CODICE 117683 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 LINGUE E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE PER LE ISTITUZIONI E LE IMPRESE 11974 (LM-38 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/03 LINGUA Francese SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE Titolo del corso: Post-colonialité et société contemporaine L'insegnamento si inserisce all'interno degli obiettivi formativi generali della LM38, in particolare per quanto riguarda l'acquisizione di competenze di comunicazione in ambito interculturale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di affrontare lo studio di alcuni aspetti della cultura dei paesi di lingua francese in epoca postcoloniale. Le origini della conformazione politica e sociale presente saranno indagate al fine di proporre un panorama delle specificità e affinità culturali di diversi paesi in ottica interculturale. Esse saranno affrontate attraverso lo studio di produzioni culturali e artistiche contemporanee, intermediali e multimediali. ibridate. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti saranno in grado di: utilizzare in contesto comunicativo le conoscenze acquisite sullo sviluppo delle culture all’interno dell’area francofona; riconoscere le diverse specificità linguistico-culturali presenti nelle produzioni culturali e artistiche; analizzare e interpretare testi teorici, divulgativi e narrativi; elaborare brevi testi di presentazione di oggetti culturali per un pubblico non specifico; esporre oralmente per un pubblico non specifico i contenuti e le specificità di un prodotto culturale situandolo nel contesto di provenienza; progettare l'esposizione di materiale divulgativo in un contesto professionale. Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia la docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Le studentesse e gli studenti avranno inoltre perfezionato le loro competenze nell’ambito del pensiero critico e del team working. PREREQUISITI Gli studenti dovranno possedere una competenza di lingua francese al livello C1. MODALITA' DIDATTICHE Lezione frontale in aula, attività di lavoro di gruppo (analisi di casi, predisposizione di presentazioni ed exposés) e di dibattito in aula, attività di consolidamento tramite Aulaweb. Durante il corso ci si avvarrà delle seguenti modalità: Flipped classrom, Cooperative learning e Collective reading. La frequenza sarà monitorata. Il programma è unico: tutte le lezioni saranno registrate e i materiali didattici interamente messi a disposizione su Aulaweb, gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con una lettura teorica indicata nella bibliografia. PROGRAMMA/CONTENUTO L'insegnamento propone lo studio dello sviluppo delle culture dei paesi di lingua francese in epoca post-coloniale e lo sviluppo di capacità comunicative scritte e orali. Si affronteranno le specificità di realtà nazionali di area extra-europea attraverso la lettura e l’analisi di saggi, di testi di divulgazione, letterari, fumetti, fototesti, allo scopo di rilevare specificità culturali e di confrontarle tra loro. Argomenti principali: Francofonia, sviluppo delle relazioni tra la Francia e le ex-colonie all’epoca post-coloniale. Culture francofone extra-europee Strumenti di analisi testuale e intermediale TESTI/BIBLIOGRAFIA Chaulet Achour, Christine, Les francophonies littéraires, PUV, 2016 Moura, Jean-Marc, Littératures francophones et théorie postcoloniale, PUF, « Quadrige », 2013 Irina O. Rajewsky, “Intermediality, Intertextuality, and Remediation: A Literary Perspective on Intermediality.”, Intermédialités / Intermediality, 2005, 6, 43–64. https://doi.org/10.7202/1005505ar Altri riferimenti bibliografici specifici saranno forniti durante il corso. DOCENTI E COMMISSIONI ELISA BRICCO Commissione d'esame ELISA BRICCO (Presidente) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Il corso prevede una valutazione in itinere accompagnata da un colloquio finale. Valutazione in trentesimi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il corso prevede una valutazione in itinere delle produzioni di tre esercitazioni da parte dei discenti in modalità di gruppo e una individuale, e nella preparazione di un portfolio che traccerà il percorso di apprendimento di ogni discente. Ognuna di queste attività mira a sviluppare le conoscenze e le competenze dei discenti e sarà valutata singolarmente, costituendo la base per l'elaborazione del voto finale che deriverà dal risultato delle attività svolte in classe, da una valutazione dell'impegno e dell'assiduità alle lezioni e da un colloquio finale nel quale i discenti illustreranno il loro portfolio mettendo in rilievo le conoscenze e le competenze acquisite. ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano studentesse e studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.