Salta al contenuto principale
CODICE 117682
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/05
LINGUA Spagnolo
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

Le figure femminili nello sviluppo culturale e artistico della Spagna contemporanea (XIX e XX secolo).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha lo scopo di approfondire alcuni aspetti salienti della storia culturale e sociale spagnola tra il XIX e il XXI secolo. Sono previste attività didattiche integrative – a conduzione seminariale - consistenti in letture guidate, analisi di testi pittorici, visioni commentate di film, ecc.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

A fine corso, le conoscenze acquisite permetteranno allo studente di comprendere le idee che hanno caratterizzato il percorso di rivendicazione femminista in Spagna e di riconoscere le opere letterarie e artistiche di alcune delle più grandi intellettuali spagnole del XIX e XX secolo. 

PREREQUISITI

Il corso, la bibliografia e l'esame saranno interamente in lingua spagnola. E' richiesta pertanto una buona conoscenza della lingua spagnola.

MODALITA' DIDATTICHE

36 ore di lezioni frontali in spagnolo con utilizzo di strumenti multimediali.

La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

Agli studenti frequentanti sarà data l'opportunità di svolgere lavori individuali (facoltativi) il cui risultato sarà presentato alla classe dallo studente stesso.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso intende approfondire l'opera intellettuale e artistica di alcune delle figure femminili che meglio hanno saputo sviluppare la loro vena creativa in una Spagna ancora culturalmente dominata da una mentalità arcaica e repressiva che destinava alla donna un ruolo di assoluta subordinazione sociale.

Tra le altre, saranno analizzate opere letterarie e artistiche di:

-Concepción Arenal (scrittrice)

-Emilia Pardo Bazán (scrittrice)

-Maruja Mallo (pittrice)

-María Blanchard (pittrice)

-Lluïsa Vidal i Puig (pittrice)

-Josefina Molina (regista)

-Cecilia Bartolomé (regista)

 

   

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Studenti frequentanti:

-appunti del corso

-materiale didattico fornito a lezione o caricato su aulaweb

 

Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto via mail con il docente per concordare la bibliografia.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO SUCCIO (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Ottobre 2025

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto a fine corso.

Agli studenti frequentanti che sceglieranno di svolgere il lavoro di redazione e presentazione proposto dal docente, questo verrà riconosciuto come parte d'esame. Maggiori informazioni saranno fornite in aula. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la bibliografia in programma, di aver acquisito gli strumenti critici oggetto del corso e di aver sviluppato adeguate capacità di analisi e contestualizzazione delle opere e dei testi letterari proposti. 

ALTRE INFORMAZIONI

Si ricorda agli studenti che Aulaweb sarà la piattaforma utilizzata per comunicare le informazioni di dettaglio nel corso delle lezioni e per condividere parte del materiale di studio inserito in programma.

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.