Salta al contenuto principale
CODICE 117676
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07
LINGUA Spagnolo
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale

PRESENTAZIONE

Il corso comprende un modulo di 30 ore di Sociolinguistica dello Spagnolo e 120 ore di esercitazioni linguistiche suddivise in tre blocchi: 

40 horas. Análisis y producción de textos de especialidad (texto técnico-científico, empresarial, turístico, jurídico…)

40 horas. Lenguaje académico e institucional.

40 horas. Lenguaje claro, lenguaje inclusivo y documentación (corpus y metodología)

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze di livello elevato nell'ambito della sociolinguistica della lingua spagnola, anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua a livello specialistico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenza degli aspetti principali della sociolinguistica, della variazione linguistica e del contatto linguistico. Particolare attenzione alla letteratura classica della sociolinguistica dello spagnolo e agli sviluppi interdisciplinari attuali. Capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite mediante l’analisi di testi di diversa natura.

Capacità di analisi e produzione di testi specialistici di diversa natura, conoscenza del linguaggio accademico e istituzionale e del linguaggio inclusivo. Capacità di documentazione (corpus e metodologia). 

 

PREREQUISITI

Livello C1 di Spagnolo MCER

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni teoriche e pratiche in lingua spagnola.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La variación en los niveles de la lengua

La variación sociolingüística

Variedades lingüísticas

Interacción comunicativa y cortesía

Discurso y conversación

Actitudes lingüísticas

La coexistencia de lenguas y sociedades

Il corso pone quindi particolare attenzione alla dimensione sociolinguistica e pragmatica del Español de América, alle sue realtà storico-culturali, sociali, economiche e alla sensibilità nell’affrontare contesti interculturali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi consigliati

- Blas Arroyo, José Luis (ed.), Estudios sobre lengua y sociedad, Castellón, Universitat Jaume I, 200

- Blas Arroyo, José. Luis, Sociolingüística del español. Desarrollos y perspectiva en el estudio de la lengua en contexto social, Madrid, Cátedra, 2005.
- Labov, William, Modelos sociolinguísticos, Madrid, Cátedra, 1983

- Lipsky, John, El español de América, Madrid, Cátedra, 2005
- López Morales, Humberto, Sociolingüística, Madrid, Gredos, 1989 [1ª ed.].

- López Morales, Humberto, La aventura del español en América, Madrid, Espasa Calpe, 2005
 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA SANFELICI (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Modulo Teorico: secondo semestre

Esercitazioni linguistiche: annuali

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli studenti frequentanti il 70% delle lezioni: valutazione in itinere attraverso ricerche svolte durante il corso e presentazioni.

Per gli studenti non frequentanti: una domanda su ognuno dei seguenti temi:

La variación en los niveles de la lengua

La variación sociolingüística

Variedades lingüísticas

Interacción comunicativa y cortesía

Discurso y conversación

Actitudes lingüísticas

La coexistencia de lenguas y sociedades

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il giudizio finale sarà espresso in trentesimi. Saranno valutate molto buone o eccellenti le prove in cui lo studente avrà dimostrato, oltre alle conoscenze dichiarative e alla comprensione dei concetti chiave del corso, anche l'acquisizione della metodologia necessaria all'analisi linguistica di materiale. Saranno valutate sufficienti le prove in cui lo studente avrà dimostrato unicamente il possesso di conoscenze dichiarative e la comprensione dei concetti chiave del corso. 

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.