CODICE 113765 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 DESIGN NAVALE E NAUTICO 9008 (LM-12) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/03 LINGUA Italiano SEDE LA SPEZIA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: STRUMENTI E DISCIPLINE TECNICHE PER IL DESIGN MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento ha l'obiettivo di far apprendere agli studenti i concetti di eco-design ed economia circolare nonché di fornire le competenze base per la progettazione sostenibile dei prodotti nautici. Tali competenze permetteranno di stimare gli impatti ambientali e comprendere la gestione e smaltimento a fine vita dei principali materiali costruttivi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di: Conoscere i concetti di sviluppo sostenibile, eco-design, economia circolare e analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment, LCA). Descrivere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 in particolare quelli interconnessi con il settore nautico. Conoscere le principali soluzioni progettuali che minimizzano l'impatto ambientale durante tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti nautici. Illustrare le opzioni di trattamento e smaltimento a fine vita dei principali materiali costruttivi. Ipotizzare scelte progettuali più sostenibili applicando i concetti di eco-design ed economia circolare. Stimare gli impatti ambientali mediante software LCA dedicato. Descrivere i più recenti approcci e le ricerche più innovative nell’ambito della progettazione sostenibile dei prodotti nautici. Comprendere le problematiche connesse alla gestione a fine vita dei principali materiali costruttivi. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento prevede lezioni frontali, esercitazioni in aula e attività in piccoli gruppi. Test di autovalutazione verranno eventualmente effettuati in aula per incentivare il processo di apprendimento negli studenti. Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e di esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti: Introduzione al concetto di sviluppo sostenibile, presentazione dell'Agenda 2030 e relativi obiettivi per lo sviluppo sostenibile (17 SDGs). Economia lineare e la transizione verso l’economia circolare. Principi di eco-design e importanza dell'eco-design nel settore nautico. Integrazione della sostenibilità nel processo di design. Cenni su regolamenti e standard ambientali nel settore nautico. Strategie di riuso, riciclo e recupero dei principali materiali costruttivi. Metodologia di valutazione del ciclo di vita: introduzione “Life Cycle Assessment, LCA”. Fasi principali di uno studio LCA: definizione degli obiettivi e dell’ambito (“Goal and scope”), inventario del ciclo di vita (“Life Cycle Inventory, LCI”), valutazione degli impatti del ciclo di vita (“Life Cycle Impact Assessment, LCIA), interpretazione dei risultati (“Interpretation”). Introduzione al software di LCA e utilizzo per la stima degli impatti ambientali. Esempi di strategie di progettazione per la riduzione degli impatti ambientali e per favorire la disassemblabilità. Esempi virtuosi di sostenibilità e circolarità nella progettazione navale nonché le principali criticità verranno illustrati e discussi anche mediante la disamina di casi di studio. TESTI/BIBLIOGRAFIA Il materiale didattico e le esercitazioni saranno disponibili su Aulaweb. Altro materiale per l’approfondimento dei temi trattati verrà suggerito ed eventualmente fornito agli studenti durante le lezioni. DOCENTI E COMMISSIONI ERICA GAGLIANO Ricevimento: Il docente è disponibile per informazioni e chiarimenti, sia in sede Opera Pia – padiglione B (2 piano), che mediante Microsoft Teams. Si prega di contattare preventivamente il docente (erica.gagliano@unige.it) per concordare giorno e ora. Commissione d'esame MAURO SCULLI (Presidente) FILIPPO BERTANI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno secondo il calendario accademico. Consultare l'orario delle lezioni mediante il seguente link https://corsi.unige.it/corsi/9008/studenti-orario oppure mediante Portale EasyAcademy Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame orale si prefigge di accertare la capacità di comprensione degli argomenti trattati nell’ambito dell’insegnamento e di applicare i concetti a casi generali o specifici analizzando criticamente vantaggi e svantaggi. Verrà quindi valutata la capacità di sintesi e di esposizione, la precisione e correttezza nella descrizione degli argomenti del corso. Verrà inoltre valutata la qualità dell’esposizione e l’utilizzo corretto della terminologia tecnica. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html). Agenda 2030 Imprese, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico Vita sott'acqua