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CODICE 110757
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’obiettivo è quello di far conseguire allo studente: a) le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici fondamentali e di quelli fisiopatologici della voce; b) le basi teoriche e le conoscenze pratiche finalizzate alla prevenzione, alla valutazione ed al trattamento riabilitativo dei disturbi della voce nell'età evolutiva, nell’età adulta e in quella geriatrica. Inoltre è indispensabile rendere consapevoli l’allievo delle multiformi possibilità di una voce sana facendo presente che si deve, sia con i pazienti disfonici funzionali che organici, privilegiare: il criterio educativo su quello addestrativo, non rinunciando mai a spiegare le basi fisiologiche del funzionamento della voce, giustificarne le scelte terapeutiche, stimolarne l’autoconsapevolezza senza affrettarsi verso risultati parziali o immediati con semplici ricette, in relazione a singoli problemi; proporre obiettivi realistici suddividendo il cammino in tappe per ognuna delle quali esista un risultato obiettivabile; individuare ed ottenere l’automatizzazione delle funzioni elementari che stanno alla base del meccanismo vocale come la presa del fiato, l’attacco vocale, la postura, sulle quali impostare l’uso quotidiano della voce; educare con pazienza il sostegno e l’appoggio respiratorio, le tecniche di portanza ed il filtraggio selettivo ad opera del vocal tract; guidare all’evitamento degli abusi; dare indicazioni per la sua autosalvaguardia; operare un’educazione propriocettiva. Rieducare la voce significa quindi riportare la persona ad un uso fisiologico e consapevole dell’apparato vocale, nelle sue multiformi possibilità.L’obiettivo è quello di far conseguire allo studente: a) le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici fondamentali e di quelli fisiopatologici della voce; b) le basi teoriche e le conoscenze pratiche finalizzate alla prevenzione, alla valutazione ed al trattamento riabilitativo dei disturbi della voce nell'età evolutiva, nell’età adulta e in quella geriatrica. Inoltre è indispensabile rendere consapevoli l’allievo delle multiformi possibilità di una voce sana facendo presente che si deve, sia con i pazienti disfonici funzionali che organici, privilegiare: il criterio educativo su quello addestrativo, non rinunciando mai a spiegare le basi fisiologiche del funzionamento della voce, giustificarne le scelte terapeutiche, stimolarne l’autoconsapevolezza senza affrettarsi verso risultati parziali o immediati con semplici ricette, in relazione a singoli problemi; proporre obiettivi realistici suddividendo il cammino in tappe per ognuna delle quali esista un risultato obiettivabile; individuare ed ottenere l’automatizzazione delle funzioni elementari che stanno alla base del meccanismo vocale come la presa del fiato, l’attacco vocale, la postura, sulle quali impostare l’uso quotidiano della voce; educare con pazienza il sostegno e l’appoggio respiratorio, le tecniche di portanza ed il filtraggio selettivo ad opera del vocal tract; guidare all’evitamento degli abusi; dare indicazioni per la sua autosalvaguardia; operare un’educazione propriocettiva. Rieducare la voce significa quindi riportare la persona ad un uso fisiologico e consapevole dell’apparato vocale, nelle sue multiformi possibilità.

Lo studente dovrà essere in grado di:

  • Valutare il disturbo vocale da un punto di vista logopedico ed in senso multidimensionale
  • Stilare un progetto e programma riabilitativo da condividere con il paziente
  • Se necessario effettuare, in corso di training, una riprogrammazione degli obiettivi
  • Rivalutare, al termine del trattamento, i risultati ottenuti in senso quali-quantitativo

Nella realizzazione della funzione vocale è necessario imparare a:

  • conoscere le norme di igiene vocale al fine di evitare surmenage e malmenage vocali
  • comprendere ed esercitare la propriocezione corporea
  • comprendere e sperimentare il concetto di eutonia muscolare
  • attuare una buona verticalizzazione corporea
  • realizzare un corretto orientamento dello sguardo
  • effettuare una respirazione costo-diaframmatica prevalente
  • comprendere il significato di attacco vocale simultaneo
  • verificare e attuare la coordinazione pneumo-fonica e pneumo-fonoarticolatoria
  • ottimizzare l’utilizzo delle risonanze attraverso un uso bilanciato del vocal tract
  • apprendere e proporre tecniche riabilitative vocali adeguate alle necessità del paziente
  • essere confidenti di essere efficaci ed efficienti nella comunicazione e nella relazione con in paziente

MODALITA' DIDATTICHE

La trasmissione dei contenuti avviene prevalentemente attraverso lezioni frontali; il modello di didattico si basa sia sul trasferimento delle conoscenze del docente all'allievo che sulla sperimentazione delle tecniche analizzate con le relative esercitazioni pratiche. L'erogazione delle informazioni si realizza attraverso la parola del docente integrata da strumenti multimediali come slide, immagini, documenti, video e audio.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Definizione di voce e suoi correlati con il processo comunicativo
  • Fisiologia della fonazione
  • Cambiamento vocale nelle diverse età (bambino, adulto, anziano)
  • Classificazione delle Disfonie
  • Valutazione multidimensionale delle Disfonie
  • Riabilitazione delle Disfonie, approcci diversificati e mirati in base alla problematica vocale
  • Casi clinici specifici

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo di riferimento

  • S. Magnani, “Curare la voce: diagnosi e terapia dei disturbi della voce”, Milano: F. Angeli, 2005
  • Slides integrative fornite dal docente

Altri testi di approfondimento suggeriti

  • Oskar Schindler, “La voce: fisiologia, patologia, clinica e terapia”, Padova: Piccin, 2010
  • S. Magnani – F. Fussi, “Ascoltare la voce: itinerario percettivo alla scoperta delle qualità della voce”, Milano: F. Angeli, 2008
  • F. Fussi – S. Magnani, “Lo spartito logopedico ovvero La gestione logopedica della voce cantata”, Torino: Omega, 2003
  • S. Magnani, “Vivere di voce. L'arte della manutenzione della voce per chi parla”, Milano: F. Angeli, 2016
  • Atti del Congresso SIO (Società Italiana Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale), 2002. Relazione Ufficiale dal titolo “Disfonie: fisiopatologia, clinica e aspetti medico-legali”
  • Articoli di approfondimento sulla patologia vocale, relativi alla letteratura scientifica nazionale ed internazionale forniti dal docente

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LUCILLA VESTITO (Presidente)

FRANCESCA LUGANO

NOEMI MONTOBBIO

MARINA TOMATIS

GRAZIA MARIA SANTORO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce Orario Lezioni.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Vedi modalità del  Corso Integrato

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Vedi modalità del Corso Integrato

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/01/2025 13:30 GENOVA Orale
05/02/2025 13:30 GENOVA Orale
24/02/2025 13:30 GENOVA Orale
12/06/2025 13:30 GENOVA Orale
04/07/2025 13:30 GENOVA Orale
15/09/2025 13:30 GENOVA Orale
29/09/2025 13:30 GENOVA Orale