Elementi Tecnico Economici per l’Organizzazione di Cantiere è un modulo facente parte dell’insegnamento Strumenti e Discipline Strategiche per il Design. La finalità del modulo è quella di fornire agli studenti competenze economico-gestionali finalizzate alla valutazione dell’andamento di una commessa nel corso del suo ciclo di vita, di una realtà aziendale o di un suo segmento.
L'insegnamento ha come obbiettivo quello di fornire allo studente le basi per poter comprendere il funzionamento della dimensione economica e gestionale che caratterizza un cantiere. Particolare attenzione è rivolta ai fondamenti di controllo di gestione delle imprese che operano su commessa.
Il modulo ha come obiettivo quello di fornire allo studente le basi per poter comprendere il funzionamento della dimensione economica e gestionale che caratterizza un cantiere. Particolare attenzione è rivolta ai fondamenti di controllo di gestione delle imprese che operano su commessa.
Conoscenze di base di calculus e statistica.
La didattica sarà erogata in presenza attraverso lezioni frontali ed esercitazioni.
Il modulo si articola in due parti. La prima è finalizzata a far acquisire le competenze contabili di base agli studenti ed è propedeutica per lo svolgimento della parte successiva orientata invece verso il controllo di gestione e la misurazione della performance aziendale/di commessa. Nello specifico:
Introduzione alla Contabilità Generale
Controllo di Gestione
Per seguire il corso sarà sufficiente il materiale fornito dal docente. Al tempo stesso, per effettuare ulteriori approfondimenti, si possono consultare i testi riportati di seguito:
Contabilità generale
“Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance” di Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì, Kenneth A. Merchant. McGraw-Hill.
Contabilità direzionale
“Programmazione e controllo. Managerial accounting per le decisioni aziendali” di Ray H. Garrison, Eric W. Noreen, Peter C. Brewer, Marco Agliati, Lino Cinquini. McGraw-Hill.
“Programmazione e controllo” di Anna M. Arcari. McGraw-Hill.
“La gestione delle grandi commesse industriali. Previsione e controllo” di Daniela M. Salvioni. Giuffrè Editore.
Ricevimento: Su appuntamento da concordare tramite e-mail scrivendo a: filippo.bertani@edu.unige.it
FILIPPO BERTANI (Presidente)
MARIA MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE'
ANNALISA BARLA (Presidente Supplente)
ANDREA VIAN (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/corsi/9008/studenti-orario
L'esame prevede una modalità mista, con una prova scritta ed un colloquio orale.
La valutazione si basa sulla verifica di:
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).