CODICE 110757 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 2 LOGOPEDIA 9282 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE 1 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’obiettivo è quello di far conseguire allo studente: a) le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici fondamentali e di quelli fisiopatologici della voce; b) le basi teoriche e le conoscenze pratiche finalizzate alla prevenzione, alla valutazione ed al trattamento riabilitativo dei disturbi della voce nell'età evolutiva, nell’età adulta e in quella geriatrica. Inoltre è indispensabile rendere consapevoli l’allievo delle multiformi possibilità di una voce sana facendo presente che si deve, sia con i pazienti disfonici funzionali che organici, privilegiare: il criterio educativo su quello addestrativo, non rinunciando mai a spiegare le basi fisiologiche del funzionamento della voce, giustificarne le scelte terapeutiche, stimolarne l’autoconsapevolezza senza affrettarsi verso risultati parziali o immediati con semplici ricette, in relazione a singoli problemi; proporre obiettivi realistici suddividendo il cammino in tappe per ognuna delle quali esista un risultato obiettivabile; individuare ed ottenere l’automatizzazione delle funzioni elementari che stanno alla base del meccanismo vocale come la presa del fiato, l’attacco vocale, la postura, sulle quali impostare l’uso quotidiano della voce; educare con pazienza il sostegno e l’appoggio respiratorio, le tecniche di portanza ed il filtraggio selettivo ad opera del vocal tract; guidare all’evitamento degli abusi; dare indicazioni per la sua autosalvaguardia; operare un’educazione propriocettiva. Rieducare la voce significa quindi riportare la persona ad un uso fisiologico e consapevole dell’apparato vocale, nelle sue multiformi possibilità.L’obiettivo è quello di far conseguire allo studente: a) le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici fondamentali e di quelli fisiopatologici della voce; b) le basi teoriche e le conoscenze pratiche finalizzate alla prevenzione, alla valutazione ed al trattamento riabilitativo dei disturbi della voce nell'età evolutiva, nell’età adulta e in quella geriatrica. Inoltre è indispensabile rendere consapevoli l’allievo delle multiformi possibilità di una voce sana facendo presente che si deve, sia con i pazienti disfonici funzionali che organici, privilegiare: il criterio educativo su quello addestrativo, non rinunciando mai a spiegare le basi fisiologiche del funzionamento della voce, giustificarne le scelte terapeutiche, stimolarne l’autoconsapevolezza senza affrettarsi verso risultati parziali o immediati con semplici ricette, in relazione a singoli problemi; proporre obiettivi realistici suddividendo il cammino in tappe per ognuna delle quali esista un risultato obiettivabile; individuare ed ottenere l’automatizzazione delle funzioni elementari che stanno alla base del meccanismo vocale come la presa del fiato, l’attacco vocale, la postura, sulle quali impostare l’uso quotidiano della voce; educare con pazienza il sostegno e l’appoggio respiratorio, le tecniche di portanza ed il filtraggio selettivo ad opera del vocal tract; guidare all’evitamento degli abusi; dare indicazioni per la sua autosalvaguardia; operare un’educazione propriocettiva. Rieducare la voce significa quindi riportare la persona ad un uso fisiologico e consapevole dell’apparato vocale, nelle sue multiformi possibilità. Lo studente dovrà essere in grado di: Valutare il disturbo vocale da un punto di vista logopedico ed in senso multidimensionale Stilare un progetto e programma riabilitativo da condividere con il paziente Se necessario effettuare, in corso di training, una riprogrammazione degli obiettivi Rivalutare, al termine del trattamento, i risultati ottenuti in senso quali-quantitativo Nella realizzazione della funzione vocale è necessario imparare a: conoscere le norme di igiene vocale al fine di evitare surmenage e malmenage vocali comprendere ed esercitare la propriocezione corporea comprendere e sperimentare il concetto di eutonia muscolare attuare una buona verticalizzazione corporea realizzare un corretto orientamento dello sguardo effettuare una respirazione costo-diaframmatica prevalente comprendere il significato di attacco vocale simultaneo verificare e attuare la coordinazione pneumo-fonica e pneumo-fonoarticolatoria ottimizzare l’utilizzo delle risonanze attraverso un uso bilanciato del vocal tract apprendere e proporre tecniche riabilitative vocali adeguate alle necessità del paziente essere confidenti di essere efficaci ed efficienti nella comunicazione e nella relazione con in paziente MODALITA' DIDATTICHE La trasmissione dei contenuti avviene prevalentemente attraverso lezioni frontali; il modello di didattico si basa sia sul trasferimento delle conoscenze del docente all'allievo che sulla sperimentazione delle tecniche analizzate con le relative esercitazioni pratiche. L'erogazione delle informazioni si realizza attraverso la parola del docente integrata da strumenti multimediali come slide, immagini, documenti, video e audio. PROGRAMMA/CONTENUTO Definizione di voce e suoi correlati con il processo comunicativo Fisiologia della fonazione Cambiamento vocale nelle diverse età (bambino, adulto, anziano) Classificazione delle Disfonie Valutazione multidimensionale delle Disfonie Riabilitazione delle Disfonie, approcci diversificati e mirati in base alla problematica vocale Casi clinici specifici TESTI/BIBLIOGRAFIA Testo di riferimento S. Magnani, “Curare la voce: diagnosi e terapia dei disturbi della voce”, Milano: F. Angeli, 2005 Slides integrative fornite dal docente Altri testi di approfondimento suggeriti Oskar Schindler, “La voce: fisiologia, patologia, clinica e terapia”, Padova: Piccin, 2010 S. Magnani – F. Fussi, “Ascoltare la voce: itinerario percettivo alla scoperta delle qualità della voce”, Milano: F. Angeli, 2008 F. Fussi – S. Magnani, “Lo spartito logopedico ovvero La gestione logopedica della voce cantata”, Torino: Omega, 2003 S. Magnani, “Vivere di voce. L'arte della manutenzione della voce per chi parla”, Milano: F. Angeli, 2016 Atti del Congresso SIO (Società Italiana Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale), 2002. Relazione Ufficiale dal titolo “Disfonie: fisiopatologia, clinica e aspetti medico-legali” Articoli di approfondimento sulla patologia vocale, relativi alla letteratura scientifica nazionale ed internazionale forniti dal docente DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA LUGANO Ricevimento: Su appuntamento. Gli studenti possono contattare la docente al seguente indirizzo email: francesca.lugano@hsanmartino.it Commissione d'esame LUCILLA VESTITO (Presidente) FRANCESCA LUGANO NOEMI MONTOBBIO MARINA TOMATIS GRAZIA MARIA SANTORO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia alla voce Orario Lezioni. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Vedi modalità del Corso Integrato MODALITA' DI ACCERTAMENTO Vedi modalità del Corso Integrato Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/01/2025 13:30 GENOVA Orale 05/02/2025 13:30 GENOVA Orale 24/02/2025 13:30 GENOVA Orale 12/06/2025 13:30 GENOVA Orale 04/07/2025 13:30 GENOVA Orale 15/09/2025 13:30 GENOVA Orale 29/09/2025 13:30 GENOVA Orale