Salta al contenuto principale
CODICE 108273
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

  • fornire agli studenti le nozioni base della bioetica e dei principi etici con particolare riguardo all’esercizio della professione di assistenza sanitaria
  • fornire agli studenti una generale comprensione degli strumenti critici e metodologici necessari per affrontare le diverse problematiche bioetiche attinenti alla tutela della salute e al rispetto della persona assistita 
  • introdurre le tematiche del dibattito bioetico internazionale in campo biomedico anche in rapporto al dinamico divenire delle innovazioni scientifiche 
  • far acquisire agli studenti la capacità critica di affrontare con responsabilità le problematiche etiche che emergono nello svolgimento dell’attività professionale sanitaria
  • sviluppare negli studenti la capacità di analisi e discussione degli aspetti etici, dettagliati nel programma, che coinvolgono l’attività dell’assistente sanitario.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere i concetti fondamentali delle scienze umane e, in particolare, della bioetica anche in riferimento all'evoluzione storica dei valori della sanità pubblica
  • Riconoscere le problematiche etiche sottese allo svolgimento dell'attività professionale affinando la capacità di confrontarsi con le stesse
  • Applicare strumenti teorico-pratici di valutazione critica e supporto decisionale  
  • Valutare criticamente le problematiche etiche e deontologiche che emergono nello svolgimento dell'attività professionale 
  • riconoscere e comprendere i problemi etici di maggiore rilevanza dal punto di vista sanitari essi;
  • Spiegare le ragioni morali sottese alle scelte etiche proposte valorizzando il confronto tra voci diverse.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso è strutturato in lezioni frontali interattive. Ogni incontro svilupperà un tema descritto nel programma. La lezione prevede una presentazione del docente che introduce il tema o il caso esemplificativo. Il tema o il caso viene poi discusso illustrando i diversi approcci interpretativi. Gli studenti sono sollecitati ad esprimere la propria opinione e a confrontarsi. Lo scopo è di offrire una occasione di informazione e di formazione di un pensiero critico. Al termine della lezione il docente effettua una sintesi delle posizioni emerse e consiglia letture di approfondimento

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Bioetica: i contenuti della disciplina e cenni storici
  • I principi fondamentali della bioetica
  • Evoluzione dei bisogni di assistenza e delle politiche sanitarie 
  • Il rapporto equipe-persona assistita
  • L’etica della persona e l’etica della responsabilità
  • Dal "to cure" al "to care"
  • La scelta responsabile
  • Il sostegno alla fragilità
  • Il percorso etico come esercizio e apprendimento ai fini dell’acquisizione di comportamenti concreti, coerenti fra etica e deontologia professionale 
  • L'umanizzazione della medicina

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale didattico fornito on line; Pareri del Comitato Nazionale di Bioetica reperibile sul http://www.governo.it/bioetica/pdf/60.pdf
Il docente indicherà a lezione il materiale didattico necessario per la preparazione dell’esame.
Si segnala inoltre:
CAVICCHI I. i—NUMICO GM, La complessità che cura  Dedalo, Bari 2015    
L. PALAZZANI, Cura e giustizia, Studium, Roma 2017
V.R. POTTER, Bioetica. Ponte verso il futuro, tr. it.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede una discussione in cui verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti delle diverse tematiche affrontate nel corso.
L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite:

  • esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame mira alla valutazione del possesso delle nozioni fondamentali della bioetica, della capacità critica acquisita dallo studente su tematiche etiche e alla verifica delle competenze bioetiche raggiunte.
I criteri di valutazione sono:

  • possesso di nozioni fondamentali
  • abilità argomentativa;
  • precisione e competenza nel linguaggio adottato durante l'esposizione;
  • capacità di unire in modo competente e consapevole dati tecnici sul tema scelto

ALTRE INFORMAZIONI

Sono previsti incontro con esperte e laboratori didattici esperenziali