CODICE 117680 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 LINGUE E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE PER LE ISTITUZIONI E LE IMPRESE 11974 (LM-38 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/06 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE Il corso approfondisce le ragioni economiche alla base del commecio internazionale. Nel corso delle lezioni si approfondiranno i modelli che spiegano vantaggi e svantaggi del commercio tra le nazioni e gli strumenti di politica economica a supporto delle politiche commerciali nazionali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso approfondisce i modelli teorici alla base del commercio internazionale, le variabili che ne determinano lo sviluppo e le politiche che lo influenzano. Allo studio teorico si affianca l'applicazione empirica con particolare riferimento all’economia nazionale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso lo studente avrà raggiunto una buona comprensione del meccanismi che regolano il commercio internazionale. Inoltre, il corso fornisce gli elementi per una lettura e interpretazione critica delle politiche commerciali nazionali e delle ragioni che portano i singoli stati a favorire o limitare il commercio estero. La partecipazione degli studenti agli studi di caso permetterà di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale di livello avanzato che verrà riconosciuta tramite open badge al superamento dell'esame finale. PREREQUISITI Non sono necessarie conoscenze pregresse MODALITA' DIDATTICHE Il corso si svolge nell'arco di un semestre e corrisponde a 6 CFU. Il corso si svolge attraverso lezioni frontali. In ragione del numero di frequentanti potranno essere svolti lavori di gruppo che consentiranno di sviluppare competenze alfabetico-funzionali di livello avanzato La frequenza non è obbligatoria. PROGRAMMA/CONTENUTO Gli argomenti trattati nel corso riguardano: - Il modello ricardiano dei vantaggi comparati - Il modello di Heckscher-Ohlin - Economie di scala esterne e processo localizzative delle imprese - Le imprese nell'economia globale - Gli strumenti di politica commerciale - Contabilità nazionale e bilancia dei pagamenti TESTI/BIBLIOGRAFIA Per gli studenti frequentanti il materiale di preparazione all'esame sarà messo a disposizione durante il corso tramite Aulaweb. Gli studenti non frequentanti possono preparare l'esame sul seguente testo: - P.R. Krugman, M. Obstfeld, M.J. Melitz, Economia Internazionale, volume 1 “Teoria e politica del commercio internazionale”, 12^ edizione, Pearson, Milano (appendici e poscritti esclusi) DOCENTI E COMMISSIONI CLAUDIO FERRARI Ricevimento: Il ricevimento studenti si effettua su appuntamento da prendersi tramite un messaggio di posta elettronica (claudio.ferrari@unige.it) Commissione d'esame CLAUDIO FERRARI (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI le lezioni si tengono nel primo semestre. Le lezioni inizieranno secondo il calendario delle lezioni approvato dal Dipartimento. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Nel corso delle lezioni sono previsti dei test scritti (a risposta multipla e con domande aperte). Durante gli appelli d'esame lo studente deve superare un colloquio orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Colloquio orale volto a valutare: - la comprensione e la conoscenza degli argomenti trattati nel corso - la capacità espositiva dello studente - la capacità di sviluppare un ragionamento critico sugli argomenti studiati - l'uso corretto dei termini specialistici ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente (claudio.ferrari@unige.it) all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi Agenda 2030 Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Salute e benessere Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Consumo e produzione responsabili