Salta al contenuto principale
CODICE 114002
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento introduce gli studenti alle conoscenze di base della Psicologia del ciclo di vita con riferimenti ai problemi teorici della disciplina considerati anche in prospettiva storica, ai metodi e alle tecniche utilizzate.

L’insegnamento mira inoltre a porre le basi per l’acquisizione di un metodo di studio adeguato a un percorso universitario.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso mira a fornire conoscenze rispetto al cambiamento psicologico e alle differenze individuali nell’arco di vita e a promuovere competenze per l’agire educativo. Sono illustrati: i principali approcci teorici e le metodologie di ricerca; le conoscenze circa le tappe di sviluppo nelle diverse fasi di vita e le variabili che possono influenzare le traiettorie evolutive; gli approcci utili a promuovere cambiamento e sviluppo. Durante tutto il corso, attenzione è posta a come Educatori ed Educatrici possano avvantaggiarsi delle conoscenze condivise al fine di promuovere benessere psicologico nell’arco di vita, anche alla luce delle differenze individuali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Ci si aspetta che alla fine del corso gli studenti e le studentesse siano in grado di:

  • Descrivere i principi teorici e metodologici relativi alla psicologia del ciclo di vita;
  • Padroneggiare i principali modelli esplicativi della psicologia del ciclo di vita;
  • Attribuire correttamente i processi psicologici e le competenze nelle varie tappe evolutive dalla nascita alla morte;
  • Comprendere i principali contesti di sviluppo durante l’intero ciclo di vita.

Al termine del corso, ci si aspetta che studenti e studentesse acquisiranno inoltre la:

  • Capacità di padroneggiare il linguaggio tecnico, proprio della disciplina;
  • Capacità di utilizzare il pensiero critico, elaborare e valutare le informazioni principali relative alla psicologia del ciclo di vita;
  • Capacità di individuare le proprie abilità, capacità di concentrazione, riflessione critica rispetto a un compito;
  • Consapevolezza delle proprie strategie di apprendimento, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto appreso e imparato.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Sono previste lezioni dialogate (supportate da slides) in cui i contenuti teorici presentati verranno affiancati da esempi di vita reale, risultati di studi e ricerche. Durante le lezioni verrà incoraggiata la partecipazione attiva e critica da parte degli studenti e delle studentesse e saranno proposti spunti di riflessione su temi specifici. Il corso prevederà anche esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso e la visione di video seguita da dibattiti di gruppo. Le esercitazioni pratiche e gli studi di caso saranno strutturati per aiutare gli studenti e le studentesse ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico. I dibattiti risulteranno fondamentali per il confronto attivo e lo sviluppo del pensiero critico.

Tali attività consentiranno agli studenti frequentanti di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso finalizzato all’acquisizione delle soft skills relative alle seguenti competenze chiave: imparare a imparare (livello base), competenza personale (livello base), competenza sociale (livello base) e competenza alfabetica funzionale (livello base).

Aulaweb è lo spazio di lavoro del corso dove verranno inserite le slides utilizzate a lezione dalla docente, materiali di approfondimento, applicativi per favorire l’interazione e la partecipazione attiva degli studenti.

Alle lezioni potranno essere invitati esperti del settore.

 

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma comprende: la definizione dell'ambito disciplinare, i principali approcci teorici, i metodi di indagine, le conoscenze fino a oggi maturate rispetto allo sviluppo psicologico nell'arco di vita, con particolare attenzione ai seguenti domini: fisico, motorio, percettivo, cognitivo, socio-emotivo, morale. Verranno altresì approfonditi i contesti sociali dello sviluppo, quali la famiglia, i pari e la cultura.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per studenti frequentanti e non frequentanti (esame sostenuto in lingua Italiana)

Un manuale

Santrock, J.W., Deater-Deckard, K., Lansford, J., Rollo, D. (2021). Psicologia dello Sviluppo, IV edizione. Mc Graw Hill

Un libro a scelta tra i seguenti:

