CODICE 117681 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 LINGUE E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE PER LE ISTITUZIONI E LE IMPRESE 11974 (LM-38 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/11 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI I corsi offrono agli studenti una panoramica della cultura americana nel contesto anglofono e globale, approfondendo le interconnessioni tra lingua, letteratura e società. Attraverso l’analisi di testi provenienti da diversi periodi e generi (poesia, narrativa, memorialistica, critica, politica, cinema, arte), gli studenti sviluppano una conoscenza approfondita della specificità e della complessità della cultura e della letteratura anglo-americana, sia storica che contemporanea. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO · Acquisire conoscenze sui momenti fondamentali della cultura anglo-americana del XX secolo. · Riconoscere e interpretare fenomeni culturali nell’ambito delle lingue italiana e inglese, utilizzando testi teorici, poetici e narrativi come strumenti di analisi. · Contestualizzare e analizzare testi di notevole complessità espressiva e rilevanza storica, cogliendone le specificità culturali e linguistiche. · Collocare i testi letterari nel contesto storico-culturale della società che li ha prodotti. · Comprendere la cultura e la società anglo-americana nelle sue molteplici sfaccettature, considerando prospettive interdisciplinari. · Sviluppare un pensiero critico attraverso l’interpretazione di testi letterari e fenomeni culturali, promuovendo una riflessione autonoma e consapevole. PREREQUISITI L’insegnamento è impartito in inglese, pertanto è necessario un buon livello di conoscenza della lingua (B2 o superiore) per poter leggere in lingua originale i testi proposti MODALITA' DIDATTICHE Il corso si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale). Le 3 ore di lezione settimanale sono suddivise in due lezioni di 2+1 ore. Le lezioni frontali sono tenute in lingua inglese e si alternano a incontri seminariali di close-reading testuale e lavori di gruppo. LE LEZIONI SONO IN LINGUA INGLESE. Per gli studenti che decidono di partecipare alle lezioni la frequenza è OBBLIGATORIA per un totale di 28 ore su 36 pari al 75% del corso. La frequenza verrà monitorata con firma all'inizio e alla fine della lezione. E' possibile ovviamente iscriversi al corso ed essere non frequentanti. Per gli studenti impossibilitati a frequentare verrà indicato specifico materiale critico di supporto. La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso ha come oggetto la letteratura e cultura afro-americana sviluppatasi sul territorio degli Stati Uniti d’America dall’età coloniale fino al periodo contemporaneo. In modo diverso e ogni anno con prospettive differenti e prendendo in considerazione diversi autori, gli studenti approfondiranno alcuni dei temi fondamentali di questa tradizione quali schiavitù, tradizione africana, middle passage, slave narratives, segregazione, relazione con la tradizione bianca e europea, il movimento per i diritti civili, fino alle più recenti realtà come Black Lives Matter. Dalla prospettiva afro-americana verranno proposte riflessioni sia sulla cultura mainstream (bianca, europea, protestante) che sulle minoranze con diversi vissuti di immigrazione (ispanica, nativa, asiatica etc). TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiali critici e di supporto verranno resi disponibili su aulaweb. Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aulaweb. Per gli studenti frequentanti, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aulaweb sono sufficienti, generalmente, per la preparazione dell'esame. Per gli studenti impossibilitati a frequentare verrà indicato specifico materiale critico di supporto. La bibliografia critica di supporto completa verrà caricata su aulaweb alla fine del corso (metà/fine maggio). I testi da analizzare saranno invece disponibili su aulaweb all’inizio del corso in quanto gli stessi richiesti agli studenti frequentanti. La differenza di programma per studenti frequentanti e non frequentanti riguarda solo il diverso materiale critico di supporto messo a disposizione per i due gruppi. DOCENTI E COMMISSIONI PAOLA ANNA NARDI Ricevimento: ricevimento su appuntamento. Mandare una mail a paola.nardi@unige.it Commissione d'esame PAOLA ANNA NARDI (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre a.a. 2025-26 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Per gli studenti frequentanti: L'esame della durata di due ore è scritto e consiste in 3 domande a risposta aperta (con risposte di almeno 15 righe) sul contesto storico-culturale, sulla storia della letteratura, oltreché sugli autori, testi e il materiale critico studiati nello specifico. I testi già analizzati nelle presentazioni e nell’essay non saranno oggetto di esame. La valutazione si formerà sulla base della partecipazione alle attività proposte in classe, inclusa la presentazione (25%), sulla scrittura di un essay/guided report (25%) sulla prova di esame scritta (50%) che durerà due ore. Per gli altri studenti non frequentanti: L'esame della durata di tre ore è scritto e consiste in 5 domande a risposta aperta (con risposte di almeno 15 righe) sul contesto storico-culturale, sulla storia della letteratura, oltreché sugli autori, testi e il materiale critico studiati nello specifico, e in un breve essay/guided report. Gli studenti potranno consultare sia i testi che il supporto critico duante la redazione del loro breve saggio. La valutazione si baserà sulla prova di esame scritta e sarà la media tra le risposte a domanda aperta (75%) e la redazione di un essay/guided report (25%). L’esame è in lingua inglese. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova d’esame finale prevede domande aperte su tutti gli aspetti del programma (il periodo storico, i contesti culturali, sviluppo della storia letteraria, i principali autori), volte a verificarne conoscenza e comprensione. Vi sarà anche un guided-essay per gli studenti non frequentanti (si veda modalità d’esame). La prova include, inoltre, la richiesta di commento di estratti dalle opere che sono oggetto di studio. Questo tipo di esercizio permette di testare la capacità dello studente di riconoscere le principali caratteristiche formali dei singoli testi e di riferirle ai vari contesti storico-culturali, oltreché di utilizzare gli spunti di riflessione forniti dai materiali critici proposti. ALTRE INFORMAZIONI Iscrizione alle prove d'esame: online sul sito di Ateneo Iscrizione al corso: tramite registrazione OBBLIGATORIA in aulaweb (in particolare, è MOLTO IMPORTANTE che gli studenti non frequentanti si iscrivano al corso in aulaweb, dove verranno periodicamente inserite tutte le informazioni sul programma e alcuni dei materiali utili per la preparazione). Questo programma è valido fino a febbraio 2027. Con la sessione estiva del 2027 dovrà essere portato il programma dell’anno 2026-27. Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. In ogni caso gli studenti sono tenuti a contattare la referente Professoressa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) e l’ufficio competente (disabili@unige.it)