Salta al contenuto principale
CODICE 115515
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/19
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenza dell’evoluzione della concezione sociale in tema di accessibilità in relazione agli ambienti storici (dai singoli monumenti ai centri abitati, dai siti archeologici alle infrastrutture) e della relativa normativa.

L’insegnamento prevede l’apprendimento delle modalità di analisi delle problematiche legate all’accessibilità fisica, sensoriale e cognitiva di un bene storico tutelato pubblico.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si articola in lezioni frontali ed esercitazioni su casi studio reali scelti per sperimentare l’analisi degli spazi per l’implemento dell’accessibilità degli spazi storici con riguardo alle disabilità fisiche, sensoriali e cognitive, così come alle differenze individuali sensibili alla configurazione spaziale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Elenco dei principali argomenti:

  • Normativa sull’accessibilità degli spazi e dell’architettura storica.
  • Esame critico di una selezione di esempi, solo progettati o anche realizzati, per individuare buone pratiche da applicare nella configurazione di spazi accessibili rispettosi della tutela del bene architettonico e storico.
  • Analisi dei principali conflitti generati dal binomio conservazione/accessibilità.
  • Applicazione su casi studio reali della metodologia di analisi critica appresa circa le problematiche dell’accessibilità degli spazi pubblici tutelati.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Germanà' M.L., Prescia R. (2021), L'accessibilità nel patrimonio architettonico. Approcci ed esperienze tra tecnologie e restauro, Conegliano (TV): Anteferma,
  • MiBAC, Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale, < https://cultura.gov.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/1311244354128_plugin-LINEE_GUIDA_PER_IL_SUPERAMENTO_DELLE_BARRIERE_ARCHITETTONICHE.pdf>

Altri testi e contenuti potranno essere indicati a lezione o durante i seminari

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

come da indicazioni del Corso di Studi

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Consegna di elaborati ed esame orale.

Le persone frequentanti discutono gli elaborati consegnati, mentre coloro che non frequentano sostengono, oltre alla discussione degli elaborati, un esame orale su alcuni testi indicati.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I criteri di valutazione sono i seguenti:

  • Completezza e struttura logica delle esercitazioni consegnate.
  • Capacità critica nell’argomentazione nell’ambito di un’aggiornata consapevolezza sul dibattito circa il miglioramento dell’accessibilità degli spazi storici.

Agenda 2030

Agenda 2030
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili