Salta al contenuto principale
CODICE 63737
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento approfondisce gli aspetti strategici e operativi delle funzioni aziendali della produzione e della logistica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento ha come obiettivo principale l’analisi dalla gestione delle funzioni aziendali di produzione e logistica, distinguendo le decisioni relative alla dimensione strategica rispetto alle decisioni di ordine operativo. Il riferimento principale è rappresentato dalle imprese industriali manifatturiere; ci si propone tuttavia di delineare, rispetto alle funzioni in oggetto, le specificità delle imprese di servizi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento intende fornire allo studente una panoramica delle decisioni di medio-lungo termine e di gestione corrente assunte dal management dell'impresa nell'ambito delle funzioni di produzione e logistica e gli strumenti per analizzare, commentare criticamente e risolvere casi pratici applicativi.

Risultati di apprendimento previsti (Descrittori di Dublino):

- Conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di descrivere i principali modelli teorici dell'analisi strategica e operativa delle operations, in relazione a casi aziendali proposti.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di applicare i modelli teorici a semplici case study, risolvendo problemi pratici di produzione e logistica.

- Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di commentare criticamente le soluzioni proposte, motivando le scelte effettuate in relazione al contesto aziendale presentato.

PREREQUISITI

Conoscenza dei concetti base dell'Economia e gestione delle imprese

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, eventuali interventi seminariali monografici e testimonianze aziendali.

Gli studenti stranieri possono frequentare il corso (in italiano). Essi possono studiare sui materiali in italiano o su testi in inglese. In quest'ultimo caso sono invitati a contattare la docente prima dell'esame per indicazioni più precise.

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all'inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I: Produzione

  • La determinazione della capacità produttiva
  • Il grado di integrazione verticale
  • Le tipologie di processi produttivi
  • Il network produttivo (localizzazione e numero degli impianti)
  • Il layout all’interno degli impianti industriali
  • Tecnologie e tecniche per l’elasticità e la flessibilità
  • Programmazione e controllo della produzione

Parte II: Logistica

  • La logistica: definizione e evoluzione
  • Il concetto di Supply Chain e il ruolo della logistica nell’ambito del Supply Chain Management
  • La logistica degli approvvigionamenti – della produzione – della distribuzione – inversa – verde
  • La logistica per l’e-commerce
  • Gestione dei flussi fisici (scorte, magazzini, trasporti) e dei flussi informativi
  • Il percorso evolutivo, le caratteristiche e le tipologie di fornitori di servizi logistici
  • Il mercato dei servizi logistici: domanda e offerta
  • La selezione e la valutazione dell’operatore logistico
  • La relazione tra impresa e fornitore di servizi logistici

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Appunti dalle lezioni e materiali forniti dalla docente.

Slack N., Chambers S., Johnston R., Betts A., Danese P., Romano P., Vinelli A., 2 Ed. (2013), Gestione delle operations e dei processi, Pearson Education (Capitoli 1-4, 7-11).

Per gli studenti stranieri che vogliano sostenere l'esame in lingua inglese: Slack N., Brandon-Jones A. (2021), Operations and Process Management. Principles and Practice for Strategic Impact, 6th Ed., Pearson (Chapters 1, 2, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11).

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno nel secondo semestre. Per la data esatta consultare il calendario delle lezioni pubblicato sul sito del Dipartimento: https://economia.unige.it/didattica/calendari.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

 Esame scritto negli appelli regolari. Non sono previste prove intermedie.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame consiste in una prova scritta vertente su tutti gli argomenti del programma. Viene esplicitamente richiesto il ricorso ad esempi reali o di fantasia per dimostrare la padronanza degli strumenti teorici studiati. La valutazione tiene conto della conoscenza degli argomenti, della capacità di collegare i diversi argomenti, del corretto uso della terminologia tecnica e della capacità di applicare i modelli teorici a casi pratici, in coerenza con i risultati di apprendimento dichiarati.

ALTRE INFORMAZIONI

 

 In assenza di ulteriori informazioni, non si segnalano particolari avvisi.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture