CODICE 114000 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TEORIA E CONOSCENZA STORICO-GEOGRAFICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento intende fornire le conoscenze e gli strumenti fondamentali per lo studio e l’interpretazione dei fenomeni di trasformazione politica, sociale e culturale nell’Otto-Novecento. Obiettivi specifici del corso sono la conoscenza e l’analisi delle fonti per lo studio dell’età contemporanea, la comprensione dei fenomeni e dei processi umani nel periodo in esame, l’orientamento diacronico, la capacità di stabilire relazioni tra fatti storici, l’analisi dei rapporti tra evento e rappresentazione, l’acquisizione degli strumenti e delle metodologie di base dell’indagine storiografica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte consentiranno allo studente di acquisire adeguate conoscenze riguardanti gli strumenti principali dello storico, intesi come competenze propedeutiche per sviluppare una consapevolezza critica nell'ambito delle discipline storiche, con una prospettiva prevalentemente sociale e culturale. Risultati di apprendimento Al termine del corso gli studenti dovranno: - conoscere i fondamenti della disciplina storica - saper analizzare criticamente le fonti storiche - orientarsi tra gli approcci e le metodologie storiografiche - saper esporre con chiarezza e proprietà di linguaggio storico i contenuti appresi MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni, che prevedono metodologie partecipative, si terranno in presenza per un totale di 36 ore. È previsto l'impiego di risorse multimediali e presentazioni powerpoint. Saranno possibili interventi di docenti e ricercatori esperti su particolari tematiche del corso. E' consigliata la frequenza. Nel corso saranno previste attività strutturate di STUDIO DI CASO. Tali attività consentiranno agli studenti frequentanti di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso finalizzato all'acquisizione delle soft skills relative alle seguenti competenze chiave: alfabetica funzionale; personali; sociali; imparare ad imparare. In caso di allerta meteo e in base alla normativa vigente, la didattica potrà essere erogata a distanza in modalità sincrona attraverso la piattaforma Teams sul canale relativo all’insegnamento, il cui codice di accesso è: tqkzgse. PROGRAMMA/CONTENUTO L'insegnamento fornirà gli strumenti per approfondire il significato attribuito alla disciplina e al lavoro dello storico. Verranno trattati temi quali il metodo scientifico, l’oggettività e la soggettività della storia, le finalità della conoscenza storica, il tempo storico, le periodizzazioni, gli archivi. Particolare attenzione verrà rivolta alle tipologie, alla critica e all’uso delle fonti storiche. Si prenderanno in considerazione casi studio relativi a particolari tipologie di fonti, mostrando nel dettaglio le potenzialità e i limiti delle stesse in rapporto a concreti esempi di ricostruzione storica. L’insegnamento contribuisce a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030 n. 4 e n. 5 TESTI/BIBLIOGRAFIA Il programma d'esame per gli studenti FREQUENTANTI è: 1) Appunti delle lezioni 2) G.Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Roma-Bari 2019 (per gli studenti FREQUENTANTI è richiesta SOLO la preparazione dei capitoli 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17). 3) P.F. Peloso, Franco Basaglia, un profilo: dalla critica dell'istituzione psichiatrica alla critica della società, Carocci, Roma 2023. Il programma per gli studenti NON FREQUENTANTI è: 1) G.Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Roma-Bari 2019 (per gli studenti NON FREQUENTANTI è richiesta la preparazione di TUTTO il manuale) 2) G. Mamone, Legionari del duce in Spagna. Tra storia e memoria. 1936-1945, Saluzzo, Fusta 2021. 3) A. Molinari, Una patria per le donne. La mobilitazione femminile nella Grande Guerra, Il Mulino, Bologna 2014. DOCENTI E COMMISSIONI GRAZIANO MAMONE Ricevimento: Lunedì dalle 14.00 alle 15.00 (è richiesta prenotazione via mail). Studio 4C2, DISFOR (Corso Podestà, 2) Commissione d'esame GRAZIANO MAMONE (Presidente) MARINA MARENGO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre (febbraio 2025) Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La modalità d’esame (frequentanti e non) è orale. Gli argomenti trattati a lezione, gli appunti, le slides e altro materiale didattico inserito su Aulaweb, costituiscono parte integrante del programma e sono imprescindibili per la preparazione dell'esame da frequentante. Il programma d'esame per gli studenti FREQUENTANTI è: 1) Appunti delle lezioni 2) G.Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Roma-Bari 2019 (per gli studenti FREQUENTANTI è richiesta SOLO la preparazione dei capitoli 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17). 3) P.F. Peloso, Franco Basaglia, un profilo: dalla critica dell'istituzione psichiatrica alla critica della società, Carocci, Roma 2023. Il programma per gli studenti NON FREQUENTANTI è: 1) G.Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Roma-Bari 2019 (per gli studenti NON FREQUENTANTI è richiesta la preparazione di TUTTO il manuale) 2) G. Mamone, Legionari del duce in Spagna. Tra storia e memoria. 1936-1945, Saluzzo, Fusta 2021. 3) A. Molinari, Una patria per le donne. La mobilitazione femminile nella Grande Guerra, Il Mulino, Bologna 2014. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La commissione d’esame verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi, tenendo conto dei seguenti fattori: a) livello di padronanza delle nozioni fondamentali; b) capacità di applicare la conoscenza (analisi delle fonti); c) capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; d) capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, utilizzando il linguaggio specialistico della disciplina. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2025 09:00 GENOVA Orale 29/01/2025 09:00 GENOVA Orale 12/02/2025 09:00 GENOVA Orale 21/05/2025 09:00 GENOVA Orale 11/06/2025 09:00 GENOVA Orale 02/07/2025 09:00 GENOVA Orale 23/07/2025 09:00 GENOVA Orale 10/09/2025 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Ad inizio lezioni si concorderà la possibilità di sostenere una prova scritta in itinere dedicata SOLO agli studenti frequentanti. Si invitano gli studenti a consultare la pagina dell’insegnamento (http://www.aulaweb.unige.it/) dove saranno pubblicate tutte le informazioni e i materiali didattici. Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere OpenBadge PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A