CODICE 115515 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 3 cfu anno 2 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (L-17) - GENOVA 3 cfu anno 3 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (L-17) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/19 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ACCESSIBILITA’ E PATRIMONIO CULTURALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscenza dell’evoluzione della concezione sociale in tema di accessibilità in relazione agli ambienti storici (dai singoli monumenti ai centri abitati, dai siti archeologici alle infrastrutture) e della relativa normativa. L’insegnamento prevede l’apprendimento delle modalità di analisi delle problematiche legate all’accessibilità fisica, sensoriale e cognitiva di un bene storico tutelato pubblico. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si articola in lezioni frontali ed esercitazioni su casi studio reali scelti per sperimentare l’analisi degli spazi per l’implemento dell’accessibilità degli spazi storici con riguardo alle disabilità fisiche, sensoriali e cognitive, così come alle differenze individuali sensibili alla configurazione spaziale. PROGRAMMA/CONTENUTO Elenco dei principali argomenti: Normativa sull’accessibilità degli spazi e dell’architettura storica. Esame critico di una selezione di esempi, solo progettati o anche realizzati, per individuare buone pratiche da applicare nella configurazione di spazi accessibili rispettosi della tutela del bene architettonico e storico. Analisi dei principali conflitti generati dal binomio conservazione/accessibilità. Applicazione su casi studio reali della metodologia di analisi critica appresa circa le problematiche dell’accessibilità degli spazi pubblici tutelati. TESTI/BIBLIOGRAFIA Germanà' M.L., Prescia R. (2021), L'accessibilità nel patrimonio architettonico. Approcci ed esperienze tra tecnologie e restauro, Conegliano (TV): Anteferma, MiBAC, Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale, < https://cultura.gov.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/1311244354128_plugin-LINEE_GUIDA_PER_IL_SUPERAMENTO_DELLE_BARRIERE_ARCHITETTONICHE.pdf> Altri testi e contenuti potranno essere indicati a lezione o durante i seminari DOCENTI E COMMISSIONI RITA VECCHIATTINI Ricevimento: La docente riceve su appuntamento presso lo studio (Dipartimento Architettura e Design). Per concordare un appuntamento è possibile scrivere una e-mail rita.vecchiattini@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI come da indicazioni del Corso di Studi Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Consegna di elaborati ed esame orale. Le persone frequentanti discutono gli elaborati consegnati, mentre coloro che non frequentano sostengono, oltre alla discussione degli elaborati, un esame orale su alcuni testi indicati. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I criteri di valutazione sono i seguenti: Completezza e struttura logica delle esercitazioni consegnate. Capacità critica nell’argomentazione nell’ambito di un’aggiornata consapevolezza sul dibattito circa il miglioramento dell’accessibilità degli spazi storici. Agenda 2030 Città e comunità sostenibili