CODICE 110759 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 2 LOGOPEDIA 9282 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE 2 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO alla fine del percorso lo studente sarà in grado di: - conoscere alcuni dei principali quadri clinici associati a disturbi cognitivi e del neuro-sviluppo con deficit linguistici secondari, gli strumenti finalizzati ad orientare la valutazione delle abilità comunicativo linguistiche all'interno di quadri complessi ed alcune tecniche di abilitazione logopedica; - orientarsi, individuando le caratteristiche del profilo di funzionamento, al fine di progettare un intervento individualizzato, dinamico e mirato a promuovere le abilità comunicativo linguistiche nei vari contesti MODALITA' DIDATTICHE lezioni frontali PROGRAMMA/CONTENUTO PROGRAMMA: - Principali sindromi genetiche, i profili neuropsicologici e comportamentali ed il loro impatto sulle abilità comunicativo linguistiche - Sintetizzare, all’interno della grande eterogeneità dei quadri sindromici, grandi classi sintomatologiche di compromissione delle competenze comunicativo linguistiche, al fine di progettare un intervento individualizzato, dinamico e mirato a promuovere/sostenere le funzioni adattive agendo sulla modificabilità - Principali condizioni dovute ad alterazioni del SNC per cause pre/peri /post natali, le relazioni esistenti tra lesione e caratteristiche funzionali - Considerare nell’eterogeneità e complessità di tali quadri clinici e delle varie componenti in grado di incidere sul deficit comunicativo linguistico (motorie, sensoriali, attentive e visuopercettive), la definizione di un profilo di funzionamento che consenta l’impostazione del programma abilitativo individualizzato. - Cenni sulle caratteristiche di apprendimento nello sviluppo tipico ed approfondimento sulle caratteristiche specifiche di apprendimento nell’autismo - Strumenti, indicazioni terapeutiche e educative finalizzate all’impostazione di un programma abilitativo individualizzato in prospettiva comunicativo linguistica TESTI/BIBLIOGRAFIA Castelli, Marotta, Gazzellini, Tarter MANUALE DI LOGOPEDIA IN ETA’ EVOLUTIVA – linguaggio e comunicazione nelle cerebrolesioni – 1 (selezione di capitoli) ed. Erickson Vivanti, Salomone L’APPRENDIMENTO NELL’AUTISMO – Dalle nuove conoscenze scientifiche alle strategie di intervento. ed. Erickson DOCENTI E COMMISSIONI IVAN CONTINI Commissione d'esame BENEDETTA BESTOSO (Presidente) SOFIA CARISSIMI IVAN CONTINI DANILO DIOTTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia alla voce Orario delle lezioni del II anno, II semestre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO MODALITA’ DI ACCERTAMENTO Lo studente dovrà dimostrare di : - conoscere, all’interno dei quadri clinici presentati, i principali profili di funzionamento, gli strumenti finalizzati ad orientare la valutazione delle abilità comunicativo linguistiche e alcune modalità di intervento logopedico. - orientarsi, individuando le caratteristiche di funzionamento e gli strumenti di valutazione, al fine di estrapolare le informazioni utili alla stesura del bilancio logopedico e del programma riabilitativo. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 08/01/2025 15:30 GENOVA Orale 17/01/2025 15:30 GENOVA Orale 09/06/2025 15:30 GENOVA Orale 26/06/2025 15:30 GENOVA Orale 11/07/2025 15:30 GENOVA Orale 08/09/2025 15:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. Trattandosi di esami di corso integrato, il mancato superamento di una singola disciplina prevede la necessità di ripetere l’intero esame.