  • Taransaud, D. (2021). Tu pensi che io sia cattivo. Strategie pratiche per lavorare con adolescenti aggressivi e ribelli. FrancoAngeli Editore
  • Procacci, M., Sette, S. (2024). Da soli per forza. Il ritiro sociale in adolescenza. Carocci Editore
  • Mazzoni, E., & Benvenuti, M. (2019). Developmental Technologies. Evoluzione Tecnologica e Sviluppo Umano. Apogeo Education
  • Riva, G. (2023). Nativi Digitali. Crescere ed apprendere nel mondo dei nuovi media. Il Mulino.
  • Cavioni, V., & Grazzani, I. (2023). L'apprendimento sociale ed emotivo: teorie e buone pratiche per promuovere la salute mentale a scuola. Il Mulino.
  • Pedrinelli Carrara, L. (2013). Attività di animazione con gli anziani. Stimolare le abilità cognitive e socio-relazionali nella terza età. Erickson

 

Per studenti che sosterranno l'esame in lingua inglese

Un manuale

Snatrock, J.W. (2021). Essentials of Life-Span Development. Mc Graw Hill.

Un articolo a scelta tra i seguenti:

  • Grazzani, I., Agliati, A., Cavioni, V., Conte, E., Gandellini, S., Lupica Spagnolo, M., ... & Oriordan, M. R. (2022). Adolescents' resilience during COVID-19 pandemic and its mediating role in the association between SEL skills and mental health. Frontiers in psychology13, 801761.
  • Green, A. L., Ferrante, S., Boaz, T. L., Kutash, K., & Wheeldon‐Reece, B. (2021). Social and emotional learning during early adolescence: Effectiveness of a classroom‐based SEL program for middle school students. Psychology in the Schools58(6), 1056-1069.
  • Seedaket, S., Turnbull, N., Phajan, T., & Wanchai, A. (2020). Improving mental health literacy in adolescents: systematic review of supporting intervention studies. Tropical Medicine & International Health25(9), 1055-1064.
  • Benvenuti, M., Giovagnoli, S., Mazzoni, E., Cipresso, P., Pedroli, E., & Riva, G. (2020). The relevance of online social relationships among the elderly: how using the web could enhance quality of life?. Frontiers in Psychology11, 551862.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SABRINA PANESI (Presidente)

LAURA TRAVERSO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

1 semestre 

Il calendario delle lezioni verrà pubblicato a settembre 2024 sul sito del DISFOR (https://disfor.unige.it/)

 

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta, composta da domande con risposte a scelta multipla e domande aperte.

Per sostenere l’esame, è necessario iscriversi online alla voce “esame scritto”.

Per la registrazione del voto, è necessario iscriversi online alla voce “Registrazione” in un qualsiasi appello successivo a quello in cui si è sostenuto l’esame. Si procederà in quella data alla registrazione online.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta avrà l'obiettivo di valutare i contenuti e le competenze acquisite. In particolare, le domande con risposte a scelta multipla valuteranno principalmente l'acquisizione di contenuti specifici (ad es. fasi di sviluppo delle diverse competenze; teorie dello sviluppo nel ciclo di vita); le domande aperte valuteranno, oltre ai contenuti, anche la chiarezza espositiva, l'uso del linguaggio tecnico e la capacità di analizzare criticamente teorie e concetti acquisiti.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
20/05/2025 15:00 GENOVA Registrazione
20/05/2025 15:00 GENOVA Scritto
03/06/2025 15:00 GENOVA Registrazione
03/06/2025 15:00 GENOVA Scritto
17/06/2025 15:00 GENOVA Registrazione
17/06/2025 15:00 GENOVA Scritto
09/07/2025 10:00 GENOVA Scritto
11/09/2025 15:00 GENOVA Registrazione
11/09/2025 15:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione "Studenti". La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell'Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.itdsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell'insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Altro

Si invitano tutti gli studenti e le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicati esclusivamente in tale sito.

Per gli studenti internazionali saranno disponibili, a richiesta, materiali in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese o spagnolo

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A