Salta al contenuto principale
CODICE 24718
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/14
LINGUA Tedesco
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento affronta la lingua tedesca nel contesto della cultura tedesca in relazione a tematiche economiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha come obiettivo principale sviluppare le competenze specifiche e avviare alla comprensione e produzione scritta e orale tutti ma anche coloro che si accostano per la prima volta allo studio della lingua tedesca.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Risultati di apprendimento previsti

- Conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di comprendere e utilizzare il
lessico economico e professionale di base in lingua tedesca in contesti lavorativi simulati.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di
applicare le conoscenze acquisite per risolvere semplici problemi comunicativi in ambito
aziendale o professionale, utilizzando la lingua tedesca in situazioni simulate.
- Autonomia di giudizio: Gli studenti saranno in grado di selezionare e utilizzare il lessico più
adeguato rispetto a diversi contesti lavorativi presentati durante le esercitazioni.
- Abilità comunicative: Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo chiaro e senza
ambiguità, sia con specialisti che con non specialisti, utilizzando il linguaggio tecnico di base
della disciplina in simulazioni di dialogo.
- Capacità di apprendimento: Gli studenti saranno in grado di proseguire autonomamente
l'apprendimento della lingua tedesca, utilizzando risorse indicate dal docente, in vista di futuri
contesti lavorativi.

PREREQUISITI

Non sono previsti requisiti specifici. Tuttavia, per chi è già in possesso di basi linguistiche, l'insegnamento ha durata annuale. I principianti possono anticipare l'acquisizione delle
nozioni di base accedendo alle lezioni a loro dedicate nell'anno accademico precedente. La frequenza regolare del corso è vivamente consigliata per raggiungere il grado di competenza
linguistica richiesto.

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità didattiche

Lezioni in presenza e a distanza, lavori di gruppo, presentazioni, lavori in autonomia, testimonianze aziendali. La frequenza è caldamente consigliata ma non obbligatoria.
Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi

 

 

Presente su Aulaweb

Si   ☒  No ☐

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Completamento e approfondimento dello studio delle principali strutture morfosintattiche

Proseguimento dello studio del vocabolario e della lessicologia economica e commerciale anche attraverso lettura e commento di documenti autentici e d'articoli d'attualità con particolare attenzione al confronto Italia e Germania

Esercizi vari, lettura e conversazione in lingua

Gli studenti non frequentanti hanno lo stesso programma

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Indicazioni specifiche sulla bibliografia di riferimento verranno fornite dal docente all'inizio delle lezioni.

Grammatica: editore  Cornelsen Verlag - Grammatik aktiv A1-B1 : ISBN 978-3-06-122964-1 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Semestri: I e II

15 settembre - 12 dicembre 2025

9 febbraio -  15 maggio 2026

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in una prova scritta ed un orale nello stesso appello. La prova d'esame è la stessa per studenti frequentanti e non frequentanti.
I possessori di Certificazioni di un Ente Certificatore ufficiale (comprovante almeno il livello B1) esonerano dalla prova scritta.

Il superamento della prova scritta consente l'ammissione alla prova orale.

La prova scritta si svolge attraverso:

  • un test grammaticale a risposta multipla e a domande aperte
  • un test di lettura e comprensione del testo con domande a risposta multipla

La prova orale intende:

  • verificare la conoscenza del programma svolto
  • verificare la capacità di esposizione di un'attività di impresa

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il test grammaticale proporrà, in lingua tedesca, frasi per le quali lo studente deve dimostrare la propria capacità di modifica, di correzione o completamento (ad es. trasformare da
principale a subordinata, modificare il tempo verbale, inserire preposizioni, ...).
Il test di lettura e comprensione del testo richiede di aver raggiunto la capacità di comprensione di un testo economico, utile a individuare correttamente la condizione di "
vero/falso" o "si/no".
La prova orale tende a verificare se lo studente abbia raggiunto una competenza linguistica equiparabile al livello B1 (in entrata) del Quadro comune europeo di riferimento per la
conoscenza delle lingue (QCER).

ALTRE INFORMAZIONI

Certificazioni di un Ente Certificatore ufficiale comprovante almeno il livello B1 esonerano dallo scritto. Gli studenti con basi della lingua sono facilitati. Si mette in evidenza che anche
gli studenti senza alcuna base possono iniziare e seguire con profitto i corsi di lingua tedesca. Ovviamente il loro impegno deve essere oltre all’annualità del corso per raggiungere un livello
B1.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere