Salta al contenuto principale
CODICE 107499
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Le Soft Skills  sono quelle capacità utilizzate da ciascuno di noi per interagire con l’ambiente Sono abilità che influenzano lo stile di studio e di lavoro, rendendo più efficace il raggiungimento degli obiettivi personali. Anche le aziende e le organizzazioni si aspettano di vederle agite correttamente per meglio raggiungere i risultati. Inoltre, la forte diffusione delle tecnologie per la comunicazione digitale e per il lavoro remoto ha fatto venire alla ribalta una nuova categoria di abilità che consentono di creare e condividere contenuti digitali, di comunicare e collaborare e di risolvere problemi per una realizzazione efficace e creativa nella vita, nell'apprendimento, nel lavoro e nelle attività sociali in generale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Le studentesse e gli studenti impareranno a scoprire i propri punti di forza e potenziarli e i

propri aspetti da migliorare, impareranno come ci si confronta e come si agisce in un sistema

professionale capendo cosa interessa loro e come ottenerlo per loro stessi. Un vantaggio

immediato sarà di potere organizzare meglio i propri studi e gestire il proprio tempo con

successo, ottenendo di più e con meno fatica dal proprio percorso di studi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

1. Riconoscere le proprie strategie di apprendimento preferite attraverso la compilazione di un diario riflessivo durante le attività di laboratorio.

2. Individuare e descrivere le proprie abilità, capacità di concentrazione e gestione della complessità durante esercitazioni pratiche e attività di autovalutazione.

3. Applicare modalità di gestione delle interazioni sociali e comunicazione costruttiva in simulazioni di gruppo e attività collaborative.

4. Sviluppare autonomia decisionale e capacità di ricerca di sostegno durante la realizzazione di un piano di autosviluppo personale.

5. Dimostrare empatia e capacità di creare fiducia in contesti di lavoro di gruppo e peer evaluation.

PREREQUISITI

Non sono previsti requisiti specifici.

MODALITA' DIDATTICHE

Il laboratorio  si compone di lezioni frontali, per un totale di 8 ore, e di una parte di laboratorio teorico-pratico di 16 ore.

La frequenza a lezioni e laboratorio è obbligatoria, come da Regolamento didattico.

Il laboratorio sarà coordinato dai docenti titolari dell’insegnamento. All’inizio di ogni

attività di laboratorio è prevista una breve introduzione teorica con lo scopo di fornire i principi di base su cui si

fondano le metodologie di sviluppo delle singole soft skills che verranno utilizzate e applicate, tramite 15 esercitazioni pratiche, team coaching, Think-Pair-Share  e peer evaluation

Al termine del laboratorio le studentesse e  gli studenti dovranno presentare una breve relazione con i risultati ottenuti

dall’attività sperimentale.

In riferimento a studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, le studentesse e gli studenti sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettividell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

 

Il laboratorio riconosce altresì 3 Open Badge:

  1. competenza personale avanzata: autonomia, concentrazione, resistenza allo stress, acquista in modo specifico attraverso test, autovalutazioni,  esercitazioni e tutte le  attività laboratoriali che esse stesse sono al contempo oggetto  e obiettivo dello sviluppo delle competenze trasversali
  2. competenza sociale avanzata: capacità relazionale, attitudine collaborativa, sensibilità ed empatia, acquista in modo specifico attraverso test, autovalutazioni,  esercitazioni e tutte le  attività laboratoriali che esse stesse sono al contempo oggetto  e obiettivo dello sviluppo delle competenze trasversali

capacità di imparare a imparare avanzata : autovalutazione e autoapprendimento, espressamente acquisita attraverso l’apprendimento della metodologia di autosviluppo  l’utilizzo della atecnica del diario autoriflessivo  spiegata in dettaglio nel laboratorio.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  1. Per tutti gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 3 CFU

    1. Definizione di competenza e caratteristiche delle soft skills

    2. Meccanismi dell’autoapprendimento e dell’autosviluppo: motivazione e allenamento

    3. Costruzione del piano di sviluppo personale e uso del diario riflessivo

    4. Approfondimento delle competenze in: Comunicazione, Comunicazione digitale, Gestione del tempo, Teamwork, Problem solving

    5. Metodi per la prosecuzione autonoma dello sviluppo personale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiali forniti dalla docente tramite AulaWeb. Ulteriori riferimenti saranno comunicati durante il corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo e secondo semestre. Calendario: https://economia.unige.it/didattica/calendari-didattici

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Nessun esame finale. Obbligo di frequenza e svolgimento esercitazioni. Studenti Erasmus: modalità analoghe, con supporto linguistico.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Valutazione basata su:

- Compilazione e qualità del diario riflessivo

- Partecipazione attiva

- Peer evaluation e attività laboratoriali

ALTRE INFORMAZIONI

Consultare la pagina AulaWeb del laboratorio per aggiornamenti.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A