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CODICE 110756
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti una conoscenza dell'anatomo-fisiologia deglutitoria in età evolutiva e dei principali strumenti valutativi a disposizione in ambito clinico logopedico per i disturbi dell'alimentazione e della deglutizione infantile.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver acquisito:

- un'adeguata consapevolezza dell'anatomo-fisiologia deglutitoria in età evolutiva;

- una comprensione di base delle tappe di sviluppo deglutitorio nel bambino;

- un bagaglio di conoscenze di base per poter effettuare uno screening efficace nell'ambito delle difficoltà alimentari e deglutitorie infantili;

- una conoscenza degli elementi cardine della valutazione clinica della deglutizione infantile;

- una competenza di base nell'individuare tramite ragionamento clinico gli strumenti valutativi più indicati da impiegare sulla base dell'età, della gravità e delle caratteristiche del quadro, oltre che tenendo conto del contesto di vita e del bisogno di salute del paziente.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, con esercitazioni in gruppo.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola all’inizio del Corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. fisiologia della deglutizione e tappe di sviluppo deglutitorio (nozioni di fetofagia e pedofagia; svezzamento e conquista dell’autonomia alimentare, correlazioni con le curve di sviluppo posturo-motorio, emotivo-comportamentale e comunicativo-linguistico),

2. Differenze anatomico-funzionali tra le strutture orali infantili e adulte,

3. Definizione di disturbo dell’alimentazione e di disturbo della deglutizione infantile (feeding and swallowing disorders),

4. Principali cause e quadri di disturbo della deglutizione e dell'alimentazione in età evolutiva,

5. Principali strumenti di screening per la disfagia infantile e per i disordini dell'alimentazione e individuazione precoce dei segni e dei sintomi comuni,

6. Raccolta dell'anamnesi generale e specifica: individuazione degli elementi rilevanti nella storia medica e familiare e nell'iter alimentare del bambino tramite diversi strumenti (colloquio, visione di esami strumentali, diario alimentare e food preference inventory, questionari strutturati),

7. Strumenti per la valutazione dello stato fisico generale e per l'indagine morfo-funzionale pre-feeding delle strutture oro-facciali (indagine indiretta tramite questionari validati e strumenti di osservazione formale diretta),

8. Valutazione logopedica al pasto (indagine indiretta tramite questionari e osservazione diretta, anche tramite l'uso di scale validate),

9. Riflessioni e approfondimenti valutativi in specifici quadri clinici (valutazione del frenulo linguale, valutazione della selettività alimentare, considerazioni sul bambino prematuro e su minori con Paralisi cerebrale infantile, cenni ai principi valutativi nello Squilibrio muscolare orofacciale, nella disprassia orale e nelle Insufficienze Velo-faringee),

10. Considerazioni di base per la valutazione del bambino con cannula tracheale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per lo studio individuale è sufficiente l'uso delle diapositive fornite dal docente.

Testi di approfondimento:

-"Deglutologia" (O. Schindler, G. Ruoppolo, A. Schindler, 2011)

-"La valutazione delle abilità di alimentazione nella disfagia infantile" (A.Cerchiari, 2002)

-"La bocca del bambino. Introduzione alla disprassia orale in età evolutiva" (S. Magnani, 2014)

-"La selettività alimentare nel disturbo dello spettro autistico" (L. Mazzone, 2018)

-"Terapia miofunzionale orofacciale" (L. Levrini, P. Andretta et al., 2020)

-Position Statement della Società Italiana di Deglutologia (SID) in tema di Diagnostica della Disfagia e di Gestione del paziente disfagico (2024).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LUCILLA VESTITO (Presidente)

FRANCESCA LUGANO

NOEMI MONTOBBIO

MARINA TOMATIS

GRAZIA MARIA SANTORO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono il primo semestre del secondo anno; si rinvia alla voce Orario delle lezioni.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta propedeutica ed esame orale. Si rimanda alla voce Modalità di Esame della pagina di descrizione del Corso Integrato.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere l'anatomo-fisiologia deglutitoria nel bambino e le fasi principali per indagare la funzione alimentare e deglutitoria del bambino, sulla base anche dell'età, della gravità del quadro e tenendo conto delle variabili socio-ambientali.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/01/2025 13:30 GENOVA Orale
05/02/2025 13:30 GENOVA Orale
24/02/2025 13:30 GENOVA Orale
12/06/2025 13:30 GENOVA Orale
04/07/2025 13:30 GENOVA Orale
15/09/2025 13:30 GENOVA Orale
29/09/2025 13:30 GENOVA Orale