Salta al contenuto principale
CODICE 110700
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/46
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gestione e trattamento delle sacche di sangue in immunoematologia. Descrivere l’organizzazione del servizio trasfusionale e della banca del sangue; riconoscere ed elencare le competenze del TSLB in tali strutture; distinguere e spiegare le procedure di lavorazione e produzione degli emocomponenti di I e II livello; elencare, confrontare e differenziare le caratteristiche degli emocomponenti; elencare e descrivere i sistemi di validazione biologica degli emocomponenti e i test necessari per garantire la produzione di emocomponenti sicuri ed efficaci.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione alle attività formative in aula e lo studio individuale consentiranno allo studente di:

- Descrivere l’organizzazione del servizio trasfusionale e della banca del sangue;

- Riconoscere ed elencare le competenze del TSLB in tali strutture;

- Distinguere e spiegare le procedure di lavorazione e produzione degli emocomponenti di I e II livello;

- Elencare, confrontare e differenziare le caratteristiche degli emocomponenti;

- Elencare e descrivere i sistemi di validazione biologica degli emocomponenti e i test necessari per garantire la produzione di emocomponenti sicuri ed efficaci

- Acquisire dimestichezza con il linguaggio tecnico-scientifico

- Costruire le basi teoriche necessarie per lo svolgimento del tirocinio pratico

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale partecipata

Cooperative learning

Esercitazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

– Competenze del TSLB della Banca del Sangue

– Organizzazione del Servizio Trasfusionale e della Banca del sangue

– Lavorazione e produzione degli Emocomponenti

– Sistemi di validazione biologica

– Controllo di qualità degli emocomponenti: aspetti tecnici e legislativi

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale didattico fornito dal Docente;

Normativa nazionale di riferimento:

- Legge 21 ottobre 2005, n.219

- Decreto Ministeriale 2 novembre 2015

- Decreto Ministeriale 1 agosto 2019

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA LISA FURFARO (Presidente)

MARIA LIBERA TROTTA (Presidente)

GIANLUCA UBEZIO (Presidente)

NICOLA TRAVERSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

4 novembre 2024

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica del raggiungimento delle competenze verrà attuata mediante esame orale che verterà sugli argomenti trattati a lezione; nello specifico, allo studente verrà sottoposta una domanda di carattere generale da cui poi approfondire i successivi argomenti

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale permetterà di valutare la capacità di saper descrivere e spiegare l’organizzazione di una banca del sangue, le procedure di lavorazione e produzione degli emocomponenti di I e II livello, elencando, confrontando e differenziando le loro caratteristiche e quali sistemi di validazione biologica e test sono necessari per garantire la produzione di emocomponenti sicuri ed efficaci.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
24/01/2025 14:30 GENOVA Orale
27/02/2025 14:30 GENOVA Orale
06/06/2025 14:30 GENOVA Orale
20/06/2025 14:30 GENOVA Orale
11/07/2025 14:30 GENOVA Orale
11/09/2025 14:30 GENOVA Orale
25/09/2025 14:30 GENOVA Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A