OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) L’insegnamento si pone l’obiettivo di:
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
Il corso è strutturato in lezioni frontali interattive. Ogni incontro svilupperà un tema descritto nel programma. La lezione prevede una presentazione del docente che introduce il tema o il caso esemplificativo. Il tema o il caso viene poi discusso illustrando i diversi approcci interpretativi. Gli studenti sono sollecitati ad esprimere la propria opinione e a confrontarsi. Lo scopo è di offrire una occasione di informazione e di formazione di un pensiero critico. Al termine della lezione il docente effettua una sintesi delle posizioni emerse e consiglia letture di approfondimento
Materiale didattico fornito on line; Pareri del Comitato Nazionale di Bioetica reperibile sul http://www.governo.it/bioetica/pdf/60.pdf Il docente indicherà a lezione il materiale didattico necessario per la preparazione dell’esame. Si segnala inoltre: CAVICCHI I. i—NUMICO GM, La complessità che cura Dedalo, Bari 2015 L. PALAZZANI, Cura e giustizia, Studium, Roma 2017 V.R. POTTER, Bioetica. Ponte verso il futuro, tr. it.
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento c/o il Dipartimento di Scienze della Salute, Largo R. Benzi, 10 (Pad. 3, 2° piano) E mail mariano.martini@unige.it
ROSARIO BARRANCO
ROSAGEMMA CILIBERTI
ANTONELLA MADEO
MARIANO MARTINI
MARCELLO MONTEFIORI
ROBERTA ZANETTI
DONATELLA PANATTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
DANIELA AMICIZIA (Presidente Supplente)
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede una discussione in cui verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti delle diverse tematiche affrontate nel corso. L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite:
L'esame mira alla valutazione del possesso delle nozioni fondamentali della bioetica, della capacità critica acquisita dallo studente su tematiche etiche e alla verifica delle competenze bioetiche raggiunte. I criteri di valutazione sono:
Sono previsti incontro con esperte e laboratori didattici esperenziali