Salta al contenuto principale
CODICE 108282
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

• OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) 
L’insegnamento si pone l’obiettivo di:
fornire agli studenti una visione di insieme della disciplina, dei suoi metodi, dei suoi contenuti e dei suoi principali ambiti di interesse.
Il percorso didattico mira a far conoscere e introdurre le informazioni di base per ricostruire i profili generali relativi alla storia dell’alimentazione con particolare riferimento al continente europeo.
Il corso si propone di analizzare e approfondire l’evoluzione della produzione, dei consumi, degli scambi e dei modi di trasformare il cibo nelle diverse epoche storiche. 
Il percorso proposto mira a far acquisire agli studenti una piena conoscenza critica dei temi affrontati a lezione e una padronanza del linguaggio specifico

• RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
Utilizzare strumenti concettuali (interpretativi, di contestualizzazione e periodizzazione) idonei alla comprensione dei processi storici nella loro evoluzione in relazione all’alimentazione. 
Analizzare, applicare e riconoscere in maniera autonoma quanto appreso ed esprimerlo anche in lingua scritta, utilizzando un lessico che risulti adeguato ai temi trattati.
Lo studente sarà in grado di lavorare in modo autonomo e organizzato e sarà in grado di scegliere, distinguere e comparare gli strumenti di apprendimento più adeguati rispetto alle proprie capacità ed inclinazioni.
Sarà in grado, inoltre, di costruire e redigere un elaborato scritto sui temi trattati e di valutare in modo critico gli argomenti affrontati con adeguate riflessioni.

MODALITA' DIDATTICHE

Il percorso didattico si articola in una parte teorica con lezioni frontali in cui vengono illustrate le tematiche oggetto del programma e in una parte pratica di preparazione e discussione dei project work elaborati dagli studenti coordinati dal docente. La fonte da analizzare sarà preventivamente concordata con il docente. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Introduzione al corso e alla storia dell’alimentazione: origine della disciplina
- La Storia dell’alimentazione e le sue fonti: origini ed evoluzione
- Evoluzione della produzione, dei consumi, degli scambi e dei modi di trasformare il cibo nelle diverse epoche storiche.
- Analisi delle fonti in ambito medico con riferimento all’alimentazione.
- L’alimentazione dall’Antichità fino all’Età Moderna. 
- L’alimentazione nelle diverse civiltà e tradizioni. 
- Fonti narrative e biografiche.
- Produzione alimentare e territorio rurale. 
- Approvvigionamento cittadino e ruolo dei mercati.
- Analisi delle fonti normative nel contesto agrario

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il docente indicherà a lezione il materiale didattico necessario per la preparazione dell’esame

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite:

esame in forma scritta e orale con la preparazione in itinere di un project work

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le attività svolte dallo studente mediante le prove indicate sono elaborate e pianificate con l’obiettivo di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base relative alle tematiche illustrate e approfondite durante le lezioni, anche attraverso i project work.
La modalità individuata consente di verificare oltre alle nozioni di base, un’idonea conoscenza della terminologia e un’adeguata metodologia attraverso la quale poter affrontare i temi trattati a lezione nei vari contesti storici e nella loro evoluzione.