Salta al contenuto principale
CODICE 113761
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35
LINGUA Italiano
SEDE
  • LA SPEZIA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento ha come obbiettivo quello di fornire allo studente le basi per poter comprendere il funzionamento della dimensione economica e gestionale che caratterizza un cantiere. Particolare attenzione è rivolta ai fondamenti di controllo di gestione delle imprese che operano su commessa.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di effettuare valutazioni di tipo economico-finanziario in merito alla realizzazione di una commessa o al funzionamento di un cantiere/impresa nella sua interezza.

 

MODALITA' DIDATTICHE

La didattica sarà erogata in presenza attraverso lezioni frontali ed esercitazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione alla Contabilità Generale

• Natura e scopo della contabilità

• Principi contabili

• Rendiconti economico-finanziari (Stato Patrimoniale e Conto Economico)

• Riclassificazioni e principali indici di Bilancio

• Leva Finanziaria

 

Contabilità direzionale

•  Classificazione dei costi

•  Misurazione del costo pieno unitario di prodotto (orientamento alle risorse e sistema a c.d.c)

•  Gestione delle grandi commesse e valutazione della loro performance (key perfomance index e conto economico di        commessa)

•  Valore Aggiunto Economico

•  Algoritmi per l’apprezzamento di rischio operativo

•  Decisioni operative di breve periodo

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per seguire il corso sarà sufficiente il materiale fornito dal docente. Al tempo stesso, per effettuare ulteriori approfondimenti, si possono consultare i testi riportati di seguito:

 

Contabilità generale

•“Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance” di Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì, Kenneth A. Merchant. McGraw-Hill.

 

Contabilità direzionale

•“Programmazione e controllo. Managerial accounting per le decisioni aziendali” di Ray H.   Garrison, Eric W. Noreen, Peter C. Brewer, Marco Agliati, Lino Cinquini. McGraw-Hill.

•“Programmazione e controllo” di Anna M. Arcari. McGraw-Hill.

•“La gestione delle grandi commesse industriali. Previsione e controllo” di Daniela M. Salvioni.  Giuffrè Editore.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FILIPPO BERTANI (Presidente)

ANNALISA BARLA (Presidente Supplente)

ANDREA VIAN (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame prevede una modalità mista, con una prova scritta ed un colloquio orale.