Salta al contenuto principale
CODICE 113765
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • LA SPEZIA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento ha l'obiettivo di far apprendere agli studenti i concetti di eco-design ed economia circolare nonché di fornire le competenze base per la progettazione sostenibile dei prodotti nautici. Tali competenze permetteranno di stimare gli impatti ambientali e comprendere la gestione e smaltimento a fine vita dei principali materiali costruttivi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di:

  • Conoscere i concetti di sviluppo sostenibile, eco-design, economia circolare e analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment, LCA).
  • Descrivere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 in particolare quelli interconnessi con il settore nautico.
  • Conoscere le principali soluzioni progettuali che minimizzano l'impatto ambientale durante tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti nautici.
  • Illustrare le opzioni di trattamento e smaltimento a fine vita dei principali materiali costruttivi.
  • Ipotizzare scelte progettuali più sostenibili applicando i concetti di eco-design ed economia circolare.
  • Stimare gli impatti ambientali mediante software LCA dedicato.
  • Descrivere i più recenti approcci e le ricerche più innovative nell’ambito della progettazione sostenibile dei prodotti nautici.
  • Comprendere le problematiche connesse alla gestione a fine vita dei principali materiali costruttivi.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento prevede lezioni frontali, esercitazioni in aula e attività in piccoli gruppi. Test di autovalutazione verranno eventualmente effettuati in aula per incentivare il processo di apprendimento negli studenti.

Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e di esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti:

  • Introduzione al concetto di sviluppo sostenibile, presentazione dell'Agenda 2030 e relativi obiettivi per lo sviluppo sostenibile (17 SDGs).
  • Economia lineare e la transizione verso l’economia circolare.
  • Principi di eco-design e importanza dell'eco-design nel settore nautico.
  • Integrazione della sostenibilità nel processo di design.
  • Cenni su regolamenti e standard ambientali nel settore nautico.
  • Strategie di riuso, riciclo e recupero dei principali materiali costruttivi.
  • Metodologia di valutazione del ciclo di vita: introduzione “Life Cycle Assessment, LCA”.
  • Fasi principali di uno studio LCA: definizione degli obiettivi e dell’ambito (“Goal and scope”), inventario del ciclo di vita (“Life Cycle Inventory, LCI”), valutazione degli impatti del ciclo di vita (“Life Cycle Impact Assessment, LCIA), interpretazione dei risultati (“Interpretation”).
  • Introduzione al software di LCA e utilizzo per la stima degli impatti ambientali.
  • Esempi di strategie di progettazione per la riduzione degli impatti ambientali e per favorire la disassemblabilità.
  • Esempi virtuosi di sostenibilità e circolarità nella progettazione navale nonché le principali criticità verranno illustrati e discussi anche mediante la disamina di casi di studio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico e le esercitazioni saranno disponibili su Aulaweb.

Altro materiale per l’approfondimento dei temi trattati verrà suggerito ed eventualmente fornito agli studenti durante le lezioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MAURO SCULLI (Presidente)

FILIPPO BERTANI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno secondo il calendario accademico.

Consultare l'orario delle lezioni mediante il seguente link https://corsi.unige.it/corsi/9008/studenti-orario oppure mediante Portale EasyAcademy

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale si prefigge di accertare la capacità di comprensione degli argomenti trattati nell’ambito dell’insegnamento e di applicare i concetti a casi generali o specifici analizzando criticamente vantaggi e svantaggi. Verrà quindi valutata la capacità di sintesi e di esposizione, la precisione e correttezza nella descrizione degli argomenti del corso. Verrà inoltre valutata la qualità dell’esposizione e l’utilizzo corretto della terminologia tecnica.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html). 

Agenda 2030

Agenda 2030
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico
Vita sott'acqua
Vita sott'acqua