA (Supplente) MICHELE TONELLI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni di lingua inglese si svolgono nel secondo semestre dell'anno accademico. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame finale del corso si svolge alla fine del secondo semestre e consiste in una prova orale del valore di 3 CFU per gli studenti anno 1 CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 11674 (LM-13.) - GENOVA e di 5 CFU per gli studenti anno 3 FARMACIA 8452 (LM-13) - GENOVA L’esame orale consiste di due parti: una parte interamente in inglese con la docente del corso e una parte di traduzione dall’inglese in italiano con un membro della commissione. La capacità espositiva in inglese dello studente e l’applicazione dei principali aspetti dei modelli testuali acquisiti ed utilizzati durante il corso saranno valutate mediante: a) l’approfondimento di un argomento del testo adottato o affrontato durante il corso, a scelta dello studente; b) la lettura e traduzione di un brano scientifico scelto dai colleghi della commissione. L'esame orale da 5 CFU ha una durata maggiore rispetto a quello da 3 CFU. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione degli esami si basa sulle capacità espositive degli studenti in inglese, sulla conoscenza degli argomenti trattati e sulla capacità di tradurre brani scientifici dall'inglese all'italiano. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 27/06/2025 09:30 GENOVA Orale 11/07/2025 09:30 GENOVA Orale 25/07/2025 09:30 GENOVA Orale 12/09/2025 09:30 GENOVA Orale 30/12/2025 09:30 GENOVA Orale 23/01/2026 09:30 GENOVA Orale 06/02/2026 09:30 GENOVA Orale