CODICE 113761 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 4 cfu anno 1 DESIGN NAVALE E NAUTICO 9008 (LM-12) - LA SPEZIA 4 cfu anno 2 DESIGN NAVALE E NAUTICO 9008 (LM-12) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35 LINGUA Italiano SEDE LA SPEZIA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: STRUMENTI E DISCIPLINE STRATEGICHE PER IL DESIGN MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento ha come obbiettivo quello di fornire allo studente le basi per poter comprendere il funzionamento della dimensione economica e gestionale che caratterizza un cantiere. Particolare attenzione è rivolta ai fondamenti di controllo di gestione delle imprese che operano su commessa. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il modulo ha come obiettivo quello di fornire allo studente le basi per poter comprendere il funzionamento della dimensione economica e gestionale che caratterizza un cantiere. Particolare attenzione è rivolta ai fondamenti di controllo di gestione delle imprese che operano su commessa. MODALITA' DIDATTICHE La didattica sarà erogata in presenza attraverso lezioni frontali ed esercitazioni. PROGRAMMA/CONTENUTO Il modulo si articola in due parti. La prima è finalizzata a far acquisire le competenze contabili di base agli studenti ed è propedeutica per lo svolgimento della parte successiva orientata invece verso il controllo di gestione e la misurazione della performance aziendale/di commessa. Nello specifico: Introduzione alla Contabilità Generale Natura e scopo della contabilità Principi contabili Rendiconti economico-finanziari (Stato Patrimoniale e Conto Economico) Principali Indici di Bilancio per la misurazione della performance aziendale Controllo di Gestione Classificazione dei costi Misurazione del costo pieno unitario di prodotto (orientamento alle risorse e sistema a centro di costo) Gestione delle grandi commesse e valutazione della loro performance (key performance index e conto economico di commessa) Valore Aggiunto Economico e KPI per misurazione performance Earned Value Algoritmi per l’apprezzamento di rischio operativo Decisioni operative di breve periodo TESTI/BIBLIOGRAFIA Per seguire il corso sarà sufficiente il materiale fornito dal docente. Al tempo stesso, per effettuare ulteriori approfondimenti, si possono consultare i testi riportati di seguito: Contabilità generale “Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance” di Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì, Kenneth A. Merchant. McGraw-Hill. Contabilità direzionale “Programmazione e controllo. Managerial accounting per le decisioni aziendali” di Ray H. Garrison, Eric W. Noreen, Peter C. Brewer, Marco Agliati, Lino Cinquini. McGraw-Hill. “Programmazione e controllo” di Anna M. Arcari. McGraw-Hill. “La gestione delle grandi commesse industriali. Previsione e controllo” di Daniela M. Salvioni. Giuffrè Editore. DOCENTI E COMMISSIONI FILIPPO BERTANI Ricevimento: Su appuntamento da concordare tramite e-mail scrivendo a: filippo.bertani@edu.unige.it Commissione d'esame FILIPPO BERTANI (Presidente) MARIA MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE' ANNALISA BARLA (Presidente Supplente) ANDREA VIAN (Presidente Supplente) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame prevede una modalità mista, con una prova scritta ed un colloquio orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione si basa sulla verifica di: Conoscenza di Concetti Chiave Comprensione dei Modelli Economici Capacità di Analisi Critica ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html). Agenda 2030 Istruzione di qualità