CODICE 117687 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 LINGUE E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE PER LE ISTITUZIONI E LE IMPRESE 11974 (LM-38 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-OR/12 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE L’insegnamento prevede 36 ore equivalenti a 6 CFU e offre una panoramica critica delle rappresentazioni della religione e del fenomeno dell’integralismo religioso nei romanzi di autori provenienti da diversi paesi arabi. Analizzando le opere di scrittori come Nağīb Maḥfūẓ, Sulaymān Fayyāḍ, ‘Alā’ al-Aswānī, Khālid Khalīfa, Ğabbūr al-Duwayhī, Khālid al-Berrī e altri, il corso esaminerà le strategie narrative, i simbolismi e i messaggi sottesi a queste opere. Sarà posta particolare attenzione ai contesti storici e agli aspetti culturali e politici che influenzano la narrativa araba. Attraverso lezioni frontali, analisi critiche e discussioni interattive, gli studenti saranno accompagnati nell’esplorazione di come la letteratura araba abbia interpretato e rappresentato la religione e le sue connessioni con il contesto storico, socio-culturale e politico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Questo insegnamento intende esplorare il profondo intreccio tra letteratura araba e dinamiche sociali, analizzando come i testi letterari riflettano, denuncino o influenzino le strutture culturali, politiche e storiche della società. Attraverso l’analisi di opere provenienti da diversi contesti culturali e regionali, l’insegnamento mira a indagare temi cruciali come l’identità, le disuguaglianze, il fondamentalismo religioso, i conflitti sociali e politici nonché le trasformazioni storiche. L’obiettivo è sviluppare una comprensione critica del ruolo della letteratura non solo come specchio della società, ma anche come strumento per interpretare e promuovere i cambiamenti culturali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO - Esaminare le complesse interazioni tra religione, politica e società nel mondo arabo, approfondendo il ruolo di questi ambiti nel plasmare e influenzare il fenomeno dell’integralismo religioso; - Promuovere un approccio interdisciplinare, integrando conoscenze provenienti da letteratura, storia, sociologia e studi religiosi, per affrontare il tema con un’ottica critica e olistica. - Approfondire la conoscenza della produzione letteraria contemporanea araba attraverso l’analisi critica di opere significative di autori di rilievo, con un focus specifico sulle tematiche della religione e dell’integralismo religioso.. - Sviluppare strumenti critici per l’analisi letteraria, con particolare attenzione all’identificazione di tematiche centrali, tecniche narrative e simbolismi, e al loro collegamento con i contesti storici e socio-politici di riferimento. - Potenziare la padronanza del lessico, della fraseologia e delle strutture sintattiche della lingua araba standard, attraverso la lettura e l’analisi di testi letterari in lingua originale. - Alla fine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di: - Comprendere le complesse dinamiche tra religione, politica e società nel mondo arabo; - Poter collocare i testi trattati nella storia della letteratura araba e metterli in relazione con eventi storici e con altre opere e autori; - Saper analizzare le modalità con cui gli scrittori arabi rappresentano la religione e l’integralismo religioso, valutandone l’impatto sulla società; - Analizzare testi letterari e collegarli ai contesti storici e socio-politici in cui sono stati scritti; - Elaborare analisi scritte e presentazioni orali che dimostrino la loro capacità di applicare le conoscenze acquisite, attraverso argomentazioni ben strutturate e supportate da evidenze testuali. PREREQUISITI Non sono previsti requisiti specifici. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali in modalità presenziale, seminari e proiezione di materiali audio-visivi (film e documentari) funzionali alla comprensione dei temi e dei testi previsti dal programma. Gli studenti saranno invitati a partecipare all’analisi dei testi, alla discussione degli argomenti trattati e alla preparazione di elaborati e presentazioni individuali. - La frequenza è caldamente consigliata poiché permette di partecipare attivamente alle discussioni critiche, approfondire l’analisi dei testi letterari e beneficiare di un confronto diretto con il docente e i compagni di corso. - Per gli studenti non frequentanti il docente metterà a disposizione su aulaweb le diapositive contenenti gli appunti principali delle lezioni e i testi analizzati in formato pdf. Gli argomenti trattati dovranno essere approfonditi dal libro di testo indicato nella bibliografia. PROGRAMMA/CONTENUTO L’insegnamento propone un’introduzione al dibattito sulla relazione tra religione, Stato e società nell’epoca moderna e contemporanea, con un focus sull’evoluzione dei movimenti islamisti arabi a partire dal XIX secolo e sull’impatto dell’integralismo religioso, in particolare sulla società e sulla cultura. Durante le lezioni saranno analizzate opere narrative di autori provenienti da diversi paesi arabi e il loro contesto storico e socio-culturale di riferimento. L’attenzione sarà rivolta in particolare ai seguenti temi: La relazione tra religione, potere e società secondo il pensiero dei principali movimenti islamisti; La rappresentazione della religione nella letteratura araba moderna e contemporanea; L’impatto dell’islamismo su questioni sociali, con particolare riferimento alla visione islamica della società, alla condizione femminile, alla giustizia sociale, alla relazione con l’altro e alle condizioni delle minoranze; La rappresentazione del fenomeno dell’integralismo religioso attraverso l’analisi delle seguenti opere: - Il rione dei ragazzi (Awlād ḥāratinā - Nağīb Maḥfūẓ - Egitto); - Voci, (Aṣwāt - Sulaymān Fayyāḍ- Egitto); - Palazzo Yacoubian (‘Imārat Ya‘qūbyān - ‘Alā’ al-Aswānī - Egitto); - Azazel (‘Azāzīl - Yūsuf Zaydān - Egitto); - La terra è più bella del paradiso (al-Dunyā ağmal min al-ğanna - Khālid al-Birrī - Egitto); - Non ci sono coltelli nelle cucine di questa città (Lā sakākīn fī maṭābikh hāḏihi al-madīna - Khālid Khalīfa - Siria); - San Giorgio guardava altrove (Šarīd al-manāzil - Ğabbūr al-Duwayhī - Libano); - Le Quartier américain (Ḥay al-amrīkān - Ğabbūr al-Duwayhī - Libano); - Frankenstein a Baghdad (Frankištayn fī Baġdād - Aḥmad Sa‘dāwī - Iraq); - I topi di mamma Ḥiṣṣa (Fi’rān ummī Ḥiṣṣa - Sa‘ūd al-San‘ūsī - Kuwait). TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia Saggi: - Guazzone Laura, Storia ed evoluzione dell’islamismo arabo, Milano, Mondadori Università, 2015. - Hourani Albert, Storia dei popoli arabi, Edizioni Mondadori, 2017. - al-Musawi Muhsin, Islam on the Street: Religion in Modern Arabic Literature, Rowman & Littlefield Publishers, 2009. Romanzi: - al-Aswani Ala, Palazzo Yacoubian, trad. B. Longhi, Feltrinelli, 2006. - al-Berry Khaled, La Terra è più bella del paradiso, trad. F. Ascari, Bompiani, 2002. - al-Sanousi Saud, Mama Hissa’s Mice, trad. Sawad Hussain, Amazon Publishing, 2019. - Douaihy Jabbour, San Giorgio guardava altrove, trad. E. Bartuli e H. Bahri, Feltrinelli, 2012. - Douaihy Jabbour, Le quartier américain, trad. Stéphanie Dujols, Actes Sud, 2015. - Fayyad Sulayman, Voci, trad. Maria Avino, Isabella Camera D’Afflitto, Sellerio Editore Palermo, 1994. - Khalifa Khaled, Non ci sono coltelli nelle cucine di questa città, trad. Maria Avino, Bompiani, 2018. - Mahfuz Nagib, Il rione dei ragazzi, trad. M. Murzi, Tullio Pironti, 2001. - Saadawi Ahmad, Frankenstein a Baghdad, trad. Barbara Teresi, E/O, 2015. - Ziedan Youssef, Azazel, trad. Lorenzo Declich e Daniele Mascitelli, Neri Pozza, 2010. N.B.: Oltre agli argomenti e ai testi indicati nel programma, ogni studente dovrà aver letto almeno due opere a scelta (romanzi o antologie di racconti o poesie) tradotte dall’arabo in italiano e dovrà saperle esporre e analizzare in modo approfondito nella prova finale. DOCENTI E COMMISSIONI NASSER AHMED ISMAIL AHMED Ricevimento: Gli studenti possono contattare il docente via e-mail Commissione d'esame NASSER AHMED ISMAIL AHMED (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni di Letteratura araba e società a.c. 2025/2026 si terranno al secondo semestre secondo quanto previsto dal calendario accademico. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La verifica prevede un esame orale della durata di quindici minuti circa e consiste in una serie di domande sui vari temi e testi indicati e trattati nel corso delle lezioni. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Durante l’esame orale il docente verificherà l’apprendimento valutando la completezza, l’accuratezza e la chiarezza dell'esposizione da parte dello studente degli argomenti storico letterari trattati. Verrà inoltre valutata la capacità dello studente di collocare i movimenti, gli autori e i testi trattati nella storia della letteratura araba moderna e contemporanea e di analizzare le opere da lui scelte e studiate. ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Pace, giustizia e istituzioni solide