CODICE 115736 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 3 INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE 8715 (L-7) - GENOVA SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento introduce lo studente all’ingegneria civile, edile, ambientale, fornendo una panoramica sulle metodologie utilizzate nella pratica ingegneristica e sviluppando le competenze essenziali per comprendere i processi di analisi, interpretazione, progettazione e realizzazione di interventi e di opere nelle rispettive filiere. Le lezioni vengono svolte in forma seminariale, con l’ausilio della presentazione di casi studio ove si possano evincere l’interdisciplinarietà e l’importanza, nell’affrontare un problema reale, di una visione ingegneristica di insieme. L' approfondimento delle tematiche affrontate nei seminari può rappresentare lo spunto per l’elaborazione della tesi di laurea triennale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone come momento di rielaborazione critica dei contenuti appresi nel percorso formativo scelto, atto a favorire la capacità dello studente di completare la comprensione delle discipline di base e caratterizzanti, di comprenderne le interconnessioni multidisciplinari e di applicare le conoscenze acquisite a problemi ingegneristici reali. Inoltre il corso, organizzato in forma seminariale con contributi di relatori esterni, fornisce un primo incontro con il mondo del lavoro e permette allo studente un dialogo diretto con professionisti ed esperti di enti pubblici e privati, associazioni ed ordini professionali delle filiere rilevanti per l’ingegneria civile, edile e ambientale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali in forma seminariale e attività di gruppo) e lo studio individuale consentiranno allo studente di: approfondire la conoscenza delle discipline di base e caratterizzanti del percorso di laurea, in particolare dell’idraulica e idrologia, della scienza e tecnica delle costruzioni, della geotecnica e dell’ingegneria sanitaria ambientale; comprendere le interconnessioni tra le diverse discipline, acquisendo una visione d’insieme dei problemi ingegneristici affrontati acquisire capacità critica di elaborazione dei contenuti appresi nel percorso formativo per applicare le diverse competenze a problemi complessi reali conoscere i fondamenti della progettazione di interventi volti alla protezione dell’ambiente naturale ed antropico ed alla tutela della salute della collettività; alla realizzazione di nuove opere edili, civili e infrastrutturali; alla conservazione del costruito storico. conoscere i diversi ambiti occupazionali dell’ingegnere civile, edile e ambientale, in ambito pubblico e privato, entrando in contatto diretto con professionisti del settore orientare la scelta dell’eventuale percorso magistrale verso la specializzazione più vicina ai propri interessi e alle proprie aspettative comprendere le implicazioni sociali, etiche e deontologiche della professione dell’ingegnere civile, edile e ambientale PREREQUISITI I prerequisiti riguardano i corsi di base e caratterizzanti del percorso formativo scelto. MODALITA' DIDATTICHE Il corso prevede una serie di seminari offerti da relatori esterni. Al termine di ciascun seminario, si prevede una discussione tra studenti e relatore, atta ad una discussione critica dei contenuti presentati. Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso prevede la presentazione e discussione di una serie di casi studio attraverso l’organizzazione di seminari su invito da parte di relatori che operano nel settore pubblico o privato nella filiera dell’ingegneria civile, edile, ambientale. I seminari sono organizzati annualmente, anche in relazione agli interventi e alle occasioni contingenti sul territorio. I seminari potranno riguardare le seguenti tematiche: monitoraggio, valutazione e gestione della qualità dell’aria e dell’acqua analisi e gestione delle risorse idriche in ambiente naturale e urbano analisi dei processi naturali e antropici e loro impatto sull’ambiente e il territorio valutazione dei rischi naturali e impatto sull’ambiente e il territorio progettazione di opere idrauliche, marittime, offshore progettazione di nuove strutture, infrastrutture, ponti problematiche geotecniche e opere di difesa del territorio opere civili per l’energia eolica e solare analisi, diagnosi e riqualificazione di edifici esistenti pianificazione e gestione di sistemi urbani complessi ruolo, responsabilità e deontologia della professione di ingegnere in ambito civile, edile, ambientale TESTI/BIBLIOGRAFIA Presentazioni fornite a lezione dai relatori Testi e riferimenti bibliografici forniti dai docenti referenti in relazione alle tematiche di approfondimento (vedi modalità esame) DOCENTI E COMMISSIONI MICHELE BOLLA PITTALUGA Ricevimento: Su prenotazione inviando un'email all'indirizzo: michele.bollapittaluga@unige.it SERENA CATTARI MARIA PIA REPETTO Ricevimento: La docente riceve su appuntamento scrivendo all'indirizzo email: repetto@dicca.unige.it GIOVANNI BESIO ILARIA GNECCO Ricevimento: L'orario di ricevimento viene concordato con gli studenti. Gli studenti possono contattare il docente via e-mail o via Teams per concordare un colloquio in presenza o un ricevimento in forma online. ROBERTA MASSABO' Ricevimento: Roberta Massabò Ricevimento: su appuntamento, previo contatto via email (roberta.massabo@unige.it). ROSSELLA BOVOLENTA Ricevimento: Ricevimento studenti su appuntamento. LUCA GIOVANNI LANZA Ricevimento: Su appuntamento come indicato a lezione. DONATELLA PANATTO Ricevimento: Gli studenti saranno ricevuti dal docente su appuntamento concordato tramite e-mail o contatto telefonico (panatto@unige.it; phone: 0103538109). GIUSEPPE PICCARDO Ricevimento: Ricevimento studenti su appuntamento scrivendo a giuseppe.piccardo@unige.it, in presenza presso l'ufficio del docente o online (Teams) Commissione d'esame MICHELE BOLLA PITTALUGA (Presidente) ROBERTA MASSABO' (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/corsi/8715/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Gli studenti dovranno preparare un elaborato scritto sviluppando un argomento a scelta tra quelli trattati a lezione. Tale elaborato dovrà essere redatto secondo un formato messo a disposizione agli studenti e inviato al docente titolare del corso almeno 10 giorni prima dello svolgimento della prova di esame orale. L’elaborato scritto verrà revisionato dai docenti del corso e la prova orale verterà su una presentazione e discussione di tale elaborato. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Gli studenti verranno valutati sulla base dell’elaborato scritto che invieranno al docente titolare del corso prima di sostenere la prova orale. La prova orale consisterà in una presentazione da parte dello studente di tale elaborato scritto, durante la quale lo studente dovrà mostrare di avere acquisito una sufficiente padronanza sull’argomento trattato e dovrà mostrare di essere in grado di sostenere una discussione con il corpo docente. Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. Agenda 2030 Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Energia pulita e accessibile Lotta contro il cambiamento climatico Vita sott'acqua Vita sulla Terra