CODICE 111060 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 PSICOLOGIA 8753 (LM-51) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: VALUTAZIONE E POTENZIAMENTO DELL'APPRENDIMENTO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso ha come obiettivi principali: 1) fornire una preparazione sullo sviluppo tipico delle competenze scolastiche e sui disturbi dell’apprendimento; 2) fornire indicazioni di base per la diagnosi e l'intervento nell'ambito dei disturbi dell'apprendimento; 3) migliorare le capacità di ragionamento clinico nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso, gli studenti e le studentesse saranno in grado di: 1) conoscere i principali modelli e le fasi di sviluppo tipiche relative all'acquisizione delle diverse competenze scolastiche (lettura, scrittura, calcolo, ragionamento non verbale); 2) applicare queste conoscenze per valutare i processi e gli esiti di apprendimento in bambini prescolari e scolari; 3) conoscere i criteri per la diagnosi dei disturbi specifici di apprendimento, le linee guida cliniche e alcune tipologie di intervento; 4) impostare una valutazione e formulare una diagnosi relativa ai disturbi specifici dell'apprendimento e alle difficoltà emotive associate; 5) valutare criticamente gli strumenti e i test di valutazione per i disturbi specifici di apprendimento. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento sarà articolato in lezioni frontali ed esercitazioni. In particolare saranno proposte le seguenti attività: analisi di casi e letture di diagnosi, discussioni in piccolo gruppo su situazioni cliniche o scolastiche complesse, dibattiti argomentativi. Il corso sarà organizzato in modo da favorire la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. PROGRAMMA/CONTENUTO Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti: le abilità di base per gli apprendimenti scolastici, l’apprendimento della lettura e della scrittura, l’apprendimento delle abilità matematiche (calcolo e problem-solving). Una parte del corso sarà dedicata alle difficoltà e ai disturbi dell’apprendimento nell’area verbale (disturbi del linguaggio, dislessia, disortografia, disturbi della comprensione del testo e dell’espressione scritta) e non verbale (disturbo dell’apprendimento non verbale, discalculie). Particolare attenzione sarà dedicata alle modalità e agli strumenti di valutazione e alla discussione delle linee guida per la diagnosi e l'intervento nei disturbi specifici dell'apprendimento. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per gli studenti e le studentesse frequentanti a) Testi obbligatori Amoretti, Morra, Usai e Viterbori, Processi cognitivi e apprendimento scolastico, Carocci, Roma, 2020 (cap. 6, 8, 9, 10, 11, 12). Zoccolotti (a cura di), Disturbi specifici dell'apprendimento. Strumenti di valutazione, Carocci, Roma, 2021. Documento del CNOP (2016) “I DSA e gli altri BES – Indicazioni per la pratica professionale” (scaricabile dal sito del CNOP, https://www.psy.it/i-dsa-e-gli-altri-bes-indicazioni-per-la-pratica-professionale.html) b) appunti delle lezioni e materiali disponibili su Aulaweb. Per gli studenti e le studentesse non frequentanti Il materiale indicato ai punti (a) e (b) rimane invariato; le esercitazioni sono sostituiti da: C. Vio, P.E. Tressoldi, G. Lo Presti, Diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico. Erickson Editore, Trento, 2012 (esclusi capitoli 6 e 8) Gli studenti di corsi di laurea diversi da Psicologia sono pregati di contattare la docente all'inizio del corso. Per questi studenti, sarà indicata su aulaweb una bibliografia d'esame congruente con il loro percorso formativo. DOCENTI E COMMISSIONI PAOLA VITERBORI Ricevimento: Su appuntamento da concordare per e-mail, sia in presenza presso il DISFOR, IV piano, stanza 4A8 sia a distanza su teams. Tel. 01020953747 email: paola.viterbori@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è scritto a domande aperte; l'integrazione orale è facoltativa. Per sostenere l'esame, è necessario iscriversi online alla voce "Esame scritto". Per la registrazione del voto, è necessario iscriversi online alla voce "Registrazione" in un qualsiasi appello successivo a quello in cui si è sostenuto l'esame. Si procederà in quella data alla registrazione online. Si consiglia agli studenti e alle studentesse che non superano l’esame di contattare la docente al fine di prendere visione del proprio compito e programmare insieme migliori strategie di studio. Non si prevedono appelli al di fuori di quelli ufficiali. Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame scritto consiste in domande aperte relative al programma. Le domande sono volte a valutare: 1. conosenze teoriche, ad esempio modelli teorici, tappe e fasi di apprendimento delle diverse competenze, criteri diagnostici e caratteristiche cliniche dei disturbi di apprendimento; 2. conoscenze applicative, ad esempio saper discutere un breve caso e sapere leggere una diagnosi relativa ai disturbi dell'apprendimento Saranno fornite domande di esempio in modo da consentire agli studenti e alle studentesse di esercitarsi durante il corso. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2025 14:00 GENOVA Scritto 10/01/2025 14:00 GENOVA Compitino 10/01/2025 14:00 GENOVA registrazione 10/01/2025 14:30 GENOVA orale facoltativo 24/01/2025 14:00 GENOVA Scritto 24/01/2025 14:00 GENOVA Compitino 24/01/2025 14:00 GENOVA registrazione 24/01/2025 14:30 GENOVA orale facoltativo 07/02/2025 14:00 GENOVA Scritto 07/02/2025 14:00 GENOVA Compitino 07/02/2025 14:00 GENOVA registrazione 07/02/2025 14:30 GENOVA orale facoltativo 20/05/2025 14:00 GENOVA Scritto 20/05/2025 14:00 GENOVA Compitino 20/05/2025 14:00 GENOVA registrazione 20/05/2025 14:30 GENOVA orale facoltativo 03/06/2025 14:00 GENOVA Scritto 03/06/2025 14:00 GENOVA Compitino 03/06/2025 14:00 GENOVA registrazione 03/06/2025 14:30 GENOVA orale facoltativo 17/06/2025 14:00 GENOVA Scritto 17/06/2025 14:00 GENOVA Compitino 17/06/2025 14:00 GENOVA registrazione 17/06/2025 14:30 GENOVA orale facoltativo 08/07/2025 14:00 GENOVA Scritto 08/07/2025 14:00 GENOVA Compitino 08/07/2025 14:00 GENOVA registrazione 08/07/2025 14:30 GENOVA orale facoltativo 11/09/2025 14:00 GENOVA Scritto 11/09/2025 14:00 GENOVA Compitino 11/09/2025 14:00 GENOVA registrazione 11/09/2025 14:30 GENOVA orale facoltativo ALTRE INFORMAZIONI Si invitano tutti gli studenti e le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità