Salta al contenuto principale
CODICE 110759
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

alla fine del percorso lo studente sarà in grado di:

- conoscere alcuni dei principali quadri clinici associati a disturbi cognitivi e del neuro-sviluppo con deficit linguistici secondari, gli strumenti finalizzati ad orientare la valutazione delle abilità comunicativo linguistiche all'interno di quadri complessi ed alcune tecniche di abilitazione logopedica;

- orientarsi, individuando le caratteristiche del profilo di funzionamento, al fine di progettare un intervento individualizzato, dinamico e mirato a promuovere le abilità comunicativo linguistiche nei vari contesti

MODALITA' DIDATTICHE

lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

PROGRAMMA:

- Principali sindromi genetiche, i profili neuropsicologici e comportamentali ed il loro impatto sulle abilità comunicativo linguistiche

- Sintetizzare, all’interno della grande eterogeneità dei quadri sindromici, grandi classi sintomatologiche di compromissione delle competenze comunicativo linguistiche, al fine di progettare un intervento individualizzato, dinamico e mirato a promuovere/sostenere le funzioni adattive agendo sulla modificabilità

- Principali condizioni dovute ad alterazioni del SNC per cause pre/peri /post natali, le relazioni esistenti tra lesione e caratteristiche funzionali

- Considerare nell’eterogeneità e complessità di tali quadri clinici e delle varie componenti in grado di incidere sul deficit comunicativo linguistico (motorie, sensoriali, attentive e visuopercettive), la definizione di un profilo di funzionamento che consenta l’impostazione del programma abilitativo individualizzato.

- Cenni sulle caratteristiche di apprendimento nello sviluppo tipico ed approfondimento sulle caratteristiche specifiche di apprendimento nell’autismo

- Strumenti, indicazioni terapeutiche e educative finalizzate all’impostazione di un programma abilitativo individualizzato in prospettiva comunicativo linguistica

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Castelli, Marotta, Gazzellini, Tarter MANUALE DI LOGOPEDIA IN ETA’ EVOLUTIVA – linguaggio e comunicazione nelle cerebrolesioni – 1 (selezione di capitoli) ed. Erickson

Vivanti, Salomone L’APPRENDIMENTO NELL’AUTISMO – Dalle nuove conoscenze scientifiche alle strategie di intervento. ed. Erickson

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

BENEDETTA BESTOSO (Presidente)

SOFIA CARISSIMI

IVAN CONTINI

DANILO DIOTTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce Orario delle lezioni del II anno, II semestre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

MODALITA’ DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà dimostrare di :

- conoscere, all’interno dei quadri clinici presentati, i principali profili di funzionamento, gli strumenti finalizzati ad orientare la valutazione delle abilità comunicativo linguistiche e alcune modalità di intervento logopedico.

- orientarsi, individuando le caratteristiche di funzionamento e gli strumenti di valutazione, al fine di estrapolare le informazioni utili alla stesura del bilancio logopedico e del programma riabilitativo.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
08/01/2025 15:30 GENOVA Orale
17/01/2025 15:30 GENOVA Orale
09/06/2025 15:30 GENOVA Orale
26/06/2025 15:30 GENOVA Orale
11/07/2025 15:30 GENOVA Orale
08/09/2025 15:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.

Trattandosi di esami di corso integrato, il mancato superamento di una singola disciplina prevede la necessità di ripetere l’intero esame.