Il modulo introduce i concetti fondamentali dell’intelligenza artificiale con un approccio storico e critico, soffermandosi in particolare sull’apprendimento automatico (machine learning). Gli studenti acquisiranno le basi teoriche e comprenderanno come l’AI stia trasformando il mondo del lavoro, i processi progettuali e la società contemporanea.
L'insegnamento fornisce ai designer una visione introduttiva e accessibile dei principi fondamentali dell'Intelligenza Artificiale, concentrando l'attenzione su IA predittiva e generativa, oltre a esplorare le implicazioni etiche legate all'IA nel design.
Obiettivi
Risultati
Capacità di analizzare e risolvere problemi complessi legati alla progettazione. Conoscenza di base dei concetti di programmazione e capacità di utilizzo di software per il design Familiarità con strumenti digitali e piattaforme di collaborazione online. Conoscenze di base di calculus e statistica. Capacità di applicare metodi quantitativi per l'analisi e la risoluzione di problemi di design. Abilità nel valutare criticamente le implicazioni etiche e pratiche delle tecnologie emergenti nel design.
La didattica sarà erogata in presenza attraverso lezioni frontali .
Letture consigliate
Tomaso Poggio, Marco Magrini Cervelli, menti, algoritmi. Il mistero dell'intelligenza naturale, gli enigmi di quella artificiale. Sperling & Kupfer, 2023
Ricevimento: Su appuntamento via email.
FILIPPO BERTANI (Presidente)
MARIA MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE'
ANNALISA BARLA (Presidente Supplente)
ANDREA VIAN (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/corsi/9008/studenti-orario
L’esame consiste nello svolgimento di un progetto di gruppo che dimostri la comprensione dei contenuti affrontati e la capacità di applicare gli strumenti appresi nel contesto del design.
La valutazione si basa sulla verifica di:
• Conoscenza di concetti chiave
• Capacità di analisi critica
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).