Fisiologia della Cute è un insegnamento a scelta nel quale sono presi in esame gli elementi di base della fisiologia dei tessuti cutanei, epidermide, derma e ipoderma. Sono inoltre prese in esame alcune tecniche e sostanze comunemente utilizzate per il mantenimento dell'omeostasi, la correzione delle disfunzioni, e i problemi legati all’invecchiamento del tessuto cutaneo.
L'insegnamento si propone di fornire conoscenze riguardanti la fisiologia della cute e le tecniche per il mantenimento dell'omeostasi, la correzione delle disfunzioni, e i problemi legati all’invecchiamento del tessuto cutaneo.
Conoscenze di Anatomia, Fisiologia, Biochimica e Chimica Organica.
Lezioni in aula e materiale di supporto online.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi regolarmente presentate all'Ateneo, sono invitati a contattare il docente ed il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento (Prof. Luca Raiteri, Luca.Raiteri@unige.it ) all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. IMPORTANTE: le richieste per adattamenti in sede di esame DEVONO essere fatte tassativamente almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame seguendo attentamente le istruzioni nel link alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa/comunicazioni
Epidermide e cheratinociti, derma, fibroblasti e annessi cutanei, capelli e calvizie, ghiandole dermiche, melanogenesi, funzioni della cute, sistema nervoso cutaneo, dermatiti, meccanismo fisiologico di riparazione delle ferite.
Materiale caricato su Aulaweb.
Bovero A. 2011. Dermocometologia. Tecniche Nuove, Milano.
Burlando B. et al. 2010. Herbal Principle in Cometic. CRC Pre, Talor&Franci Group, Boca Raton, FL.
Ricevimento: Appuntamento tramite mail: bruno.pietro.burlando@unige.it
BRUNO TASSO (Presidente)
ELEONORA RUSSO (Presidente Supplente)
Esame orale
Verifica, tramite esame orale, della capacità di esporre gli argomenti del programma.