CODICE 80497 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 4 CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 8451 (LM-13) - GENOVA 2 cfu anno 3 CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 8451 (LM-13) - GENOVA 2 cfu anno 4 FARMACIA 8452 (LM-13) - GENOVA 2 cfu anno 5 FARMACIA 8452 (LM-13) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/14 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: A SCELTA DELLO STUDENTE (LM CTF) MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze su alcune tematiche di ricerca nell’ambito della neuropsicofarmacologia, con trattazione approfondita di alcune metodiche sperimentali a disposizione di ricercatori impegnati nello studio / sviluppo di nuovi farmaci attivi sul Sistema Nervoso Centrale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si propone di far conoscere alcuni aspetti della ricerca nell’ambito della Farmacologia del Sistema Nervoso Centrale, alcune metodiche correlate e loro potenziali applicazioni, e di fornire alcuni esempi di ricerche volte al potenziale sviluppo di nuovi neuropsicofarmaci. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone di far conoscere alcuni aspetti della ricerca nell’ambito della Farmacologia del Sistema Nervoso Centrale, alcune metodiche correlate e loro potenziali applicazioni, e di fornire alcuni esempi di ricerche volte al potenziale sviluppo di nuovi neuropsicofarmaci. I risultati di apprendimento attesi consistono nella conoscenza delle problematiche scientifiche trattate nel corso, nella comprensione dei più importanti aspetti tecnici delle metodiche presentate, delle potenzialità e dei limiti delle tipologie di ricerca trattate, e nell’acquisizione di una adeguata terminologia scientifica in merito. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni prodotte con software Power Point o similari. Il contenuto delle lezioni corrisponde al programma d'esame ed il materiale didattico verrà reso disponibile attraverso il portale di AulaWeb. Non sono richiesti ulteriori approfondimenti del programma e non sono previsti libri di testo specifici. Nel caso di situazioni che non rendano possibile lo svolgimento delle lezioni in Aula, e/o previa Autorizzazione da parte degli Organi preposti, le lezioni potranno avvenire con modalità a distanza. In tal caso, gli Studenti verranno tempestivamente informati dal docente mediante avvisi via e-mail, con il sistema di messaggistica di AulaWeb e con post sul sito web del Corso di Studi. Eventuali variazioni che si rendessero necessarie saranno comunicate attraverso i medesimi canali i tempo utile. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi regolarmente presentate all'Ateneo, sono invitati a contattare il docente ed il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento (Prof. Luca Raiteri, Luca.Raiteri@unige.it ) all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. IMPORTANTE: le richieste per adattamenti in sede di esame DEVONO essere fatte tassativamente almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame seguendo attentamente le istruzioni nel link alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa/comunicazioni PROGRAMMA/CONTENUTO Neurotrasmissione (biosintesi, immagazzinamento, rilascio e meccanismi di rilascio, ricaptazione, trasportatori, tipi e sottotipi di recettori). Trattazione di alcune metodiche sperimentali per lo studio della neurotrasmissione e fenomeni correlati. Esempi di studio di neurotrasmettitori coinvolti in patologie del Sistema Nervoso Centrale col fine di indicare nuove strategie per lo sviluppo di farmaci. Trattazione di alcuni modelli sperimentali utili per lo studio di patologie neurologiche e/o psichiatriche e quindi per lo sviluppo di nuovi potenziali farmaci, includendo problematiche come ansia, depressione, schizofrenia, ischemia, malattie neurodegenerative. Tecniche non invasive per lo studio del comportamento in animali modello di patologie del sistema nervoso. DOCENTI E COMMISSIONI LUCA RAITERI Ricevimento: Il ricevimento studenti avverrà previo appuntamento via e-mail con il Docente : Luca.Raiteri@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Nel primo semestre, secondo il calendario che sarà diffuso in tempo utile tramite i canali di comunicazione sopra menzionati. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La prova d’esame per questo modulo è costituita da una verifica in forma scritta costituita da 3-4 domande a risposta aperta su argomenti importanti trattati nel Corso, svolgibili in un tempo di 90 minuti. Potrà essere concordata la possibilità (facoltativa) di discutere oralmente parti dell’elaborato al fine di migliorare gli esiti della prova scritta. Altresì, in caso di esito non sufficiente della prova scritta, sarà possibile concordare lo svolgimento di un colloquio orale finalizzato al raggiungimento di una valutazione almeno sufficiente, in alternativa alla ripetizione totale della prova. L’esito finale sarà espresso con un voto in trentesimi. La prova è superata con un punteggio minimo di 18/30. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'insegnamento si propone di far conoscere alcuni aspetti della ricerca nell’ambito della Farmacologia del Sistema Nervoso Centrale, alcune metodiche correlate e loro potenziali applicazioni, e di fornire alcuni esempi di ricerche volte al potenziale sviluppo di nuovi neuropsicofarmaci. I risultati di apprendimento attesi consistono nella conoscenza delle problematiche scientifiche trattate nel corso, nella comprensione dei più importanti aspetti tecnici delle metodiche presentate, delle potenzialità e dei limiti delle tipologie di ricerca trattate, e nell’acquisizione di una adeguata terminologia scientifica in merito. L’esame scritto previsto, basato su quesiti che prevedono di affrontare l’argomento richiesto sotto un profilo dapprima generale e poi più approfondito e dettagliato, permette di accertare i risultati di apprendimento raggiunti in maniera globale: le risposte in forma aperta permetteranno di valutare le conoscenze corrispondenti agli obiettivi formativi nonchè l’uso di una appropriata terminologia scientifica., Concorrono al voto finale, espresso in trentesimi : capacità di inquadrare una problematica scientifica secondo i criteri che sono stati spiegati, capacità di indicare di conseguenza le modalità con cui essa può essere affrontata, ed un adeguato utilizzo della terminologia. ALTRE INFORMAZIONI Per una migliore comprensione è consigliabile, anche se non vincolante, la frequenza di questo insegnamento dopo avere già frequentato il Corso di "Farmacologia generale e Tossicologia" per i Corsi di Laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ovvero, per Studenti che frequentano altri Corsi di Studio, un insegnamento di Farmacologia. Ogni altra informazione può essere richiesta scrivendo al docente all'indirizzo e-mail Luca.Raiteri@unige.it Agenda 2030 Salute e benessere