CODICE 113763 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 1 DESIGN NAVALE E NAUTICO 9008 (LM-12) - LA SPEZIA 1 cfu anno 2 DESIGN NAVALE E NAUTICO 9008 (LM-12) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13 LINGUA Italiano SEDE LA SPEZIA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: STRUMENTI E DISCIPLINE STRATEGICHE PER IL DESIGN MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento, focalizzato sull'integrazione dell'intelligenza artificiale generativa nel campo del design, mira a svelare le capacità e le applicazioni dell'AI generativa. Gli studenti, mediante esercitazioni pratiche in laboratorio, apprenderanno come questa tecnologia può migliorare l'efficienza dei processi di progettazione, assistere nelle decisioni creative e essere impiegata efficacemente in varie fasi del ciclo progettuale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Familiarizzare con i principali strumenti di intelligenza artificiale generativa (text-to-text, text-to-image, text-to-video). Saper integrare strumenti generativi nel processo di progettazione, in modo efficace e responsabile. Riflettere criticamente sull’utilizzo creativo, tecnico ed etico dell’AI generativa nel design. Sperimentare strumenti AI per generare contenuti visivi e testuali a supporto dell’ideazione progettuale. PREREQUISITI Capacità di analizzare e risolvere problemi complessi legati alla progettazione. Conoscenza di base dei concetti di programmazione e capacità di utilizzo di software per il design Familiarità con strumenti digitali e piattaforme di collaborazione online. Conoscenze di base di calculus e statistica. Capacità di applicare metodi quantitativi per l'analisi e la risoluzione di problemi di design. Abilità nel valutare criticamente le implicazioni etiche e pratiche delle tecnologie emergenti nel design. MODALITA' DIDATTICHE La didattica sarà erogata in presenza attraverso lezioni frontali ed esercitazioni. PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione ai modelli generativi: definizione e principi di funzionamento Panoramica su modelli text-to-text (es. ChatGPT), text-to-image (es. DALL·E, Midjourney), text-to-video (es. Runway, Pika) Esempi d’uso degli strumenti AI generativi nel processo di design Sperimentazione con prompt e creazione di contenuti visuali/testuali Riflessione critica su rischi, bias e aspetti etici dell’uso di AI generativa Discussione di casi studio e buone pratiche progettuali TESTI/BIBLIOGRAFIA Per seguire il corso sarà sufficiente il materiale fornito dal docente. DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA VIAN Ricevimento: Ricevimento su appuntamento, via Teams o in presenza da concordare: andrea.vian@unige.it Commissione d'esame FILIPPO BERTANI (Presidente) MARIA MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE' ANNALISA BARLA (Presidente Supplente) ANDREA VIAN (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/corsi/9008/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste nello svolgimento di un progetto di gruppo che dimostri la comprensione dei contenuti affrontati e la capacità di applicare gli strumenti appresi nel contesto del design. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione si basa sulla verifica di: Conoscenza di concetti chiave Capacità di analisi critica ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html). Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere