CODICE 114518 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 3 MEDIA, COMUNICAZIONE E SOCIETÀ 11417 (L-20) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07 SEDE SAVONA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Obiettivo dell’insegnamento è di far conoscere o approfondire gli aspetti linguistici, culturali e comunicativi della lingua spagnola che unisce nella diversità milioni di parlanti nativi ispanofoni e altri che la utilizzano come lingua veicolare, straniera o di contatto. Questa riflessione sarà applicata a diversi ambiti legati a testi/discorsi e prodotti multimediali di particolare rilevanza per gli sbocchi professionali del corso. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisizione delle basi fondamentali della lingua al fine di poter operare nei diversi ambiti della comunicazione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Sviluppare competenze comunicative e multimediali, in lingua spagnola, aprendosi alla varietà dei repertori del mondo ispanofono. Apprendere una lingua straniera in un ambiente collaborativo e interattivo. Al termine del percorso ci si attendono i seguenti risultati di apprendimento: Conoscere i contenuti lessicali e grammaticali affrontati durante il percorso e appresi anche in maniera autonoma, con esercizi di correzione e (auto)valutazione, orientati e accompagnati dalla docente. Acquisire capacità di base di interazione, intese secondo quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue QCER. Acquisire o rafforzare alcune soft skill, come la capacità di lavorare in un ambiente di collaborazione, anche on line, e in gruppi multilinguistici e multiculturali. PREREQUISITI Non ce ne sono. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni alterneranno una parte frontale (con descrizione e revisione di contenuti lessicali e grammaticali) e una parte di lavoro di gruppo, restituita in plenaria. Si ricorda l'importanza dello studio individuale. PROGRAMMA/CONTENUTO Dal punto di vista dei contenuti specifici, si fa riferimento a quanto previsto dai descrittori dei livelli A1, A2 e B1 (questi ultimi solo per chi inizierà il corso con un livello minimo A2) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue QCER con particolare attenzione all’acquisizione di competenze e abilità utili ai fini lavorativi (interazione e funzioni sociali), con particolare attenzione all’acquisizione di competenze e abilità utili ai fini lavorativi (interazione e funzioni sociali). TESTI/BIBLIOGRAFIA M.V.Calvi, ¡Enhorabuena! Curso de español para italófonos, Ed. Zanichelli, Bologna. Qualsiasi edizione. R. Odicino, C. Campos Ch., D. Di Vincenzo, Ejercicios de gramática española para italófonos – Nivel A1-C2, Utet, Torino. Ulteriori indicazioni di materiali on line saranno rese note su Aulaweb durante il percorso. Materiali ad hoc per studenti lavoratori, non frequentanti e con DSA saranno indicati in base ai bisogni e al livello di conoscenza linguistica di ognuna/ognuno. Per questo motivo è molto importante che queste persone contattino la docente all’indirizzo sottoindicato ALL’INIZIO del semestre e non poco prima dell’appello a cui intendono iscriversi. DOCENTI E COMMISSIONI MARA MORELLI Ricevimento: Scrivere a mara.morelli@unige.it per fissare un appuntamento. Lo studio della docente (1A9) si trova in Corso Andrea Podestà, 2 LEZIONI INIZIO LEZIONI Work in progress. Secondo semestre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Si prevede, comunque, una differenziazione tra persone non frequentanti e frequentanti. PER FREQUENTANTI: la valutazione finale complessiva terrà conto del lavoro svolto per la preparazione, svolgimento e presentazione del progetto di gruppo e dell’autovalutazione. Ulteriori informazioni saranno data in base all’effettivo numero dei frequentanti. PER NON FREQUENTANTI: esame orale per verificare l’effettiva acquisizione dei contenuti di livello A1 e A2 concentrandosi sulla lettura (pronuncia, prosodia, etc.), breve riassunto del brano letto, parte grammaticale (esercizi di cloze text) per il livello indicato nel programma. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le modalità di accertamento saranno oggetto di discussione con il gruppo, all’inizio dell’insegnamento, e in stretto collegamento con i risultati di apprendimento attesi. ALTRE INFORMAZIONI Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo corso sono pubblicati esclusivamente in Aulaweb. Per altre informazioni scrivere a mara.morelli@unige.it. Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici