Salta al contenuto principale
CODICE 115514
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/17
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Le studentesse e gli studenti conosceranno, durante il percorso formativo, l’evoluzione della concezione sociale in tema di accessibilità degli spazi progettati e della relativa normativa, con particolare attenzione agli ambienti storici, dai singoli monumenti ai centri abitati, dai siti archeologici alle infrastrutture.

L’insegnamento prevede l’apprendimento delle modalità di analisi delle problematiche legate all’accessibilità fisica, sensoriale e cognitiva di un bene storico tutelato pubblico.

L’insegnamento permette l’acquisizione di capacità trasversali sulla Competenza sociale avanzata attraverso attività che coinvolgono associazioni legate alle tematica della valorizzazione accessibile dei beni culturali.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si articola in lezioni frontali ed esercitazioni fondate sui casi studio reali legati a sperimentazioni sull’implemento dell’accessibilità degli spazi storici con riguardo alle disabilità fisiche, sensoriali e cognitive, così come alle differenze individuali sensibili alla configurazione spaziale. Un’attenzione particolare viene riposta nei confronti della tutela del bene storico e architettonico. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Elenco dei principali argomenti:

-Definizioni di disabilità, accessibilità e inclusione, ai fini dell’intervento sul contesto spaziale.

-Normativa sull’accessibilità degli spazi.

-Comunicazione e valorizzazione della configurazione spaziale attraverso la rappresentazione visiva, anche semplificata, e la considerazione dei sensi sostitutivi per l’accessibilità sensoriale e cognitiva.

-Esame critico di una selezione di esempi solo progettati o anche realizzati, per individuare buone pratiche da applicare nella configurazione degli spazi accessibili rispettosi della tutela del bene architettonico e storico.

-Applicazione su casi studio reali della metodologia di analisi critica appresa circa le problematiche dell’accessibilità degli spazi pubblici tutelati.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Càndito C. (2020), Rappresentazione e Accessibilità per l’Architettura, Morrisville, NC: Lulu
  • Atti dei convegni DAI Il Disegno per l’Accessibilità e l’Inclusione (open access https://www.publicapress.it/index.php/it/catalogo/) edizioni 2022 e 2023, Alghero: Publica

Altri testi saranno eventualmente indicati a lezione.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Come da calendario

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Come indicato per l'intero insegnamento.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Come indicato per l'intero insegnamento.