Salta al contenuto principale
CODICE 117689
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/10
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

Questo insegnamento di Letteratura inglese, tenuto in lingua inglese, è insegnato nel primo semestre (36 ore/3 ore alla settimana). E' stato ideato per gli studenti del primo anno della LM38, ma è anche aperto agli studenti Erasmus che abbiano il livello linguistico richiesto e le conoscenze di base adeguate. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di familiarizzare lo studente con aspetti, momenti e problemi della storia dell’impero britannico dalle origini alla sua dissoluzione, del dibattito di cui fu oggetto, delle sue rappresentazioni e manifestazioni letterarie e culturali, anche relativamente ai processi di decolonizzazione, tanto nella prospettiva britannica quanto in quella dei Paesi di lingua inglese.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti che hanno frequentato le lezioni e studiato i materiali proposti:

- conoscono a grandi linee le trasformazioni economiche e sociali che, nel secondo Ottocento, favoriscono l'aggressiva stagione del cosiddetto "Nuovo Imperialismo", e alcuni aspetti del dibattito politico e culturale ad essa collegato;

- sono consapevoli della pervasività della retorica imperialista nel tardo Ottocento-primo Novecento, e sanno descrivere e analizzare elementi della cultura popolare del tempo (canzoni, vignette pubblicitarie, rappresentazioni pittoriche) collegati a merci coloniali, e a eventi e personalità di spicco della storia dell'impero;

- conoscono in maniera approfondita un piccolo corpus di testi che si misurano con la rappresentazione delle 'periferie' coloniali, ne sanno descrivere le principali caratteristiche formali e tematiche, e sanno collegarle ai rilevanti contesti storici e culturali, anche utilizzando gli spunti di riflessione forniti dai materiali critici​ proposti.

PREREQUISITI

Conoscenza a livello manualistico, della storia della letteratura inglese (specialmente Ottocento-primo Novecento); conoscenza a livello avanzato della lingua inglese, tale da consentire la fruizione delle lezioni, la lettura di testi complessi e lo svolgimento delle prove di esame.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso prevede lezioni frontali durante le quali si farà uso anche di strumenti e supporti multimediali. E' prevista qualche attività di flipped classroom (lavoro individuale a casa in preparazione al lavoro di classe). Se ci sarà interesse da parte degli studenti frequentanti, potranno essere organizzate attività individuali o di gruppo di approfondimento dei testi studiati.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento si propone di fornire un’introduzione all'età del 'Nuovo Imperialismo' e alle relative produzioni culturali. Si prenderanno in esame un classico esempio di romanzo di avventura, una selezione di altri testi più brevi (narrativi, poetici, argomentativi) e altre modalità di rappresentazione della vita e dell’avventura in regioni extraeuropee lambite dal processo di modernizzazione. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutti gli studenti dovranno leggere H. R. Haggard, King Solomon's Mines (ediz. consigliata a cura di R. Luckhurst, Oxford World's Classics) oltreché una selezione di racconti, poesie e materiali contestuali di autori e autrici di fine Ottocento, e contributi critici rappresentativi degli orientamenti della critica (resi disponibili tramite aulaweb, o in biblioteca). 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LUISA VILLA (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si terranno nel primo semestre 2025-26.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La valutazione si baserà su un esame scritto a risposte aperte, in lingua inglese, relativo alle tematiche e ai materiali presi in esame durante le lezioni, e includerà l'analisi di almeno un brano tratto da uno dei testi presi in esame durante il corso. Per gli studenti che frequenteranno attivamente e assiduamente, sarà possibile sostituire una parte dell'esame con una attività di approfondimento seguita da relazione orale alla classe su tematiche individuali o di gruppo assegnate dalla docente.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i testi e gli altri materiali previsti dal programma, di saper padroneggiare questioni e approcci teorici, e di aver sviluppato adeguate capacità di analisi e contestualizzazione. 

ALTRE INFORMAZIONI

Iscrizione alle prove d'esame: online sul sito di Ateneo.

Iscrizione all'insegnamento: tramite registrazione in aulaweb (in particolare, è MOLTO IMPORTANTE che gli studenti non frequentanti si iscrivano in aulaweb, dove verranno via via inserite tutte le informazioni sul programma e la maggior parte dei materiali utili per la preparazione).

Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Questo programma è valido fino a febbraio 2027.