Salta al contenuto principale
CODICE 101666
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/10
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di approfondire le conoscenze utili riguardo: la composizione chimico-bromatologica, la formulazione, gli aspetti nutrizionali e regolatori di prodotti alimentari ad uso salutistico quali: alimenti con claims nutrizionali e/o salutistici, integratori alimentari, “nutraceutici”.

Viene anche discusso l’uso di alcuni di questi prodotti nel contesto di specifiche esigenze fisiologiche specifiche (adolescenti, anziani, gravidanza, allattamento, sportivi, …) e le possibili interazioni con terapie farmacologiche. Queste conoscenze sono quindi applicate allo studio di alcune formulazioni prese ad esempio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di approfondire le conoscenze utili riguardo: la composizione chimico-bromatologica, la formulazione, gli aspetti nutrizionali e regolatori di prodotti alimentari ad uso salutistico quali: alimenti con claims nutrizionali e/o salutistici, integratori alimentari, “nutraceutici”.

Viene anche discusso l’uso di alcuni di questi prodotti nel contesto di specifiche esigenze fisiologiche specifiche (adolescenti, anziani, gravidanza, allattamento, sportivi, …) e le possibili interazioni con terapie farmacologiche. Queste conoscenze sono quindi applicate allo studio di alcune formulazioni prese ad esempio.

I principali obbiettivi formativi sono

  • costruire una base di conoscenze chimiche sulle diverse tipologie di integratori alimentari e alimenti funzionali;
  • applicare tali conoscenze ad alcuni prodotti presenti in commercio
  • favorire lo sviluppo di uno spirito critico che permetta di sviluppare un autonomo punto di vista di fronte alle molteplici sollecitazioni ricevute dai media rispetto a tematiche relative alla relazione alimenti-salute;

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • sintetizzare i diversi argomenti trattati
  • conoscere le differenze tra integratori alimentari, farmaci e prodotti dietetici
  • collegare tra loro i diversi argomenti trattati

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali sollecitando la partecipazione attiva degli studenti. 

Supporti alla didattica in uso al docente : sito ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministero della Salute, dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), della SINU (società italiana di nutrizione umana, dell’ODS (Office od Dietary Supplements), banche dati INRAN, portale Unione Europea, AulaWeb

Supporti didattici a disposizione dello studente:documentazione di studio telematica, Aula Web

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi regolarmente presentate all'Ateneo, sono invitati a contattare il docente ed il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento (Prof. Luca Raiteri, Luca.Raiteri@unige.it ) all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. IMPORTANTE: le richieste per adattamenti in sede di esame DEVONO essere fatte tassativamente almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame seguendo attentamente le istruzioni nel link alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa/comunicazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

Definizione e inquadramento degli alimenti funzionali e degli integratori alimentari nel panorama degli alimenti dotati di attività salutistiche

Composizione e presentazione in etichetta

Ingredienti principali

Qualità e sicurezza

Esempi di formulazioni con particolare riferimento a quelle destinate all’utilizzo in ambito sportivo, per la salute della donna, nell’invecchiamento

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia /Testi di Consultazione Consigliati:

Evangelisti F., Restani P. Prodotti Dietetici- Chimica, tecnologia e impiego – PICCIN Editore, Padova,  II edizione.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

da calendario (I semestre)

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

E' richiesta la preparazione di una relazione/presentazione orale su argomento concordato con il docente

ALTRE INFORMAZIONI

Per eventuali quesiti sul programma e sulle attività del corso di insegnamento contattare il docente via email (Raffaella.Boggia@unige.it)

Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, disabilità o altra particolare esigenza educativa, di contattare il docente all’inizio del corso di insegnamento per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi formativi dello stesso corso, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico
Vita sott'acqua
Vita sott'acqua
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra