Salta al contenuto principale
CODICE 110700
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/46
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gestione e trattamento delle sacche di sangue in immunoematologia. Descrivere l’organizzazione del servizio trasfusionale e della banca del sangue; riconoscere ed elencare le competenze del TSLB in tali strutture; distinguere e spiegare le procedure di lavorazione e produzione degli emocomponenti di I e II livello; elencare, confrontare e differenziare le caratteristiche degli emocomponenti; elencare e descrivere i sistemi di validazione biologica degli emocomponenti e i test necessari per garantire la produzione di emocomponenti sicuri ed efficaci.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione alle attività formative in aula e lo studio individuale consentiranno allo studente di:

- Descrivere l’organizzazione del servizio trasfusionale e della banca del sangue;

- Riconoscere ed elencare le competenze del TSLB in tali strutture;

- Distinguere e spiegare le procedure di lavorazione e produzione degli emocomponenti di I e II livello;

- Elencare, confrontare e differenziare le caratteristiche degli emocomponenti;

- Elencare e descrivere i sistemi di validazione biologica degli emocomponenti e i test necessari per garantire la produzione di emocomponenti sicuri ed efficaci

- Acquisire dimestichezza con il linguaggio tecnico-scientifico

- Costruire le basi teoriche necessarie per lo svolgimento del tirocinio pratico

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale partecipata

Cooperative learning

Esercitazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

– Competenze del TSLB della Banca del Sangue

– Organizzazione del Servizio Trasfusionale e della Banca del sangue

– Lavorazione e produzione degli Emocomponenti

– Sistemi di validazione biologica

– Controllo di qualità degli emocomponenti: aspetti tecnici e legislativi

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale didattico fornito dal Docente;

Normativa nazionale di riferimento:

- Legge 21 ottobre 2005, n.219

- Decreto Ministeriale 2 novembre 2015

- Decreto Ministeriale 1 agosto 2019

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA LISA FURFARO (Presidente)

MARIA LIBERA TROTTA (Presidente)

GIANLUCA UBEZIO (Presidente)

NICOLA TRAVERSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

4 novembre 2024

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica del raggiungimento delle competenze verrà attuata mediante esame orale che verterà sugli argomenti trattati a lezione; nello specifico, allo studente verrà sottoposta una domanda di carattere generale da cui poi approfondire i successivi argomenti

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale permetterà di valutare la capacità di saper descrivere e spiegare l’organizzazione di una banca del sangue, le procedure di lavorazione e produzione degli emocomponenti di I e II livello, elencando, confrontando e differenziando le loro caratteristiche e quali sistemi di validazione biologica e test sono necessari per garantire la produzione di emocomponenti sicuri ed efficaci.

Il superamento della prova d'esame certifica il raggiungimento delle competenze trasversali alfabetica avanzata 1, base sociale 1, base personale 1, creazione progettuale base 1 - A, disponibili per gli studenti come Unibadge.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
24/01/2025 14:30 GENOVA Orale
27/02/2025 14:30 GENOVA Orale
06/06/2025 14:30 GENOVA Orale
20/06/2025 14:30 GENOVA Orale
11/07/2025 14:30 GENOVA Orale
11/09/2025 14:30 GENOVA Orale
25/09/2025 14:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A