L'insegnamento approfondisce gli aspetti strategici e operativi delle funzioni aziendali della produzione e della logistica.
L'insegnamento ha come obiettivo principale l’analisi dalla gestione delle funzioni aziendali di produzione e logistica, distinguendo le decisioni relative alla dimensione strategica rispetto alle decisioni di ordine operativo. Il riferimento principale è rappresentato dalle imprese industriali manifatturiere; ci si propone tuttavia di delineare, rispetto alle funzioni in oggetto, le specificità delle imprese di servizi.
L'insegnamento intende fornire allo studente una panoramica delle decisioni di medio-lungo termine e di gestione corrente assunte dal management dell'impresa nell'ambito delle funzioni di produzione e logistica e gli strumenti per analizzare, commentare criticamente e risolvere casi pratici applicativi.
Risultati di apprendimento previsti (Descrittori di Dublino):
- Conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di descrivere i principali modelli teorici dell'analisi strategica e operativa delle operations, in relazione a casi aziendali proposti.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di applicare i modelli teorici a semplici case study, risolvendo problemi pratici di produzione e logistica.
- Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di commentare criticamente le soluzioni proposte, motivando le scelte effettuate in relazione al contesto aziendale presentato.
Conoscenza dei concetti base dell'Economia e gestione delle imprese
Lezioni frontali, eventuali interventi seminariali monografici e testimonianze aziendali.
Gli studenti stranieri possono frequentare il corso (in italiano). Essi possono studiare sui materiali in italiano o su testi in inglese. In quest'ultimo caso sono invitati a contattare la docente prima dell'esame per indicazioni più precise.
Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Elena Lagomarsino (elena.lagomarsino@unige.it) per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.
Parte I: Produzione
Parte II: Logistica
Appunti dalle lezioni e materiali forniti dalla docente.
Slack N., Chambers S., Johnston R., Betts A., Danese P., Romano P., Vinelli A., 2 Ed. (2013), Gestione delle operations e dei processi, Pearson Education (Capitoli 1-4, 7-11).
Per gli studenti stranieri che vogliano sostenere l'esame in lingua inglese: Slack N., Brandon-Jones A. (2021), Operations and Process Management. Principles and Practice for Strategic Impact, 6th Ed., Pearson (Chapters 1, 2, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11).
Ricevimento: Per fissare un appuntamento su Teams, inviare una email alla docente.
Le lezioni inizieranno nel secondo semestre. Per la data esatta consultare il calendario delle lezioni pubblicato sul sito del Dipartimento: https://economia.unige.it/didattica/calendari.
GESTIONE DELLA PRODUZIONE E DELLA LOGISTICA
Esame scritto, con eventuale orale integrativo, negli appelli regolari. Non sono previste prove intermedie.
L’esame consiste in una prova scritta e orale vertente su tutti gli argomenti del programma. Viene esplicitamente richiesto il ricorso ad esempi reali o di fantasia per dimostrare la padronanza degli strumenti teorici studiati. La valutazione tiene conto della conoscenza degli argomenti, della capacità di collegare i diversi argomenti, del corretto uso della terminologia tecnica e della capacità di applicare i modelli teorici a casi pratici, in coerenza con i risultati di apprendimento dichiarati.
In assenza di ulteriori informazioni, non si segnalano particolari avvisi.