CODICE 107499 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 3 cfu anno ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (L-18) - GENOVA SEDE GENOVA PERIODO Annuale MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Le Soft Skills sono quelle capacità utilizzate da ciascuno di noi per interagire con l’ambiente Sono abilità che influenzano lo stile di studio e di lavoro, rendendo più efficace il raggiungimento degli obiettivi personali. Anche le aziende e le organizzazioni si aspettano di vederle agite correttamente per meglio raggiungere i risultati. Inoltre, la forte diffusione delle tecnologie per la comunicazione digitale e per il lavoro remoto ha fatto venire alla ribalta una nuova categoria di abilità che consentono di creare e condividere contenuti digitali, di comunicare e collaborare e di risolvere problemi per una realizzazione efficace e creativa nella vita, nell'apprendimento, nel lavoro e nelle attività sociali in generale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Le studentesse e gli studenti impareranno a scoprire i propri punti di forza e potenziarli e i propri aspetti da migliorare, impareranno come ci si confronta e come si agisce in un sistema professionale capendo cosa interessa loro e come ottenerlo per loro stessi. Un vantaggio immediato sarà di potere organizzare meglio i propri studi e gestire il proprio tempo con successo, ottenendo di più e con meno fatica dal proprio percorso di studi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO 1. Riconoscere le proprie strategie di apprendimento preferite attraverso la compilazione di un diario riflessivo durante le attività di laboratorio. 2. Individuare e descrivere le proprie abilità, capacità di concentrazione e gestione della complessità durante esercitazioni pratiche e attività di autovalutazione. 3. Applicare modalità di gestione delle interazioni sociali e comunicazione costruttiva in simulazioni di gruppo e attività collaborative. 4. Sviluppare autonomia decisionale e capacità di ricerca di sostegno durante la realizzazione di un piano di autosviluppo personale. 5. Dimostrare empatia e capacità di creare fiducia in contesti di lavoro di gruppo e peer evaluation. PREREQUISITI Non sono previsti requisiti specifici. MODALITA' DIDATTICHE Il laboratorio si compone di lezioni frontali, per un totale di 8 ore, e di una parte di laboratorio teorico-pratico di 16 ore. La frequenza a lezioni e laboratorio è obbligatoria, come da Regolamento didattico. Il laboratorio sarà coordinato dai docenti titolari dell’insegnamento. All’inizio di ogni attività di laboratorio è prevista una breve introduzione teorica con lo scopo di fornire i principi di base su cui si fondano le metodologie di sviluppo delle singole soft skills che verranno utilizzate e applicate, tramite 15 esercitazioni pratiche, team coaching, Think-Pair-Share e peer evaluation Al termine del laboratorio le studentesse e gli studenti dovranno presentare una breve relazione con i risultati ottenuti dall’attività sperimentale. In riferimento a studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, le studentesse e gli studenti sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettividell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. Il laboratorio riconosce altresì 3 Open Badge: competenza personale avanzata: autonomia, concentrazione, resistenza allo stress, acquista in modo specifico attraverso test, autovalutazioni, esercitazioni e tutte le attività laboratoriali che esse stesse sono al contempo oggetto e obiettivo dello sviluppo delle competenze trasversali competenza sociale avanzata: capacità relazionale, attitudine collaborativa, sensibilità ed empatia, acquista in modo specifico attraverso test, autovalutazioni, esercitazioni e tutte le attività laboratoriali che esse stesse sono al contempo oggetto e obiettivo dello sviluppo delle competenze trasversali capacità di imparare a imparare avanzata : autovalutazione e autoapprendimento, espressamente acquisita attraverso l’apprendimento della metodologia di autosviluppo l’utilizzo della atecnica del diario autoriflessivo spiegata in dettaglio nel laboratorio. PROGRAMMA/CONTENUTO Per tutti gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 3 CFU 1. Definizione di competenza e caratteristiche delle soft skills 2. Meccanismi dell’autoapprendimento e dell’autosviluppo: motivazione e allenamento 3. Costruzione del piano di sviluppo personale e uso del diario riflessivo 4. Approfondimento delle competenze in: Comunicazione, Comunicazione digitale, Gestione del tempo, Teamwork, Problem solving 5. Metodi per la prosecuzione autonoma dello sviluppo personale TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiali forniti dalla docente tramite AulaWeb. Ulteriori riferimenti saranno comunicati durante il corso. DOCENTI E COMMISSIONI LAURA STRAZZERI LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo e secondo semestre. Calendario: https://economia.unige.it/didattica/calendari-didattici Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Nessun esame finale. Obbligo di frequenza e svolgimento esercitazioni. Studenti Erasmus: modalità analoghe, con supporto linguistico. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Valutazione basata su: - Compilazione e qualità del diario riflessivo - Partecipazione attiva - Peer evaluation e attività laboratoriali ALTRE INFORMAZIONI Consultare la pagina AulaWeb del laboratorio per aggiornamenti. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica OpenBadge PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A