alla fine del percorso lo studente sarà in grado di:
- conoscere alcuni dei principali quadri clinici associati a disturbi cognitivi e del neuro-sviluppo con deficit linguistici secondari, gli strumenti finalizzati ad orientare la valutazione delle abilità comunicativo linguistiche all'interno di quadri complessi ed alcune tecniche di abilitazione logopedica;
- orientarsi, individuando le caratteristiche del profilo di funzionamento, al fine di progettare un intervento individualizzato, dinamico e mirato a promuovere le abilità comunicativo linguistiche nei vari contesti
lezioni frontali
PROGRAMMA:
- Principali sindromi genetiche, i profili neuropsicologici e comportamentali ed il loro impatto sulle abilità comunicativo linguistiche
- Sintetizzare, all’interno della grande eterogeneità dei quadri sindromici, grandi classi sintomatologiche di compromissione delle competenze comunicativo linguistiche, al fine di progettare un intervento individualizzato, dinamico e mirato a promuovere/sostenere le funzioni adattive agendo sulla modificabilità
- Principali condizioni dovute ad alterazioni del SNC per cause pre/peri /post natali, le relazioni esistenti tra lesione e caratteristiche funzionali
- Considerare nell’eterogeneità e complessità di tali quadri clinici e delle varie componenti in grado di incidere sul deficit comunicativo linguistico (motorie, sensoriali, attentive e visuopercettive), la definizione di un profilo di funzionamento che consenta l’impostazione del programma abilitativo individualizzato.
- Cenni sulle caratteristiche di apprendimento nello sviluppo tipico ed approfondimento sulle caratteristiche specifiche di apprendimento nell’autismo
- Strumenti, indicazioni terapeutiche e educative finalizzate all’impostazione di un programma abilitativo individualizzato in prospettiva comunicativo linguistica
Castelli, Marotta, Gazzellini, Tarter MANUALE DI LOGOPEDIA IN ETA’ EVOLUTIVA – linguaggio e comunicazione nelle cerebrolesioni – 1 (selezione di capitoli) ed. Erickson
Vivanti, Salomone L’APPRENDIMENTO NELL’AUTISMO – Dalle nuove conoscenze scientifiche alle strategie di intervento. ed. Erickson
BENEDETTA BESTOSO (Presidente)
SOFIA CARISSIMI
IVAN CONTINI
DANILO DIOTTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Si rinvia alla voce Orario delle lezioni del II anno, II semestre.
Prova Orale
MODALITA’ DI ACCERTAMENTO
Lo studente dovrà dimostrare di :
- conoscere, all’interno dei quadri clinici presentati, i principali profili di funzionamento, gli strumenti finalizzati ad orientare la valutazione delle abilità comunicativo linguistiche e alcune modalità di intervento logopedico.
- orientarsi, individuando le caratteristiche di funzionamento e gli strumenti di valutazione, al fine di estrapolare le informazioni utili alla stesura del bilancio logopedico e del programma riabilitativo.
L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.
Trattandosi di esami di corso integrato, il mancato superamento di una singola disciplina prevede la necessità di ripetere l’intero esame.